Eurocup Women '21/22: l'Umana Venezia affronta le turche del CBK Mersin

Sarà il terzo tentativo di vincere l'Eurocup per Bestagno e compagne. La difesa come chiave della gara contro un attacco formidabile
04.04.2022 17:53 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
Eurocup Women '21/22: l'Umana Venezia affronta le turche del CBK Mersin

Alle 17 di martedì 5 aprile l’Umana Reyer Venezia è chiamata ad una delle partite più importanti della sua stagione: alla City Arena di Bourges in Francia, la squadra Campione d’Italia avrà di fronte il CBK Mersin Yenisheir Bod, squadra turca, nella prima semifinale della Eurocup Women 2021-22. Un appuntamento che per la Reyer si ripete per la terza volta visto che Bestagno &C si sono già presentate alle Final Four della coppa due volte : nel 2018 fu battuta nella doppia finale dal Galatasaray, nel 2021 dal Valencia.

L'Umana Reyer sarà ancora su di giri dopo aver mostrato tutto il suo il potenziale per arrivare in cima al podio, eliminando nei quarti proprio il Valencia. Prima di questa impresa, la Reyer ha avuto una stagione regolare di EuroLeague Women sulle montagne russe con un record di 5-9. In Italia come sappiamo bene, Venezia è sono 17-2 e probabilmente finirà al secondo posto dietro al Beretta Famila Schio.

Il CBK Mersin Yenisehir è quasi uscito dall'EuroCup Women per mano del Lointek Gernika Bizkaia. Dopo una brillante Regular Season, hanno perso di 24 punti nell'andata degli ottavi di finale, ma è riuscito a ribaltare l'enorme divario al ritorno con una partita da leggenda. Da allora hanno vinto tutte le partite. Mersin ha recentemente battuto il Fenerbahce Safiport per la Coppa di Turchia e questo sottolinea il loro potenziale per vincere questa Final Four. Sono al secondo posto con un record di 18-4 in campionato.

Temi Fagbenle – ex proprio di Venezia con cui ha vinto il campionato lo scorso anno -  del Mersin sta tirando col 62% dal campo in questa stagione, come nessun’altra. Dagli ottavi di finale ha una media di 16,5 punti a partita ed è davvero on fire. È stata anche brillante nella finale di Coppa di Turchia. È probabile che se la veda con Astou Ndour. Anche se Ndoiur non ha avuto la stagione stellare che i fan della Reyer avevano sperato, è sempre una giocatrice di top level e la sfida con la Fagbenle potrebbe risultare decisiva.

Se Yvonne Anderson continuerà a produrre molto come al solito per la Reyer (17 punti a gara), la responsabilità dell’attacco è per un’altra gran parte sulle spalle di  Kayla Thornton (18 punti di media), in grado di far canestro tanto da fuori quanto da dentro il pitturato e tenere il passo con le avversarie. Le opzioni offensive del Mersin sono tante : la Hayes segna 14 punti a partita, la Zellous 10, la Thomas 12, la Bonner 13 con la squadra che ha firmato 82 punti ogni gara e preso 39,7 rimbalzi.  C'è molta pressione allora sulla Thornton perché se dovesse incappare in una serata no, sostituire il suo contributo potrebbe essere un problema visti i punteggi sin qui ottenuti dalle sue compagne: solo la Ndour è in doppia cifra con 10,5. Venezia è arrivata sin qui segnando 66 punti a partita ma avendo la capacità di difendere e spegnere gli attacchi avversari nei momenti decisivi.

L’altra semifinale, alle 20.00, sarà tra le padrone di casa del Tango Bourges e le turche del Galatasaray. La finale è prevista giovedì 7 aprile alle ore 20.00