live

Tokyo 2020 - 31 luglio, tutte le gare e i risultati 4 medaglie Italia

LIVE Tokyo 2020 - 31 luglio, tutte le gare e i risultati 4 medaglie Italia

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 cominciano ufficialmente il 23 luglio 2021 (ma i tornei di calcio e softball cominciano due giorni prima per il numero di Nazionali iscritte). Assegnano ben 339 titoli e 1089 medaglie (alcune discipline raddoppiano la medaglia di bronzo per entrambi i semifinalisti perdenti). La cerimonia di chiusura si svolgerà l' 8 agosto.

- Moving Forward. Il motto della cerimonia d’apertura fa proprio riferimento al Covid-19 e alla volontà di superare l'emergenza sanitaria inneggiando al “Moving Forward” (“andare avanti”)

- Alcune curiosità: le prime undici arriveranno già sabato 24, compresa la prova in linea di ciclismo maschile. La giornata più ricca di medaglie sarà sabato 7 agosto con 34 campioni olimpici in altrettanti finali.

- Dove vedere le Olimpiadi in televisione

Diretta streaming su Discovery+ (con i canali tematici per ciascuna disciplina) ed Eurosport Player. Discovery+ è visibile anche sulla piattaforma TIMVision e agli abbonati di Amazon Prime e Fastweb.

Diretta streaming su DAZN, dove sono visibili i canali di Eurosport.

La Rai ha a disposizione un pacchetto di 200 ore e deciderà di volta in volta cosa mandare in onda. Lo farà sui canali tv Rai 2 e RaiSport. Non è disponibile la diretta streaming su Rai Play.

- Questo l'elenco delle finali, giorno per giorno con l'orario in Italia. Per sapere quello giapponese occorre aggiungere sette ore. Giorno per giorno verranno completate con i vincitori e i podi assegnati. In grassetto la giornata corrente. Qui il palmarès ufficiale del CIO.

VENERDÌ 23 LUGLIO

13.00 Cerimonia d'apertura. L'Italia sarà la diciottesima delegazione a sfilare, con Jessica Rossi ed Elia Viviani come portabandiera. Paola Egonu invece sarà fra gli atleti selezionati per portare la bandiera olimpica alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Gli atleti italiani  indosseranno una divisa bianca firmata Armani.

In gara. Italiani in campo nelle batterie del canottaggio e nel ranking round del tiro con l'arco, entrambi sia maschile che femminile. Risultati: 

- canottaggio: 4 di coppia in finale (martedì 27 luglio); singolo maschile, Di Mauro passa il turno. Femminile: Due di coppia  Alessandra Patelli e Chiara Ondoli, semifinale; Quattro di coppia senior femminile ai ripescaggi; 

- tiro con l'arco: ranking round individuale. Femminile: Chiara Rebagliati, decima, con un score di 658 (suo personal best). Lucilla Boari 23a, Tatiana Andreoli 52a. Maschile: Mauro Nespoli 24o.

SABATO 24 LUGLIO 

Arrivano per l'Italia il primo oro con Dell'Aquila (taekwondo) e il primo argento Samele (scherma).

01.30 Tiro a segno – Carabina 10 m femminile, Pistola 10 m maschile. Sofia Ceccarello  manca l'accesso alla finale nel tiro a segno da 10 metri con la carabina solo a causa di un errore nell'ultimo sparo dopo una prova quasi impeccabile. Nella pistola 10 metri uomini, subito eliminato Paolo Monna.

02.00 Pallavolo - Italia vs Canada 3-2

02.00 Canottaggio - Il quattro senza di Castaldo, Rosetti, Lodo e Vicino accede in Finale A. I due senza e i doppi pl maschili e femminili avanzano tutti alle semifinali.

03.00 Softball - GIAPPONE-ITALIA 5-0. Le azzurre del softball perdono anche il terzo match.

04.00 Ciclismo su strada– Prova in linea maschile Si arrende per crampi Bettiol a 10 km dal traguardo. Oro all'ecuadoriano Carapaz Argento al belga Van Aert, bronzo allo sloveno Pogacar.

04.00 - CanottaggioIn Finale A il quattro senza senior maschile, in semifinale il due senza senior femminile, il due senza senior maschile, il doppio pesi leggeri femminile ed il doppio pesi leggeri maschile.

06.50 Pesi – 49 kg femminile

07.00 Nuoto - Alberto Razzetti si giocherà la medaglia nella finale dei 400 misti. Gabriele Detti ha centrato quella nei 400 stile libero. Elena Di Liddo e Ilaria Bianchi si qualificano per le semifinali dei 100 farfalla. Ilaria Cusinato conquista nei 400 misti la sua prima finale olimpica. Nicolò Martinenghi e Federico Poggio nei 100 rana in semifinale.

07.00 Tennis - Sonego rimonta e sconfigge il giapponese Daniel. Fabio Fognini sconfigge il padrone di casa Sugita. Sconfitte di Lorenzo Musetti e Sara Errani rispettivamente contro John Millman e Anastasija Pavlyuchenkova. 

07.15 Tiro con l'arco – Squadre miste La cinese Yang vince nel tiro con l'arco la prima medaglia d'oro di Tokyo 2020.  Sofia Ceccarello, unica italiana in gara, è stata eliminata nelle qualificazioni, tradita dall'ultimo tiro. Chiara Rebagliati e Mauro Nespoli, subito fuori dalla gara mista a coppie.

10.00 Judo – 48 kg femminile e 60 kg maschile Francesca Milani eliminata dalla taiwanese Lin Chen-Hao. Naohisa Takato conquista la prima medaglia d'oro per il Giappone.

10.00 Sport equestri - Francesco Zaza e Wispering Romance non si qualificano alla finale del dressage.

10.30 Pallacanestro - 3x3 femminile: l'Italia supera la Mongolia per 15-14.

11.00 Scherma – Spada femminile e Sciabola maschile Isola e Fiamingo escono ai quarti di finale nella Spada femminile. Samele batte Berrè e va in semifinale nella Sciabola maschile. Gigi Samele sfiderà l'ungherese Szilagyi nell'atto finale della sciabola, appuntamento alle 14:15. Prima medaglia azzurra: Samele argento, vince Szilagyi al terzo oro olimpico consecutivo nella sciabola.

11.30 Pugilato - Irma Testa vince il primo incotro 4-1 contro la russa Vorontsova e passa agli ottavi.

12.00 Taekwondo – 49 kg femminile e 58 kg maschile Vito Dell'Aquila supera 37-17 il thailandese Ramnarong Sawekwiharee e raggiunge la semifinale olimpica nei -58 kg, Battuto 29-10 l'argentino Lucas Lautaro Guzman, Dell'Aquila in finale contro il tunisino Mohamed Khalil Jendoubi. Con un rush finale, il pugliese Dell'Aquila vince l'oro (16-12).

12.30 Tennistavolo - Debora Vivarelli è stata eliminata al primo turno del torneo olimpico di tennistavolo.

DOMENICA 25 LUGLIO

02.00 Skateboard – Street maschile: la prima medaglia olimpica della storia nello skateboard va al Giappone

02.00 Tiro a segno – Pistola 10 m femminile e carabina 10 m maschile. Diana Bacosi e la cinese Wei Meng 50/50, Cainero 44/50. Lorenzo Bacci e Marco Suppini niente finale nella carabina dai 10 metri. Diana Bacosi, campionessa olimpica in carica dello skeet, è in testa dopo le prime tre serie di qualificazione insieme alla cinese Meng Wei 75/75. Tammaro Cassandro ha chiuso al 3° posto la prima giornata di qualificazione nello skeet 74/75. 17° il campione olimpico in carica Gabriele Rossetti con 72/75.

