EuroCup - Virtus Bologna con brivido: Teodosic affonda il Monaco

EuroCup - Virtus Bologna con brivido: Teodosic affonda il Monaco

Senza Weems (We will fight this fight. Forza Kyle, la Nord è con te, lo striscione della Curva Nord) e senza Cournooh (caviglia) una Virtus Bologna dalle rotazioni improvvisamente corte soffre terribilmente un Monaco venuto al PalaDozza con l'animo leggero a tentare il colpaccio.

E dopo un primo tempo, con Nikolic in quintetto, giocato sul fragile filo dell'equilibrio 35-35 al 20' ma anche dei nervi che incidono con il tecnico prima a Djordjevic e poi a Teodosic, i monegaschi provano a realizzarlo con un break in avvio di ripresa 0-7. Il tecnico arriva anche per Hunter, e la Segafredo sembra volersi togliere dalla gara da sola.

La tripla di Ricci fa riprendere fiato, e il Monaco, al 30', si ritrova appena 3 punti sopra 50-53. Partita che non ha un padrone, ma che porterà il nome del risolutore. E ultimo minuto da proibire ai cuori deboli: Teodosic serve Markovic che da tre sorpassa con 40”, per poi esce col quinto fallo. 1/2 di Yeguete e parità. Ultima azione per Teodosic, che subisce fallo a 4”. Liberi a segno e 75-73. Di là però O’Brien sfugge a Ricci e pareggia. Un secondo alla fine, palla a Teodosic, mette anche questa, subendo anche fallo. Libero sbagliato, ma non importa c'è la sirena. E un primo posto nel girone ben difeso.

Virtus Bologna - Monaco 77-75. Boxscore: 24 Teodosic, 12 Gaines, 11 Gamble, 9 Markovic, 8 Ricci, 6 Hunter, 5 Baldi Rossi, 2 Pajola per la Virtus (4-1); 22 O'Brien, 11 Ouattara, 9 Clemmons, 8 Yeguete per il Monaco (3-2).