LBA - Verso il rinnovo della presidenza Umberto Gandini

LBA - Verso il rinnovo della presidenza Umberto Gandini
© foto di SAVINO PAOLELLA

La prossima assemblea della Legabasket dovrà discutere anche del rinnovo o della sostituzione del presidente Umberto Gandini, il cui mandato scadrà con l'approvazione del bilancio 2021-22 nel corso del mese di ottobre.

Negli ultimi tempi si sono sentite voci contrastanti: da una parte il possibile ritorno al vecchio amore - mai sopito - del presidente varesino, il calcio (ma potrebbe avere ancora voglia di fare il secondo a Galliani, dopo il Milan, nel Monza?).

Dall'altra le pubbliche lamentazioni di un Luca Baraldi che "annusa" una progressiva milanesizzazione della Lega che pure la sede ce l'ha a Bologna. E che lamenta insoddisfazione per come viene gestita la partita dei diritti televisivi, sui quali Gandini era ritenuto un esperto capace di far compiere il salto di qualità.

Nel mezzo rimane una riforma 4.0 che è un po' una scatola di buone intenzioni, che non hanno ancora ricevuto approvazione schietta da parte della FIP ma nemmeno dei club coinvolti - e che a qualcuno potrebbero provocare un declassamento.

I rumors spingono per una conferma biennale e le varie candidature fin qui "accennate" da qualche organo di stampa non sembra abbiano trovato consistenza.