02.00 Judo - Manuel Lombardo (-66 kg) kazako Serikzhanov e Odette Giuffrida sulla rumena Chitu passano il turno. Odette Giuffrida in semifinale. Manuel Lombardo si ferma ai quarti. Odette Giuffrida cade in semifinale con la giapponese Uta Abe (golden score). Nel ripescaggio dei -66 kg, Manuel Lombardo ha conquistato l’accesso alla finale per il bronzo. Odette Giuffrida medaglia di bronzo! La judoka romana ha sconfitto l'ungherese Reka Pupp (categoria -52 kg) per ippon al golden score. Nienete bronzo per Manuel Lombardo battuto per ippon dal coreano An Baul nella categoria -66 kg. 

02.00 Canottaggio - Gobbi, Lisi, Montesano e Iseppi, quattro di coppia femminile in finale. Va in semifinale il singolo di Di Mauro. Stefanie Horn ha staccato il biglietto per la semifinale olimpica della canoa slalom al 4° posto.

03.30 Nuoto – 400 misti e 400 s.l. maschile; 400 misti e 4×100 s.l. femminile. Primo record mondiale Australia staffetta 4x100 stile libero. Nicolò Martinenghi in finale nei 100 rana. Finale 400 misti f: ottava Ilaria Cusinato. 400 stile: finisce solo sesto.Detti. Alberto Razzetti è ottavo nei 400 misti. Margherita Panziera entra in semifinale con l'ottavo tempo nei 100 dorso. Nei 200 stile libero bene i due azzurri: Stefano Ballo con il settimo crono in 1'45"80, cioè a 13 centesimi dal record italiano di Filippo Megli, che lo stabilì ai Mondiali 2019, e Stefano Di Cola, con il brivido del 16° tempo utile in 1'46"67. Alessandro Miressi (47"46 a un centesimo dal record nazionale nei 100 sl) porta la staffetta 4x100 sl a un grande record italiano in batteria: un tempo che vale la finale davanti gli USA 3'10"29.

03.30 Surf - Leonardo Fioravanti terzo va ai ripescaggi. Nei ripescaggi del surf Leonardo Fioravanti vince due heat e avanza al terzo round.

03.30 Tennis - Camila Giorgi al secondo turno superata la Brady. Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti nel torneo di doppio maschile: rivali gli spagnoli AndujarCarballes Baena. Eliminata Jasmine Paolini nel singolare femminile del torneo di tennis femminile. Esordio positivo nel doppio femminile per la coppia Errani/Paolini: battute al primo turno le statunitensi.

03.30 Boxe - Giordana Sorrentino passa al secondo turno nei pesi mosca (51 kg).

03.30 Ginnastica - Ottimo esercizio al corpo libero di Vanessa Ferrari in qualificazione, prima. Vanessa Ferrari sempre in testa nel corpo libero, davanti a Simone Biles. Fantastica Ferrari, fantastiche le ragazze della ginnastica artistica. L'Italia entra nella finale a squadre. Omaggio alla 46enne uzbeka Oksana Chusovitina, che ha stabilito un primato incredibile: ha partecipato a otto diverse edizioni delle Olimpiadi. La Ferrari conquista un posto per la finale a 8 nel corpo libero e potrà giocarsi la medaglia che ancora le manca.

03.30 Pallanuoto - Italia a valanga sul Sudafrica: 21-2.

03.30 Pallavolo - Le azzurre battono la Russia 3-0.

06.00 Ciclismo su strada – Prova in linea femminile. Elisa Longo Borghini bronzo: chiude terza nella prova di ciclismo su strada 

06.40 Pallacanestro - Italdonne 3x3 22-14 alla Romania ma perde con la Cina 22-13. L’Italia batte 92-82 in rimonta la Germania. Sconfitta di Team USA clamorosa quanro meritata, che inaugura il torneo di Tokyo arrendendosi 83-76 alla Francia.

06.45 Tiro con l’arco – Squadre femminile: Italia batte la Gran Bretagna, ai quarti la Corea del Sud. Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati perdono 6-0 con le favorite alla vittoria finale.

07.00 Beach volley - Primo match del girone E di beach volley femminile Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth battute dalla Russia 2-0. Esordio vincente per Daniele Lupo e Paolo Nicolai nel torneo di beach volley 2-0 alla Germania. Carambula e Rossi partono con una sconfitta 2-0 dagli USA.

08.00 Tuffi – Sincro 3 metri femminile. Elena Bertocchi e Chiara Pellacani chiudono settime nella gara sincro dal trampolino 3 metri. Sfumata la medaglia di bronzo all'ultimo tuffo.

08.00 Pesi – 61 kg maschile 10.00 judo – 52 kg femminile e 66 kg maschile.

08.00 Windsurf - Dopo le prime tre prove del windsurf maschile Mattia Camboni (4-2-4) è in quarta posizione. Nel Laser Radial Silvia Zennaro dopo due è al 15° posto.

08.00 Scherma – Fioretto femminile e spada maschile. Due italiani su tre eliminati già nel primo turno passa solo Andrea Santarelli. Alice Alice si qualifica per gli ottavi. Santarelli supera russo Sergey Khodos e va agli ottavi. Arianna Errigo agli ottavi dove batte 15-8 la canadese Jessica Zi Jia Guo e va ai quarti di finale. Alice Volpi vs Arianna Errigo nei quarti. Andrea Santarelli approda ai quarti di finale. Alice Volpi avanza a spese di Arianna Errigo in semifinale 15-7. Santarelli in semifinale dopo il 15-13 su Yamada (Giappone). Alice Volpi si è arresa alla favorita russa Inna Deriglazova 10-15 giocherà per il bronzo, dove è sconfitta 15-14 dalla russa Larisa Korobeynikova. Anche Andrea Santarelli proverà a cercare la medaglia di bronzo, sconfitto 15-10 dall’ungherese Siklosi.

12.00 Taekwondo – 57 kg femminile, vittoria di Anastasija Zotolic (USA). 68 kg maschile oro all'uzbeko Ulugbek Rashitov.

12.50 Pesi – 67 kg maschile. Sesto posto per l'azzurro Davide Ruiu. Terza medaglia di bronzo per l'Italia ai Giochi nella prima domenica di gare. Merito di Mirko Zanni, che nel sollevamento pesi, categoria -67 kg, alza 322 kg (record italiano).

14.00 Softball - Quarta partita delle azzurre del softball: avversario il Messico. Sconfitta 5-0 e l'Italia è aritmeticamente fuori dalla zona-medaglie. 

23.30 Triathlon – Gara maschile. Vince Blummenfelt, argento per Yee (Gran Bretagna), bronzo al neozelandese Wilde. Male gli italiani: Pozzatti 37°, Stateff 39°.

LUNEDÌ 26 LUGLIO 

02.00 Tiro a volo – Skeet femminile e skeet maschile. Diana Bacosi 99/100, sempre in coppia con la cinese Wei. Diana Bacosi è in finale dello skeet donne, Eliminata invece Chiara Cainero. Tammaro Cassandro è in finale dello skeet uomini. Diana Bacosi nello skeet donne è una delle tre atlete rimaste in corsa per l’oro. Diana Bacosi è medaglia d’argento nello skeet donne: si arrende alla statunitense Amber English, che vince con 56/60. Bacosi si ferma a 55. Tammaro Cassandro è il primo eliminato della finale e chiude sesto con 16/20.

