NBA Cup - I Magic vincono a Detroit, chiudono 4-0 e volano alla fase a eliminazione

Orlando completa il percorso perfetto nel Gruppo Est B: Bane decisivo, Detroit si arrende nonostante la tripla doppia monstre di Cunningham.
NBA Cup - I Magic vincono a Detroit, chiudono 4-0 e volano alla fase a eliminazione
© foto di nba.com

Con una prova da leader, Desmond Bane mette 37 punti e cattura due rimbalzi offensivi cruciali nel finale, guidando gli Orlando Magic al 112-109 sui Detroit Pistons e alla vittoria del proprio girone di NBA Cup. Orlando chiude 4-0 nel Gruppo Est B e avanza al tabellone a eliminazione diretta, resistendo alla tripla doppia da 39 punti, 12 rimbalzi e 11 assist di Cade Cunningham. Franz Wagner aggiunge 21 punti per i Magic; tra i Pistons, Tobias Harris ne mette 18 e Jalen Duren chiude con 16 punti e 12 rimbalzi, mentre Detroit termina 2-2 nel torneo e viene eliminata. L’inerzia si è spostata nel terzo quarto con un parziale 15-5 Magic che ha scritto 89-84 al 30’. All’inizio del quarto periodo Orlando è volata sul 95-85 con 9:25 da giocare, complice l’0/6 dei Pistons nei primi minuti della frazione; Detroit non ha trovato il canestro nel quarto fino alla tripla di Robinson a 7:23, poi ha rimontato fino al 100-100 prima di cedere alla maggiore lucidità dei Magic nei possessi conclusivi.

Il finale è stato una sequenza di possessi ad altissima intensità: il gioco da tre punti di Bane a 2:11 dalla fine vale il 108-106 Magic, Wagner firma il +4 in layup. Harris accorcia da tre e, dopo una difesa di Detroit, Cunningham commette l’ottavo turnover a 1:03. Sul possesso seguente Wagner sbaglia due triple, ma Bane arpiona entrambi i rimbalzi offensivi; un altro errore allo scadere viene corretto da un rimbalzo d’attacco di Wendell Carter Jr.. Jalen Suggs realizza due liberi a 6.3 dal termine per il 112-109, Orlando spende fallo su Cunningham a 4.7: il primo libero è corto, il secondo è sbagliato apposta, Cunningham prende il rimbalzo e serve Duncan Robinson, ma la tripla del pari viene stoppata da Anthony Black. Agenda e prospettive: i Magic tornano in campo lunedì per ospitare i Chicago Bulls, mentre i Pistons fanno visita ai Miami Heat sabato. Orlando arriva alla fase a eliminazione con fiducia e identità: controllo dei rimbalzi d’attacco, esecuzione nel clutch e un Bane determinante su entrambe le metà campo. Detroit, nonostante la prova straordinaria di Cunningham, dovrà limitare le palle perse e ritrovare efficienza d’apertura nel quarto periodo per capitalizzare le proprie corse al punteggio.