LBA Playoff - La Virtus Bologna porta a lezione Brindisi (0-2)

LBA Playoff - La Virtus Bologna porta a lezione Brindisi (0-2)

Al PalaPentassuglia di Brindisi serata di una importante gara 2 di semifinale playoff di serie A tra la Happy Casa e la Segafredo Bologna (palla a due ore 20:45, diretta Raisport, Eurosport 2, Eurosport player e Discovery +). La formazione allenata da Sasha Djordjevic conduce per 1-0. Momento di verifica per i pugliesi, che hanno palesato difficoltà fisiche (emblematico il semi-infortunio di Harrison) e un certo nervosismo nel confronto precedente, mentre i felsinei devono dimostrare che la ritrovata efficienza difensiva non è stata soltanto un caso. Tra i giocatori delle due squadre mancherà certamente il solo infortunato Amedeo Tessitori, mentre Vitucci deciderà sulla staffetta Krubally-Bell nell'imminenza dell'inizio del match.

1Q - Partenza in salita per la Happy Casa, con tre falli sul gobbone e due triple in fila di Belinelli nei primi 2' 0-6. Break 8-0 dei pugliesi con le triple di Willis e Bell 8-6, chiuso da Ricci con due liberi al 5'. Thompson a canestro, e dopo il fallo su Abass costa un tecnico alla panchina di Vitucci e tre liberi tra Teodosic e Abass 10-11 al 6'. Il testa a testa dura per tutto il resto del quarto, dopo il 13-13 all' 8'. Hunter e Weems strappano il +3; Harrison accorcia in lunetta e con la bomba di Willis confeziona il sorpasso al 10' ma la tripla di Teodosic timbra il quarto 18-19 al 10'.

2Q - Come ha chiuso il primo, così Teodosic apre il secondo quarto: una tripla. Hunter vale il +6 al 12', dove Vitucci prende minuto di sospensione e Harrison reagisce per la Happy Casa. Un tecnico a Hunter vale un libero per Bostic -3. Harrison sull'azione vale il -1. Alibegovic e Perkins tengono 25-26, ma il canestro di quest'ultimo spinge Djordjevic al timeout all'inizio del 14'. La bomba di Harrison con 6'07" per il sorpasso. Markovic però pareggia. Perkins da tap-in, risponde Abass, Di nuovo Perkins, tocca a Ricci e Gamble controsorpassa 32-34 al 17'. Timeout Vitucci. Il gioco vivace e veloce non porta precisione al tiro, e non valorizza il gran lavoro difensivo di Udom (5 rimbalzi e 2 recuperi). Gamble reagisce alla stoppata di Willis recuperando palla e schiacciando. Gaspardo con 2'22" realizza il -2 e Willis la tripla del +1 con 58 secondi. Timeout Djordjevic. Bomba di Teodosic, Perkins guadagna la lunetta e con 1/2 chiude al 20' per l'intervallo sul 38-39.

3Q - Merito alla Virtus di aver negato sempre bene transizione e contropiede a Brindisi per tutto il primo tempo. Teodosic inizia bene il secondo tempo, segna e poi innesca la tripla di Ricci +6 al 22'. Il play serbo manda in lunetta Willis, che fa 0/2. Stavolta il servizio veloce per Perkins riesce, 40-44, ma Teodosic piazza la tripla +7. La Segafredo butta via in attacco l'occasione per arrotondare il vantaggio, Harrison accorcia con 6'40". 1/2 di Markovic in lunetta e 0/2 di Gamble poco dopo. Thompson ringrazia e va ad accorciare, ma Gamble si rifà all'azione seguente. Ancora una volta la fretta fa perdere tiri alle due squadre 44-50 al 25'. +8 di Hunter al 26'. Timeout di Vitucci che legge le difficoltà di andare a canestro dei suoi uomini ma anche le palle perse della Segafredo cominciano a pesare. Contropiede vincente di Thompson, timeout Djordjevic! Il recupero di Pajola manda a segno Belinelli, Bostic ci mette la tripla beffando il ritardo del Beli che si rifà con la sua bomba 49-57 entrando al 29'. E con 1'33" l'ex Spurs mette una seconda tripla con le mani dell'avversario in faccia +11. 1/2 di Willis in lunetta che prende il rimbalzo e segna per il +8 Virtus. La persa di Belinelli è contropiede di Harrison stoppato da Weems e recupero di Pajola riscaldano la serata. Persa di Hunter e 2/2 di Udom ai liberi; altro contropiede pugliese e 2/2 di Bostic per il definitivo 56-60 al 30'.

4Q - Dopo 1' ecco la tripla di Ricci, dopo aver murato in difesa Gaspardo. Gamble e Ricci murano Thompson e Gamble realizza il +9. Zanelli rianima Brindisi con una tripla 59-65 al 32'. Gamble però va ancora a segno mentre la Happy Casa colleziona errori, Pajola fa 1/2 ai liberi per il +9. Lunetta anche per Perkins con 6'37" 1/2. Abass arresto e tiro +10. Brindisi è viva, Bostic indovina di forza il 2+1, si recupera la palla su Gamble (quarto fallo) ma non si quaglia. Così l'incursione di Abass vale due punti e fallo di Bostic. Timeout Vitucci. A segno il libero aggiuntivo 63-73 con 4'45". Perkins in lunetta 2/2. Assist di Pajola a Hunter, tripla di Zanelli con 4'05". Harrison butta via un contropiede, tre rimbalzi d'attacco non portano punti alla Happy Casa, Perkins trova liberi con 2'45" con io quarto fallo di Hunter. 1/2, 69-75. Ricci se li guadagna i liberi 2/2. Persa di Harrison, riparte Bologna e Ricci ancora a canestro 69-80. Thompson segna la tripla con 1'40", Teodosic fa 1/2 in lunetta, la ripartenza brindisina finisce nelle mani di Pajola a rimbalzo difensivo, entrando nell'ultimo minuto. Gli uomini di Vitucci sembano stanchi oltremodo, senza voler trovare giustificazioni a tanta abnegazione. Belinelli e Teodosic ammaestrano la palla, 2/2 in lunetta di Belinelli con 29 secondi a chiudere gara a doppia mandata. Dopo le Final Four si va alla Segafredo Arena per gara 3, il riposo fino al 2 giugno stavolta farà bene alla Happy Casa. Finisce 74-83.

Il commento: la difesa della Virtus Bologna mette a nudo le difficoltà dell'attacco brindisino di trovare alternative al monocorde gioco in velocità. Lo sforzo difensivo viene pagato con minore lucidità in attacco, ma le rotazioni aiutano Djordjevic ad avere la necessaria lucidità della squadra nel piazzare l'allungo decisivo dopo essersi fatti recuperare un paio di strappi interessanti. Adesso tocca a Vitucci ribaltare il vantaggio tattico della Virtus Bologna, otto giorni di riposo attivo potrebbero davvero essere utili a ritrovare lo smalto portato via dal Covid. E che da solo potrebbe non bastare.

Happy Casa Brindisi - Virtus Segafredo Bologna 74-83 (0-2). Boxscore: 16 Harrison, 15 Perkins, 12 Willis, 9 Thompson e Bostic, 6 Zanelli, 3 Bell, 2 Gaspardo e Udom per Brindisi; 16 Teodosic e Belinelli, 15p+11r Ricci, 10 Gamble, 9 Hunter e Abass, 3 Markovic, 2 Alibegovic e Weems, 1 Pajola per la Virtus Bologna.