03.30 Nuoto – 100 farfalla femminile, 100 rana maschile, 400 s.l. femminile, 4×100 s.l. maschile. Stefano Ballo manca di 13 centesimi la finale dei 200 stile libero. Martina Carraro, bronzo mondiale, è in finale col settimo tempo nei 100 rana donne. Bronzo per Nicolò Martinenghi nei 100 rana. Margherita Panziera fuori dalla finale dei 100 dorso. Miressi, Ceccon, Zazzeri e Frigo: la staffetta 4X100 è d’argento. Federica Pellegrini si salva col 15° su 16 tempi utili per andare in semifinale nei 200 sl. Federico Burdisso e Giacomo Carini approdano in semifinale nei 200 farfalla. Ilaria Cusinato e Sara Franceschi avanzano. Simona Quadarella in finale, seconda in batteria.

04.00 SkatebordAsia Lanzi, unica azzurra nello skateboard femminile non entra in finale.

06.00 Tennis - Fabio Fognini è agli ottavi di finale del torneo di tennis. L’azzurra Camila Giorgi si qualifica agli ottavi di finale. Esce di scena Lorenzo Sonego nel torneo di tennis maschile. Sara Errani e Jasmine Paolini escono di scena al secondo turno del torneo di doppio femminile. Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti lottano ma strappano solo un set alla coppia croata Metkic-Pavic, fresca di titolo a Wimbledon.

06.00 Softball - L’Italia del softball saluta Tokyo senza vittorie. Nell’ultimo match del girone le azzurre, già eliminate, sono state sconfitte 8-1 dal Canada.

06.45 Tiro con l’arco – squadre maschile. Oro alla Corea del Sud nella prova a squadre maschile, battendo 6-0 in finale Taiwan.

07.00 Canoa slalom – C1 maschile. Lo sloveno Benjamin Savsek ha vinto l'oro nella canoa C1 slalom.

07.00 Pugilato - Irma Testa è nei quarti di finale del torneo di pugilato, categoria 54-57. 

08.00 Mountain bike – Cross-country maschile. Il britannico Thomas Pidcock ha vinto la medaglia d'oro.

08.00 Tuffi – 10 m sincro maschile. Medaglia d'oro per Tom Daley e Matty Lee la prova di tuffi dalla piattaforma 10 metri sincro.

08.00 Pallacanestro - Basket 3x3 donne: altra sconfitta per le azzurre di Capobianco, battute dal Giappone 22-10. Sconfitta anche con gli USA 13-17.

08.00 Pallavolo - Perde male la Nazionale maschile di volley, battuta 3-0 dalla Polonia.

08.00 Surf - Finisce nei ripescaggi la avventura olimpica di Leo Fioravanti.

10.00 Judo – 57 kg femminile e 73 kg maschile, Fabio Basile fuori al primo turno al Budokan. Nel judo arriva la seconda medaglia d'oro dei Giochi di Tokyo per il Kosovo, Nora Gjakov -57.

10.00 Scherma – Sciabola femminile e fioretto maschile. Subito eliminata nel primo turno le azzurre Martina Criscio e Rossella Gregorio.  Irene Vecchi supera il primo turno nella sciabola. Nel primo turno del fioretto Daniele Garozzo, oro a Rio, supera l’egiziano Hassan. Andrea Cassarà risale in pedana e va agli ottavi. Alessio Foconi è agli ottavi del torneo di fioretto maschile. Daniele Garozzo ai quarti di finale: battuto in un ottavo thrilling il giapponese Matsuyama 15-14. Alessio Foconi è stato eliminato agli ottavi di finale del torneo di fioretto uomini, seguito da Cassarà. Irene Vecchi eliminata agli ottavi di finale sciabola. Va in semifinale Daniele Garozzo nel fioretto. Domani la prova a squadre femminile della spada partirà subito con Italia-Russia nei quarti. Daniele Garozzo può puntare al secondo oro olimpico consecutivo, battuto in semifinale il giapponese Takahiro Shikine 15-9. Daniele Garozzo, infortunato, stringe i denti ma non evita la sconfitta in finale: per lui medaglia di argento.

12.00 Ginnastica artistica – Squadre maschile. La Russia (in gara senza riconoscimento della nazionalità) ha vinto l'oro nell'all around della ginnastica maschile. 

12.00 Taekwondo – 67 kg femminile e 80 kg maschile. Simone Alessio batte il brasiliano Martins Soares per stop contest arbitrale. Sconfitto ai quarti Simone Alessio nel torneo di taekwondo, categoria -80 kg. La croata Matea Jelic ha vinto l'oro nel taekwondo categoria -67 kg. Il russo Maksim Khramtcov ha vinto l'oro nel taekwondo categoria -80 kg 

12.50 Pesi – 55 kg femminile. Hidilyn Diaz medaglia d'oro nel sollevamento pesi: è la prima vincitrice di una medaglia d'oro olimpica per le Filippine.

13.00 Tennistavolo – doppio misto, finale bronzo e oro

23.30 Triathlon – gara femminile

MARTEDÌ 27 LUGLIO  

01.30 Canottaggio – Quattro di coppia femminile, quattro di coppia maschile

02.00 Tiro a segno – Carabina 10 m mista e pistola 10 m mista. Marco Suppini e Sofia Ceccarello eliminati al primo turno delle qualificazioni della carabina 10 metri a squadre miste.

02.00 Beach Volley - Maschile e femminile. Daniele Lupo e Paolo Nicolai si qualificano per gli ottavi di finale.

02.00 Pallavolo - Gironi: Roc-Argentina. Italvolley femminile batte 3-1 la Turchia nel secondo incontro del gruppo B.

03:00 Pallanuoto - Gironi: Sud Africa-Usa. Dopo la goleada contro il Sudafrica, il Settebello pareggia contro la Grecia 6-6.

03.30 Nuoto – 200 s.l. maschile, 100 dorso femminile, 100 dorso maschile, 100 rana femminile. In acqua Pellegrini, che entra tra le 8 qualificate alla finale di domani sera (ore 3.30). 200 stile libero: l'ingleseTom Dean in 1’44”22 trionfa sullo scozzese Duncan Scott di 4 centesimi. Thomas Ceccon perde il bronzo per 11 centesimi dal triolimpionico di Rio Ryan Murphy dopo aver lottato per l'oro nei 100 dorso. Martina Carraro è settima nei 100 rana. Federico Burdisso è in finale nei 200 farfalla. Niente finale per Sara Franceschi e Ilaria Cusinato nei 200 misti. Batterie dei 100 stile libero: Thomas Ceccon e Alessandro Miressi avanzano. La 4x200 azzurra vince la batteria ed approda in finale con il terzo tempo. Gregorio Paltrinieri col brivido: entra nella finale degli 800 con l'ultimo tempo utile in 7'47"73, mentre Gabriele Detti è out col 12° crono in 7'49"47. 

04.25 Scherma - Quarti di finale spada a squadre D (Italia). Isola, Fiamingo e Navarria battono la Russia: in semifinale contro l'Estonia. Finisce 42-34 per l'Estonia, l'Italia giocherà per il bronzo con la Cina. Crampi per la cinese Zhu M. a 8 secondi dalla fine sul +1 Italia, ma Isola non si deconcentra e piazza la stoccata finale 23-21, l'Italia è di bronzo.

