LBA - Coronavirus, quella partita con Burgos a Sassari...

LBA - Coronavirus, quella partita con Burgos a Sassari...

Il dirigente medico della struttura di Microbiologìa e Virologia dell'ospedale Santissima Annunziata di Sassari  Nicola Cartiglia rivolge un appello per  «difendere i nostri anziani» su L'Unione Sarda a cura di Ivan Paone, a causa della recrudescenza dell'attacco del corona virus in questi ultimi giorni proprio su Sassari. 

Tra le cause, Cartiglia se la prende con l'inefficienza di un sistema sanitario che ha subìto tagli di spesa con chiusura di nosocomi, mancanza di posti letto, medici, infermieri e attrezzature sanitarie che con l'emergenza risaltano per la loro necessità e assenza.

Ma ci aggiunge anche un evento sportivo: "Credo che un ruolo lo abbia avuto la partita del 4 marzo, Dinamo­ - Burgos, Champions League di basket.  Tremila spettatori assiepati al Palaserradimigni. Potete immaginare. Un po' come Atalanta­ -Valencia a San Siro".

E poi? "Beh, poi c'è la famosa crociera, con 240 sassaresi, tra cui il sindaco Nanni Campus, risultato poi negativo al test. A bordo della nave nel mare degli Emirati Àrabi c'era una persona positiva. Hanno fatto tutti la quarantena, ma sicuramente l'episodio non ha aiutato".

Questa è sfortuna, però. Il 4 marzo non c'erano ancora restrizioni. "Si, certo. Ma se alla sfortuna aggiungiamo l'incapacità...".