mercato

NBA - Lauri Markkanen vicino all’addio a Utah, Golden State in pressing

MERCATO NBA - Lauri Markkanen vicino all’addio a Utah, Golden State in pressing
© foto di nba.com

Lauri Markkanen potrebbe presto cambiare maglia. Secondo diverse fonti, il talento finlandese è vicino a lasciare gli Utah Jazz, con i Golden State Warriors fortemente interessati al suo ingaggio. Scelto nel Draft 2017 dai Minnesota Timberwolves, Markkanen ha giocato quattro stagioni con i Chicago Bulls, una con i Cleveland Cavaliers e dal 2022 è approdato a Utah, dove però non è riuscito a portare la squadra ai playoff. L’unica esperienza nella postseason risale proprio al suo breve periodo a Cleveland.

I tifosi dei Warriors vedono in Markkanen un possibile rinforzo chiave per puntare a una profonda corsa ai playoff. Secondo Chris Mannix di Sports Illustrated, Utah avrebbe rifiutato un’offerta da Golden State nell’estate del 2024, sperando in un mercato più ampio che però non si è concretizzato. Ora, i Jazz sembrano pronti a trattare per la cessione del 28enne ex All-Star, uno dei migliori elementi del roster di Will Hardy, finora sotto le aspettative.

Durante l’estate, Markkanen ha rappresentato la Finlandia all’Eurobasket 2025, dove ha contribuito a raggiungere la finale per il bronzo, persa di misura contro la Grecia. “Possiamo fare qualsiasi cosa come squadra. Giochiamo l’uno per l’altro e per il nostro Paese”, aveva dichiarato dopo il torneo. Ha anche riflettuto sulle differenze tra NBA e basket internazionale, sottolineando la maggiore fisicità del gioco FIBA e alcune regole che rendono l’NBA più favorevole agli attaccanti. In attesa di capire dove giocherà nella stagione 2025-26, l’interesse per Markkanen è alto e Utah potrebbe capitalizzare al massimo dalla sua possibile partenza.