05.00 Judo – 63 kg femminile e 81 kg maschile 11.30 scherma – spada a squadre femminile. Christian Parlati parte benissimo tra i -81 kg. battuto l’egiziano Abdelaal.  Avanza agli ottavi anche l’altra azzurra Maria Centracchio. Che prosegue con i quarti. Christian Parlati fuori nei -81 kg agli ottavi. Maria Centracchio è in semifinale dopo il golden score contro la polacca Ozdoba-Blach. Maria Centracchio battuta per ippon nella semifinale (-67 kg) gioca il bronzo.  Maria Centracchio è bronzo, dopo che l'avversaria, l’olandese Juul Franssen, prende tre shido (penalità) al golden score. La francese Clarisse Agbegneou ha vinto l'oro nel judo categoria -63 kg donne. Il giapponese Takanori Nagase ha vinto l'oro nella categoria -81 kg uomini del judo.

05.00 Vela - Laser radial D 5a e 6a regata (Zennaro).

05.00 Surf - Medaglia d'oro andata a  Carissa Moore, una rappresentante delle Hawaii. 

05.00 Tiro con l'arco - In campo Mauro Nespoli che supera subito i sedicesimi e gli ottavi. Mauro Nespoli primo atleta a qualificarsi per gli ottavi di finale dell’arco maschile.

05.00 Tennis - Naomi Osaka, sconfitta agli ottavi di finale dalla ceca Vondrousova col punteggio di 6-1 6-4. Camila Giorgi: batte in due set la ceca Karolina Pliskova 6-4 6-2 e vola ai quarti di finale dove affronterà l'ucraina Elina Svitolina.

06.00 Pugilato - 1° turno 60 kg D: Nicoli-Falcon Reyes (Mes). Rebecca Nicoli vince nel primo turno della categoria -60 kg. Niente da fare per Angela Carini: sconfitta per split decisione.

06.00 Softball – finale per il bronzo

07.00 Canoa slalom – K1 femminile. Stefanie Horn è in finale nel K1 femminile della canoa slalom con il quarto tempo. E purtroppo,  paga una penalità di due secondi e per una manciata di 20 centesimi arriva quarta ai piedi del podio.

08.00 Mountain bike – Cross-country femminile. Podio tutto svizzero nella mountain bike femminile. Oro a Jolanda Neff, argento a Sina Frei, bronzo a Linda Indergand. L'azzurra Eva Lechner ha chiuso al 25° posto.

08.00 Tuffi – 10 m sincro femminile. Ppiattaforma 10 metri sincro femminile: vittoria della coppia cinese Chen/Zhang.

10.00 Equitazione – dressage a squadre

10.25 Pallacanestro - 3x3 donne gironi: Roc-Italia. Ma l'Italia è già qualificata ai quarti di finale. Sarà la Cina l’avversaria dell’Italia nei quarti di finale del torneo di basket 3x3. Le azzurre hanno chiuso la fase a gironi perdendo 17-9 contro la Russia. Finisce ai quarti di finale l’avventura dell’Italia nel primo storico torneo olimpico del 3x3. Le azzurre contro la Cina, che aveva chiuso terza il girone, ci provano ma devono arrendersi 19-13

12.00 Taekwondo – +67 kg femminile e +80 kg maschile

12.45 Ginnastica artistica – gara a squadre femminile. L'Italia parte bene con Ferrari e le gemelle D’Amato al corpo libero. La campionessa americana Simone Biles rinuncia alla finale, probabilmente per un problema a una caviglia destra, ma poi viene comunicato trattarsi di un problema di stress. Anche il volteggio premia le azzurre: Asia D’Amato (14.266) e Vanessa Ferrari (14.233) crescono rispetto alla qualificazione, Alice D’Amato ha un arrivo imperfetto e perde più di un decimo (14.166). L’Italia, dopo la seconda rotazione, è terza. Le azzurre, dopo tre di quattro rotazioni, con 124.530, sono ancora terze. Alle spalle di Russia (128.030) e Stati Uniti (127.230). Mentre l'Italia affronta il volteggio, chiudendo bene sul Giappone, arriva la notizia che il terzo posto va alla Gran Bretagna. Italia quarta.

12.50 Pesi – Oro nella categoria 59 kg vittoria della taiwanese Hsing-Chun Kuo con il record olimpico di 236 kg complessivi. Giorgia Bordignon in gara nei -64 kg femminili. Dopo lo strappo l'azzurra è seconda (104 kg) dietro la canadese Maude Charron (105 kg). Giorgia Bordignon medaglia d'argento nella categoria 64 kg con un totale di 232 kg alzati ha chiuso alle spalle della canadese Charron (236 kg). A 34 anni diventa la prima donna italiana a conquistare una medaglia nel sollevamento pesi.

13.00 Softball – Un altro oro per il Giappone: l'ha conquistato nel softball. Nella finalissima le padrone di casa hanno sconfitto gli Usa 2-0. 

MERCOLEDÌ 28 LUGLIO 

01.00 Surf – Gara maschile e gara femminile

01.30 Canottaggio – Doppio femminile, doppio maschile, 4 senza femminile, 4 senza maschile. Finale B di canottaggio due di coppia femminile, vinta dall'Australia: le italiane Patelli e Ondoli hanno chiuso al terzo posto (none assolute). Bruno Rosetti è risultato positivo al tampone pre-gara anti-Covid e verrà sostituito da Marco Di Costanzo che, a questo punto, scende dal due senza (Vincenzo Abbagnale farà la semifinale al posto suo. Medaglia di bronzo dell'Italia nel quattro senza di canottaggio. Delusione dal 4 di coppia, accreditato del podio da tutti i pronostici della vigilia. Gentili, Rambaldi, Panizza e Venier quinti. Italia quarta nella finale del quattro di coppia femminile di canottaggio. Nella seconda semifinale del doppio femminile l'Italia fa 7'04"52: Rocek e Tontodonati in finale B. Il doppio pesi leggeri femminile (Valentina Rodini, Federica Cesarini) e maschile (Stefano Oppo, Pietro Ruta) si sono qualificati per la finale.

01.30. Tiro a volo - Dopo il primo giro, nelle qualificazioni di fossa olimpica di tiro a volo, l'azzurra Jessica Rossi è nel terzetto di testa con 25 colpi su 25. Dopo il primo giro, nelle qualificazioni della fossa olimpica maschile di tiro a volo, l'azzurro Mauro De Filippis è nel gruppetto di testa a punteggio pieno (25 su 25). Dopo il secondo giro Silvana Stanco è seconda con 49 colpi su 50, Jessica Rossi è dietro a quota 48. Passano le prime sei. Trap, un errore per Mauro De Filippis che chiude le prime due serie con un ottimo 49 su 50. Silvana Stanco chiude la sua prima giornata con un 74/75 nel trap. Solo la Stefecekova le è davanti con 75/75. Jessica Rossi è settima con 72/75. Anche per Mauro De Filippis un 74 su 75 nel trap.

03.30 Nuoto – 200 s.l. femminile, 200 farfalla maschile, 200 misti femminile, 1500 stile s.l. femminile, 4×200 s.l. maschile. Alessandro Miressi è in finale con il terzo tempo nei 100sl. Federica Pellegrini chiude al settimo posto (1'55''91) la sua quinta finale olimpica. Federico Burdisso compie un capolavoro ed è medaglia di bronzo. Simona Quadarella è solo quinta nella finale dei 1500 stile libero, vinta dalla statunitense Ledecky (15'37''34). La staffetta azzurra della 4X200 stile libero chiude al quinto posto nella finale. La staffetta 4x200 è quinta in 7'03"24 ma ha lottato per il podio sino all'ultima virata. Federica Pellegrini rinuncia a tuffarsi per i 100 sl a Tokyo: gareggerà in staffetta. Nei 200 dorso esce subito di scena Matteo Restivo. Nei 200 rana Francesca Fangio va avanti. Nei 200 misti Alberto Razzetti avanza in 1'57"46 in semifinale. La staffetta 4x200 stile libero è stata squalificata per cambio anticipato di Anna Chiara Mascolo.

