Sport Digital marketing Festival, in arrivo a Riccione l'assise del marketing sportivo

Fonte: Corriere - Romagna
Sport Digital marketing Festival, in arrivo a Riccione l'assise del marketing sportivo

Si terrà a Riccione il 13 e il 14giugno al PalaRiccione la prima edizione dello Sport Digital marketing Festival, un evento unico in Italia sul tema della formazione e dell'aggiornamento in digitai marketing nel settore dello sport. Di livello assoluto la selezione degli ospiti presenti: Federico Palomba della Juventus, Roberto Monzani dell'Inter, Nicola Lombardo del Napoli per il calcio Serie A, Unai Artetxe dell'Eibar per la Liga spagnola, Ducati, Claudio Limardi per l'Ea7 Olimpia Milano e Antonio Caianiello della LegaBasket di serie A, Alessandro Spigno per la Lega Pallavolo Serie A femminile, Fabrizio D'Alessandro della Legavolley Serie A maschile, Antonio Pellegrino della Federazione Rugby, David Ciaralli della Federazione Ginnastica, Paco Cepeda del Fortaleza dal campionato di calcio B colombiano (che ha voluto gli emoji sulla maglietta dei giocatori, notizia che ha fatto il giro del mondo) e i rappresentanti di tante altre società sportive. È prevista la partecipazione speciale del Coni e di due "atleti 4.0": SaraCardin, campionessa del mondo di karaté e Michele Evangelisti, ultratrailer. Hanno risposto all'invito anche manager ed esperti provenienti da agenzie specializzate nella gestione di atleti - Totti, Zaytsev e Belinelli - e sponsorizzazioni.

La formula prevede: due giornate di studio, lezioni, approfondimenti, tavole rotonde e "incontri ravvicinati" con i Top social media manager di club, squadre, federazioni, leghe, agenzie e atleti che racconteranno come hanno raggiunto grandi risultati in termini di business attraverso campagne innovative e creatività in rete. Il Festival sarà presentato da Rudy Bandiera - digitai coach, TedX speaker e autore di un recente best seller "social", oltre che autore di uno dei blog considerati punto di riferimento in Italia. Interagiranno con gli speaker, con interviste e focus aggiornatissimi, i migliori esperti del Web Marketing italiano: Riccardo Scandellari, Veronica Gentili, Gianpaolo Lorusso, Andrea Boscaro, Miriam Torrente e Gianmarco Terracciano. «Porteremo a Riccione il primo evento in Italia di Digital marketing verticale nel settore sport. Questa è la novità - afferma Arianna Ioli dello #sportmarketingfest-.

Lo sport business è uno dei settori con crescite esponenziali e la trasformazione digitale in atto è sotto gli occhi e alla portata di tutti: squadre, atleti, tifosi, fanclub, sponsor e agenzia media. Stiamo costruendo un vero e proprio evento di formazione su basi concrete. Teniamo bene a mente quel passaggio del film JerryMaguire in cui il coprotagonista / giocatore di football americano Rod Tidwell dice: Show me the money! (nel doppiaggio italiano: Coprimi di soldi!). Un'ispirazione che diventa esplosiva, soprattutto ora che allo sport si stanno unendo tutte le potenzialità del marketing digitale».