LBA Playoff - Resurrezione Reyer da -19, Sassari battuta a fil di sirena

LBA Playoff - Resurrezione Reyer da -19, Sassari battuta a fil di sirena

Giorno del giudizio per Reyer Venezia e Dinamo Sassari, che in gara 5 al Taliercio si giocano stasera il passaggio alla semifinale playoff del campionato di serie A. conoscono già il nome dell'avversaria, l'Olimpia Milano. Il Banco di Sardegna gioca anche contro la cabala: soltanto due squadre hanno vinto una serie a 5 partite risalendo dallo 0-2. Con Bramos sempre indisponibile, De Raffaele dovrà valutare i ballottaggi Clark-Jerrells e Vidmar-Fotu. Al completo, invece, il roster a disposizione di Gianmarco Pozzecco. Attenzione all'orario: palla a due ore 21:00, diretta Raisport, Eurosport 2 ed Eurosport player.

1Q - La tripla di Gentile apre la partita. Vidmar realizza da sotto i primi punti per la Reyer e lo stesso firma il 4-2. Primi punti anche per Daye e per Cerella che non fallisce dall'angolo. Ma la Dinamo resta aggrappata e trova il vantaggio 11-12 con una bomba di Burnell. Da tre anche per Tonut e Bendzius, poi 2+1 di Bilan e Sassari tocca il +4, 14-18. L'Umana Reyer accorcia con Daye, che si ripete per il controsorpasso. Dopo una tripla di Katic, Watt e Cerella registrano un mini parziale di 5-0, i liberi di Happ chiudono i primi dieci minuti con il risultato che dice 24-23.

2Q - Canestro di Stone in apertura di secondo periodo. Bilan servito bene da Spissu concretizza due punti, Katic pareggia 27-27. Parziale Sassari che porta ad un timeout Venezia, Tonut inventa e trova due punti ma la tripla di Kruslin vale il 29-33. Happ si ferma dalla lunetta con un 0/2, Daye realizza due punti difficili del -2. Tecnico sanzionato a coach De Raffaele dopo due punti di Gentile e Spissu: liberi di Bilan e Sassari va avanti 31-40. Stone chiude il parziale avversario con una tripla dall'angolo. Replica Kruslin dall'altra parte, timeout De Raffaele sul 34-43. Altri due per il croato a gioco fermo, poi primi punti per Jerrells. Sassari prende il largo con Happ nel finale e chiude il primo tempo avanti 49-36.

3Q - Bilan e Vidmar aprono le marcature della ripresa, al 22' Tonut ci mette in gioco da tre punti 41-51. Ma la Dinamo non perde battuta, Gentile e Bendzius fanno 0-4. Tripla di Daye e schiacciata di Bilan al 23' 44-58 con il libero aggiuntivo. A 6'50 ancora Bilan strappa il +16, ma la Reyer indovina uno dei rari contropiedi segnando con Tonut, e Pozzecco prende timeout al 24'. 49-60 di Watt al 25'. Bilan gli risponde a tono (Reyer esaurito bonus) e sull'ennesimo attacco a vuoto a segno prima Bendzius con 2 liberi e, con 4' rubata e tripla di Kruslin per il nuovo +18 49-67. De Raffaele prende timeout. Tripla di Mazzola con 2'53", ma Daye regala a Bendzius un gioco da 4 punti. Quattro punti in fila di Cerella al 29'. libero per Burnell, ma per Venezia l' 8 su 29 da tre punti è diventato un handicap. 2/3 di Jerrells in lunetta; ma 2/2 di Burnell. Lo scarto non si muove, solo sulla sirena Jerrells trova tre liberi sul fallo di Treier, 63-77 al 30'.

4Q - De Raffaele insiste con il quintetto basso (Watt e Daye in panchina con Tonut) dopo 23 secondi tripla di Stone, che replica con canestro da rimbalzo d'attacco. Con 7'53" una Sassari morbida fa 1/2 ai liberi con Bendzius. Con 6'35" Stone accorcia di due, Spissu in lunetta mantiene il +10. Rientra Daye e mette due liberi. La Dinamo continua a dormire in attacco e ancora Daye piazza la tripla del -5 con 5'32" e timeout Pozzecco. 0-5 servendo Bilan, che prima segna in proprio poi apre lo spazio per la tripla di Kruslin e il nuovo +10. Tripla di Stone fuori equilibrio e al 24esimo secondo! Bilan ai liberi 1/2. Daye 2/2 e contropiede di Chappell +4 Sassari e timeout Pozzecco (che esaurisce la possibilità). E' Bilan a far sempre male, va in lunetta primo airball e secondo dentro. De Nicolao risponde con cinque punti in fila e pareggia con 2'02". Il Banco deve tornare su Bilan, che segna ma sbaglia l'aggiuntivo con 1'30". Daye manda sul ferro la tripla del sorpasso. 2/2 di Bendzius +4 con 61 secondi. Chappell accorcia da due da rimbalzo d'attacco, fallo in attacco di Spissu che rende la palla a Venezia. E Tonut ringrazia con la tripla del sorpasso. Sassari in attacco per l'ultima possibilità, ma cade davanti a Daye che torna di là per due liberi. Dentro il primo, fuori il secondo ma i due che rimangono sul cronometro non bastano a Kruslin per la preghiera impossibile. Incredibile, la Reyer ha rimontato 19 punti e vinto sulla sirena: lo scriviamo per essere sicuri.

La Dinamo perde una occasione unica, dominando per tre quarti di gara tirando 37 liberi (28 realizzati) e cazzeggiando nell'ultimo. Preso dalla disperazione, con i suoi migliori interpreti fuori concorso, De Raffaele si aggrappa a un quintetto atipico con quattro piccoli e Mazzola, e la rimonta arriva impalpabile fino al momento che si compie grazie a un Julyan Stone tuttofare che riporta entusiasmo alle giocate di De Nicolao e Daye. E Venezia nell'azione decisiva trova anche quella giocata difensiva che fa la differenza.

Umana Reyer Venezia - Banco di Sardegna Sassari 93-91 (3-1). Boxscore: 20 Daye, 16 Stone, 15 Tonut, 10 Cerella, 9 Jerrells, 5 De Nicolao e Watt, 4 Chappell, 3 Mazzola per la Reyer; 26 Bilan, 16p+9r Bendzius, 15 Kruslin, 7 Gentile, Spissu, Katic e Happ, 6 Burnell per la Dinamo.