03.00 Judo – 70 kg femminile, 90 kg maschile. Alice Bellandi supera il primo turno nella categoria -70 kg di judo battendo 1-0 la marocchina Niang. Esce di scena Nicholas Mungai (-81), battuto dall’uzbeko Bobonov. Passa ancora il turno e vola ai quarti di finale l'azzurra Alice Bellandi nel judo, classe -70kg. Alice Bellandi perde ai quarti contro l’olandese Sanne van Dijke subendo un ippon a 2’44” del golden score e va ai ripescaggi. Categoria -70 kg. Alice Bellandi non supera la croata Barbara Matic e chiude settima. Il georgiano Lasha Bekauri ha vinto la medaglia d’oro olimpica nel judo, categoria -90 kg. Nella categoria -70 kg della prova femminile oro a Chizuru Arai, Giappone.

03.30 Boxe - Medaglia: Irma Testa è già certa del bronzo dopo aver superato nei quarti (categoria 57 kg) la canadese Veyra per 5-0.

04.00 Basket - Vittoria della Germania sulla Nigeria, 99-92. Tutto facile per Team Usa nella seconda partita a Tokyo: con l’Iran finisce 120-66. Gli azzurri sono avanti 45-44 sull'Australia dopo 20'. L'Italia gioca un gran secondo tempo ma cede alla fine 86-83. La Francia batte 97-77 la Repubblica Ceca nella partita che chiude la seconda giornata del gruppo A.

04.00 Scherma - Gli azzurri Berrè, Curatoli e Montano sono in semifinale nella sciabola a squadre, dopo aver superato nei quarti l'Iran per 45-44. L'Italia se la vedrà con l'Ungheria. Luca Curatoli domina il mostro sacro Szilagyi ed è 45-43 con l'Italia in finale. Finale a senso unico per la Corea del Sud: dopo l'assalto fra Luca e Oh Sanguk la finale per l'oro recita Italia-Corea del Sud 26-45. Medaglia d'argento.

04.30 Ciclismo su strada – Cronometro femminile e maschile. Elisa Longo Borghini chiude al decimo posto la cronometro individuale. Grandissima delusione nella cronometro di ciclismo: Ganna finisce solo quinto. Oro allo sloveno Roglic, argento all'olandese Dumoulin, bronzo all'australiano Rohan Dennis.

05.00 Tennis - Finisce il torneo olimpico di Camila Giorgi, battuta in due set nei quarti di finale dall’ucraina Elina Svitolina (4-6 4-6). Dopo Camila Giorgi l’Italia perde anche Fognini nel torneo dell’Ariake Tennis Park.

08.00 Atletica -  Lo sprinter svizzero Alex Wilson (100 metri) è stato sospeso chiudendo così la vicenda legata alla positività a uno steroide (trenbolone)

08.00 Tuffi – 3 m sincro maschile. Nel trampolino Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia, settimi dopo i primi tre round. La medaglia d'oro nel trampolino 3 metri sincro va agli imbattibili cinesi Zongyuan Wang e Siyi Xie con 467.2 punti. Sesti gli azzurri Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci con 388.05.

08.00 Windsurf - Dopo nove prove nel windsurf a Enoshima, Mattia Camboni (4-2-4-8-2-2-8-13-4) è 2° in classifica dietro all'olandese Badloe, che lo ha scavalcato grazie a (una vittoria, una 2° e un 4° posto. Nel femminile Marta Maggetti (6-3-3-13-6-7-5-6-3) è ancora 4° dopo 9 regate.

08.00 Vela. - Nel 470 i giovani romani Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò dopo due prove (9-9) sono al 9° posto della classifica, subito in zona Medal Race. Ruggero Tita e Caterina Banti nella seconda regata dei Nacra 17 nel Mixed in prima posizione in classifica generale su Germania e Argentina dopo due regate.

09.00 Canoa - Giovanni De Gennaro si è qualificato per le semifinali della canoa slalom C1. Avanza anche Marta Bertoncelli nella gara femminile: l'azzurra ha chiuso le batterie all'8° posto.

10.30 Equitazione – Dressage individuale. Germania padrona nel dressage, che assegna le prime medaglie degli sport equestri. La tedesca Jessica von Bredow-Werndl ha vinto l'oro individuale, aiutando la Nazionale a vincere la competizione a squadre martedì per il nono titolo del paese in 10 Olimpiadi.

11.00 Rugby a 7 – torneo maschile. Le Isole Figi hanno vinto la medaglia d'oro battendo in finale la Nuova Zelanda 27-12. Bronzo per l'Argentina che ha battuto 17-12 la Gran Bretagna.

11.00 Beach volley - La coppia azzurra di beach volley Adrian Carambula/Enrico Rossi è stata battuta dal duo del Qatar Cherif Younousse/ Ahmed Tijan per 2-0. Seconda partita e altra sconfitta per Menegatti-Orsi Toth nel torneo di beach volley femminile dall'Australia.

12.15 Ginnastica artistica – Il giapponese Daiki Hashimoto ha vinto l'oro nella ginnastica All-around maschile.

12.30 - Pallavolo. Battuto il Giappone 3-1 (25-20 25-17 23-25 25-21) e l'Italia consolida la sua posizione nel Gruppo A

12.50 Pesi – 73 kg maschile. Il cinese Shi Zhiyong ha vinto la sua seconda medaglia d'oro nel sollevamento pesi. 

14.55 Basket 3x3 – torneo femminile. Gli Stati Uniti hanno vinto l'oro nel basket 3x3 femminile. In finale battute le russe 18-15. Bronzo alla Cina (16-14 alla Francia).

15.25 Basket 3x3 – torneo maschile, finale per l’oro: la Lettonia supera la Russia.

GIOVEDÌ 29 LUGLIO

* Surf – Eventuali recuperi

00.30 Golf uomini - Il maltempo, e soprattutto i troppi fulmini, hanno costretto gli organizzatori a sospendere il torneo di golf. Nonostante il maltempo i 60 atleti in gara hanno completato le 18 buche nella giornata inaugurale. Tra questi i due azzurri Guido Migliozzi e Renato Paratore: entrambi hanno chiuso in par con 71 colpi. 

01.30 Canottaggio – 2 senza femminile, 2 senza maschile, doppio p.l. femminile, doppio p.l. maschile. Quinto posto nella finale B per l'Italia del due senza maschile (11° posto complessivo per Abagnale e Abbagnale), sesto per la coppia italiana femminile (12° posto finale, Tontodonati e Rocek). Nel due senza maschile oro alla Croazia. Per le donne oro alla Nuova Zelanda. Doppio pesi leggeri maschili, con Stefano Oppo e Pietro Ruta è medaglia di bronzo. Nella finale del doppio pesi leggeri femminile Rodini-Cesarini medaglia d'oro. L'Italia ha formalmente avanzato la richiesta al Cio per il riconoscimento della medaglia di bronzo nel canottaggio anche a Bruno Rosetti.

02.00 Tiro a volo – Trap maschile e trap femminile. Jessica Rossi chiude con 23/25 il suo quarto giro di qualificazione: il suo totale ora è 95/100. Silvana Stanco apre con una serie da 23/25 la sua seconda giornata nelle qualificazioni del Trap. Al termine del quarto giro Stefania Stanco è terza, mentre Jessica Rossi è agganciata al sesto posto con 95 piattelli su 100 insieme però ad altre tre atlete. Mauro De Filippis chiude colpendo 23 piattelli su 25 il suo quarto round trap uomini. Silvana Stanco conquista la prima finale olimpica della carriera nel Trap donne. Jessica Rossi fuori dalla finale del Trap donne, in cui aveva vinto l’oro a Londra. Mauro De Filippis allo spareggio. Mauro De Filippis eliminato: non farà la finale del Trap maschile. Silvana Stanca chiude al 5º posto la finale del Trap femminile. All’Asaka Shooting Range la medaglia d’oro è stata vinta dalla slovacca Zuzana Rehak Stefecekova. Alessandra Perilli, bronzo, vince nel Trap la prima storica medaglia olimpica di San Marino.

02.00 Pallavolo - Troppa la differenza fra le due squadre l’Italia batte l'Argentina donne 3-0 25 a 15. L'Italia femminile del volley è aritmeticamente ai quarti di finale. Con tre vittorie e 9 punti, è sicura di un posto tra le migliori otto in virtù del terzo k.o. consecutivo della Cina battuta oggi dalla Russia

03.00 Pallanuoto - Il Settebello vince col brivido sugli Stati Uniti 12-11 dopo aver inseguito per tuta la partita, l'Italia "vede" i quarti.

03.00 Ciclismo - Bmx racing: quarti di finale. Giacomo Fantoni ha chiuso terzo la prima batteria dei quarti di finale della Bmx. Fantoni chiude al sesto posto la seconda manche dei quarti, e nella terza viene eliminato.

03.00 Scherma - Fioretto a squadre femminile. L'Italia del fioretto femminile supera l'Ungheria 45-32 e vola in semifinale. Dopo l’assalto finale Errigo in difficoltà contro la Thibus, l’Italia alla fine si arrende alla Francia 45-43. Alle 11.30 finale per il bronzo Fatto il tabellone del torneo di spada maschile a squadre, in programma domani. L’Italia debutta contro la Russia alle 4.25 italiane. Fioretto: Volpi, Batini ed Errigo (riserva Cipressa) in campo. Non tradisce Arianna Errigo ed è medaglia di bronzo: finisce 45-23 con un dominio azzurro sugli Stati Uniti. Oro alla Russia: 45-34 alla Francia.

03.00 Tennis - Finale per la medaglia d'oro tutta croata nel doppio maschile del tennis: si sfideranno Mektic-Pavic, e Cilic-Dodig.

03.30 Nuoto – 800 s.l. maschile, 200 rana maschile, 200 farfalla femminile, 100 s.l. maschile, 4×200 s.l. femminile. Gregorio Paltrinieri argento a sorpresa negli 800 stile libero! Vince l'americano Finke, bronzo per l'ucraino Romanchuk. Il gigante azzurro Alessandro Miressi è sesto in 47"86 nei 100 sl. Nella semifinale Alberto Razzetti è solo quinto nei 200 misti, eliminato. Staffetta 4×200 stile libero donne l'oro è andato alla Cina che ha fatto segnare il nuovo record del mondo 7’40′33. Simona Quadarella reagisce bene al quinto posto nei 1500 e centra la finale degli 800. In gara anche Martina Caramignoli, che ha chiuso in 8'33"15, al 20° posto. 100 delfino: Federico Burdisso, bronzo nei 200 farfalla, è il 17° e primo eliminato per 8 centesimi in 51”82 (24”45), Santo Condorelli è 31° in 52”32 (24”47). Margherita Panziera agguanta la semifinale dei 200 dorso in 2’10”26, il dodicesimo crono complessivo. La staffetta mista uomini-donne, di neo introduzione olimpica, si qualifica in finale.

05.00 Vela - Specialità Nacra 17: Ruggero Tita e Caterina Banti al comando nella gara mista dopo 4 regate.

06.40 Basket - Slovenia-Giappone: Luka Doncic & C. surclassano il Giappone (116-81) e vanno ai quarti. Spagna-Argentina: seconda vittoria su due ai Giochi di Tokyo (81-71) e biglietto per i quarti già in tasca per la Spagna di Scariolo.

06.50 Tiro con l'Arco - Lucilla Boari supera il secondo turno del torneo individuale di tiro con l’arco battendo nel derby azzurro Chiara Rebagliati e approda agli ottavi.

06.50 Pugilato - Giordana Sorrentino si ferma agli ottavi di finale del torneo di pugilato femminile.

07.00 Canoa slalom – C1 femminile 10.00 judo – 78 kg femminile, 100 kg maschile. Niente finale per Marta Bertoncelli nella canoa slalom C1 ai Giochi Olimpici di Tokyo: l’azzurra ha chiuso la semifinale al 15° posto.

07.00 Windsurf - Mattia Camboni si è piazzato terzo e poi nono nella undicesima e dodicesima regata della prova di windsurfer RS:X maschile. L'olandese Kiran Badloe, che ha vinto entrambe le prove, si è garantito una medaglia, e Camboni può aspirare all'argento.

14.00 Judo - La giapponese Shori Amada ha vinto la medaglia d'oro nel judo femminile, categoria -78 kg. Giappone ancora nel judo: Aaron Wolf ha vinto la medaglia d'oro nella categoria -100 kg 

14.50 Ginnastica artistica – All-around femminile. Finale per le medaglie: ci sono anche le azzurre Martina Maggio e Alice D'Amato. L'oro dell'all around della ginnastica femminile va all'americana Sunisa Lee (57.433). Dietro le due ginnaste italiane: Martina Maggio 19ª (52.265), Alice D'Amato 20ª (51.899).

13.00 Tennistavolo – singolare femminile, finale bronzo e oro. La cinese Meng Chen ha vinto l'oro nel singolare femminile di tennistavolo

VENERDÌ 30 LUGLIO

* Surf – Eventuali recuperi

00.30 Golf - 2° giro Uomini. Ancora maltempo sul torneo maschile di golf e altra sospensione per fulmini. In tutto questo l'azzurro Migliozzi è stato straordinario nel secondo giro ed è risalito fino all'11° posto a -6 risalendo dal 41°.

01.45 Canottaggio – Singolo femminile, singolo maschile, 8 femminile, 8 maschile. Nel singolo femminile oro alla neozelandese Twigg. Il Canada ha vinto la medaglia d'oro dell'otto femminile.

02.00 Badminton – Doppio misto, finale bronzo. Dominio della Cina nel torneo di doppio misto di badminton: oro e argento.

02.15 Atletica - Qualificazioni. Gran gara di Ala Zoghlami nella batteria dei 3000 siepi: il palermitano è quarto in 8’14”06. Grandiosa prestazione di Ahmed Abdelwahed nella batteria dei 3000 siepi: il 25enne romano di origini egiziane è in finale. Osama Zoghlami, è fuori dalla finale, il gemello Ala invece è dentro. Sottile è eliminato nella qualifica del salto in alto. Si è fermato a 2.21. Gimbo Tamberi è in finale: dopo un errore, supera 2.28. L'azzurro Sibilio conclude al terzo posto la sua batteria nei 400 hs e vola in semifinale come la vicentina Elena Bellò negli 800. Anna Bongiorni, terza, vola nella semifinale dei 100.

02.00 Tiro a segno – Pistola 25 m femminile. La russa Vitalina Batsarashkina ha vinto la medaglia d'oro nella gara di pistola dai 25 metri.

03.00 Ciclismo bmx – Racing maschile e racing femminile. L'olandese Niek Kimmann ha vinto la medaglia d'oro nel BMX racing. Caduta, paura e ritiro per Connor Fields, oro olimpico a Rio de Janeiro, nella gara di BMX racing. 

03.00 Pugilato - Si ferma negli ottavi la corsa di Rebecca Nicoli nel torneo olimpico di pugilato, categoria -60 kg.

03.30 Nuoto – 200 rana femminile, 200 dorso maschile, 100 s.l. femminile, 200 misti maschile. Record del mondo e oro nei 200 rana per Tatjana Schoenmaker, sudafricana del 1997. I 200 sono del russo Evgeny Rylov con il record olimpico di 1'53"27. Emma McKeon è la regina dei 100sl femminili. L'oro nei 200 misti è del cinese Wang Shun un 1'55"00, settimo Laszlo Cseh, nato nel 1985, alla quinta Olimpiade come Federica Pellegrini. Rimpianto olimpico per Margherita Panziera, prima delle escluse dalla finale dei 200 dorso. Lorenzo Zazzeri si qualifica per le semifinali dei 50 stile libero grazie a un terzo posto in batteria in 21"86. La 4x400 mista azzurra con Edoardo Scotti, Alice Mangione, Rebecca Borga e Vladimir Aceto ha chiuso in 3’13”51 (record italiano) al quinto posto in batteria, ma è la prima delle escluse dalla finale (per a 22/100). Gregorio Paltrinieri è in finale nei 1500 con il 4° tempo di 14'49"17 e si batterà nella notte italiana tra sabato e domenica per difendere il titolo olimpico di Rio. L’Italia di Federica Pellegrini ha il quarto tempo nelle batterie della 4x100 mista donne e con record italiano, e finale. L’Italia al maschile in finale, tocca i 3’30”02 con il dorsista Thomas Ceccon 53”20, il ranista Nicolò Martinenghi 57”94, il delfinista Federico Burdisso 51”46 e lo stileliberista Alessandro Miressi 47”42.

04.00 Beach Volley - Non riesce l'impresa qualificazione a Carambula-Rossi contro gli elvetici Heidrich-Gerson. Daniele Lupo e Paolo Nicolai hanno battuto i polacchi Kantor-Losiak e approdano agli ottavi. Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth sono state sconfitte 2-0 (21-16 21-16) dalla coppia cubana Echevarria Benitez-Martinez Ortega

04.25 Scherma - quarti Italia-Russia (Santarelli, E. Garozzo, Fichera, Cimini), Azzurri eliminati subito nei quarti dalla Russia: 45-34. Primo oro della storia olimpica per il Giappone nella spada maschile. Gli azzurri chiudono al settimo posto.

05.00 Tennis – Doppio maschile, finale bronzo e oro. Il russo Karen Khachanov, numero 25 del mondo, è il primo finalista: battuto lo spagnolo Carreno Busta. Partita la super semifinale olimpica fra Novak Djokovic e Sascha Zverev. Va alla coppia neozelandese Marcus Daniell/Michael Venus la medaglia di bronzo nel doppio maschile di tennis. I croati Nikola Mektic e Mate Pavic hanno battuto i connazionali Marin Cilic e Ivan Dodig 6-4 3-6 10-6 nella finale olimpica del doppio maschile. Niente finali olimpiche per Djokovic, battuto sia nella semifinale del singolare che del doppio misto.

05.00 Vela - Laser Radial D: 9a e 10a regata (Zennaro), 470 U: 5a, 6a regata (Ferrari, Calabrò). Silvia Zennaro da applausi nel Laser Radial. Dopo 10 prove la classifica la vedrà partire per la Medal Race di domenica dal 6° posto a soli 5 punti dal bronzo e 13 dall'argento.

06.00 Trampolino elastico – Individuale femminile. La cinese Zhu ha vinto la gara di trampolino. 

07.00 Canoa slalom – k1 maschile. Grande delusione per Giovanni De Gennaro nella semifinale della canoa slalom K1. Il ceco Jiri Prskavec ha vinto la medaglia d'oro nella gara di canoa K1 slalom.

07.45 Tiro con l’arco – Individuale femminile. Lucilla Boari è ai quarti di finale, ha superato 6-5 allo spareggio la bielorussa Hanna Marusava. È la prima volta nell'individuale femminile. Lucilla Boari è di bronzo. Dopo il ko 6-0 dalla russa Elena Osipova, finalina vittoriosa con la statunitense Mackenzie Brown. L’oro dell’arco donne lo vince la sudcoreana San An, che piega allo spareggio la russa Elena Osipova 

08.30 Badminton – Doppio misto, finale oro

10.00 Judo – +78 kg femminile, +100 kg maschile. Oro al ceco Krpalek, che batte il georgiano Tushishvili ed entra nella storia del judo, categoria +100 kg: due titoli olimpici di fila in due categorie di peso diverse

10.30 Equitazione - Si chiude oggi la prova di dressage del concorso completo individuale e a squadre. In gara gli azzurri Bordone, Brecciaroli, Panizzon e Schivo.

12.00 Atletica – 10000 metri maschile. Nadia Battocletti è nella finale dei 5000. Dariya Derkach non è riuscita a qualificarsi per la finale olimpica del salto triplo. Il primo titolo dell’atletica è etiope: i 10.000, risoltisi in volata, sono vinti da Selemon Barega in 27’43”22. Yeman Crippa cede a poco più di 800 metri dall’arrivo e chiude 11° in 27’54”05.

12.40 Pallavolo - U, gironi: Italia-Iran. Terzo successo per la formazione di Blengini che regola anche l'Iran 3-1 (30-28, 25-21, 21-25, 25-21). Domenica il Venezuela e poi i quarti.

13.00 Tennistavolo – Singolare maschile, finale bronzo e oro. Il cinese Long Ma ha vinto l'oro olimpico nel tennistavolo. Nella finale, battuto il connazionale Zhendong Fan.

SABATO 31 LUGLIO   

* Surf – Eventuali recuperi

00.30 Triathlon – Staffetta mista: ognuno dei quattro frazionisti gareggerà sulle distanze di 300 metri di nuoto (giro unico), 6,8 km di ciclismo (due giri) e 2 km di corsa (due giri). Questi gli staffettisti dell'Italia: Gianluca Pozzatti, Delian Stateff, Alice Betto, Verena Steinhauser. La Gran Bretagna conquista la medaglia d'oro nella staffetta mista di triathlon. Argento per gli Usa, bronzo per la Francia. L'Italia chiude all'ottavo posto.

01.30 Equitazione - 3a sessione dressage individuale e a squadre (Italia: Bordone, Panizzon, Schivo). Prima della prova di cross country (dove sulla carta risaliremo di parecchie posizioni) l'Italia è al 15° posto provvisorio a squadre.

02.00 Atletica - 400 ostacoli D: batterie (Marchiando, Olivieri, Pedroso). Quarta posizione in batteria e qualificazione in semifinale per Linda Olivieri nei 400 ostacoli. Fuori Eleonora Marchiando: chiude in sesta posizione in batteria nei 400 ostacoli. L'azzurra Yadis Pedroso si qualifica per le semifinali dei 400 ostacoli. Claudio Stecchi esce di scena nel salto con l'asta. Daisy Osakue fa registrare il record italiano nel lancio del disco con 63,66 metri, durante le qualificazioni a Tokyo. Luminosa Bogliolo c’è: terza nella propria batteria dei 100 ostacoli in 12”93 avanza. Nella semifinale dei 100 metri Anna Bongiorni corre in 11"38 ed è fuori pur migliorando il tempo della batteria.

02.00 Golf - Chiude all'11° posto dopo il terzo giro Guido Migliozzi nella gara di golf maschile. L'altro azzurro, Renato Paratore, è 32° a -5.

02.00 Beach volley - Negli ottavi di finale del torneo olimpico gli azzurri Paolo Nicolai e Daniele Lupo troveranno sulla loro strada i polacchi Bryl-Fijalek

02.00 Tiro a volo - Fossa olimpica doppio mista (Rossi, De Filippis). Due errori nell’ultima serie per Jessica Rossi. Nessuno “zero” per Mauro De Filippis. L’Italia chiude a 141/150 nella prova mista di tiro a volo. San Marino in finale vince l'argento. 

02.30 Tiro con l’arco – Individuale maschile. Mauro Nespoli supera per 6-0 il brasiliano D'Almeida negli ottavi di tiro con l'arco e si qualifica per i quarti. Grande Mauro Nespoli: battuto 6-4 ai quarti il tedesco Florian Unruh. Ora semifinale contro il taiwanese Tang Chih-Chun. Mauro Nespoli vola in finale nella prova maschile individuale di tiro con l'arco. Nespoli medaglia d'argento, oro al turco Gazoz. 

03.00 Basket - U, gironi. La Francia batte 79-62 l'Iran nella prima partita di giornata alla Saitama Super Arena. Italia-Nigeria (6.40): Italia ai quarti delle Olimpiadi dopo l'80-71 sulla Nigeria con 15 Melli, 14 Mannion. L'Australia supera 89-76 la Germania, trascinata dallo splendido Patty Mills (24 punti), e relega l'Italia al secondo posto nella classifica definitiva del girone B. Team Usa travolge la Repubblica Ceca 119-84 nella terza giornata del torneo di basket maschile.

03.30 Nuoto – 100 farfalla maschile, 200 rana femminile, 800 s.l. femminile, 4×100 misti mista. Simona Quadarella conquista la medaglia di bronzo negli 800 stile libero. Lorenzo Zazzeri, dopo l'argento in staffetta 4x10 sl, si prende anche la finale dei 50 sl:

04.25 Scherma – Sciabola a squadre femminile. L'Italia supera nei quarti la Cina per 45-41 nei quarti. Dove contro la Francia finisce 45-39 e non riesce l’impresa alla Gregorio. L’Italia si giocherà la medaglia per il bronzo contro la Corea del Sud. Niente da fare per Rossella Gregorio. La Corea del Sud è di bronzo: battuta l'Italia delle sciabola femminile 45-42. La Russia ha vinto la medaglia d'oro nella sciabola a squadre femminile dopo aver battuto la Francia 45-41 in finale.

05.00 Tennis – Singolare maschile, finale per il bronzo, singolare femminile, finale bronzo e oro, doppio femminile, finale bronzo. doppio misto, finale bronzo. Il Brasile conquista il bronzo nel doppio femminile di tennis. Un isterico Novak Djokovic (racchetta lanciata, poi furioso con un'altra sbattuta a terra) ha perso anche la medaglia di bronzo nel singolare. Problema a una spalla: Novak Djokovic si ritira dalla finale del doppio misto. Elina Svitolina ha vinto la medaglia di bronzo nel torneo di tennis femminile. La svizzera Belinda Bencic (n.12 Wta) è la nuova campionessa olimpica del singolare femminile di tennis: battuta la ceca Marketa Vondrousova 7-5, 2-6, 6-3. 

05.00 Tiro a segno – Carabina 3 posizioni femminile. Niente da fare per Sofia Ceccarello: è fuori dalla finale nella carabina 3 posizioni donne dai 50m.

05.00 Vela – Medal race: rs:x femminile, rs:x maschile. Altra medaglia di legno azzurra: Marta Maggetti è quarta nella Medal Race della RS:X donne e quarta nella classifica finale. Una penalizzazione per partenza anticipata nella Medal Race costa la medaglia all'azzurro Mattia Camboni, partito da terzo. Restano leader della classifica del Nacra 17 gli azzurri Ruggero Tita e Carolina Banti. Dopo 9 regate il vantaggio sui britannici Gimson-Burnet è di 6 punti.

05.00 Judo – squadre mista. Italia eliminata al primo turno da Israele per 4-3 nella prova a squadre mista di judo. Va alla Francia la medaglia d'oro nella prova a squadre miste nel judo.

06.00 Trampolino elastico – Individuale maschile. Nel trampolino elastico maschile oro al bielorusso Ivan Litvinovich

07.00 Pugilato - Irma Testa è medaglia di bronzo storica del pugilato femminile, perde in semifinale con la filippina Pacheco.

08.00 Ginnastica - Biles rinuncia ad altre due finali

08.50 Pesi – 81 kg maschile. È medaglia di bronzo per Nino Pizzolato nel sollevamento pesi, categoria -81 kg

09.30 Rugby a 7 – torneo femminile, finale bronzo e oro. Arriva il riscatto della Nuova Zelanda nel rugby a 7. Dopo la sconfitta degli uomini nella finale maschile, le donne sono d'oro. Battuta in finale la Francia 26-12. Bronzo alle Figi, che hanno sconfitto nella finale per il terzo posto la Gran Bretagna 21-12.

09.30 Canottaggio - Accolta la richiesta formale del Coni: il Cio ha accettato di consegnare una medaglia di bronzo anche a Bruno Rosetti.

11.00 Badminton – Doppio maschile, finale bronzo e oro. I taiwanesei Yang Lee e Chi-Li Wang hanno vinto la medaglia d'oro nel doppio maschile di badminton.

12.00 Calcio - La Spagna è la prima semifinalista del torneo olimpico di calcio. Al Miyagi Stadium battuta 5-2 ai supplementari la Costa d'Avorio. Sfiderà il Giappone che ha battuto ai rigori la Nuova Zelanda dopo lo 0-0 di tempi regolamentari e supplementari. La Seleçao brasiliana, al Saitama Stadium, si è imposta per 1-0 sull'Egitto, grazie alla rete di Matheus Cunha (dell'Hertha Berlino). Sarà il Messico a sfidare il Brasile nella seconda semifinale del torneo olimpico di calcio. A Yokohama i messicani hanno battuto 6-3 la Corea del Sud.

12.00 Atletica – Disco maschile, 4×400 mista, 100 metri. Straordinario Marcell Jacobs: primo nella batteria dei 100 metri in 9"94. Turno superato col record italiano!  Filippo Tortu chiude quarto la sua batteria 10"10: semifinale. Con un 8.10 Filippo Radazzo si è qualificato per la finale del lungo con la sesta misura. Elena Bellò si ferma in semifinale negli 800 metri. L'azzurra ha chiuso la sua batteria al 6° posto correndo in 2'02"35. Doppietta Svezia nel lancio del disco. In finale oro a Daniel Stahl con 68,90. La Polonia conquista la prima storica medaglia d'oro nella staffetta 4x400 mista alle Olimpiadi con il tempo di 3'09"87. Giamaica, tris nella finale dei 100 metri femminili. Oro a Elaine Thompson al nuovo record olimpico di 10''61.

12.30 Pallanuoto - Il Settebello si diverte contro il Giappone come al debutto contro il Sudafrica con un travolgente 16-8.

12.50 Pesi– 96 kg maschile. Va al qatarino Fares Ibrahim Elbakh l'oro nel sollevamento pesi, categoria -96 kg, sollevando 402 kg. 

14.00 Pallavolo - Prima sconfitta per la squadra di Mazzanti: 0-3 dalla Cina (21-25, 20-25, 24-26).