Focus NBA - Un post sui social di Irving riapre la questione logo

Il post di Kyrie Irving
Il post di Kyrie Irving

Nelle ultime ore, Kyrie Irving - stella NBA e dei Brooklyn Nets - ha postato sui propri canali social una proposta di logo, per la NBA, con l'immagine di Kobe Bryant. Irving vorrebbe che Kobe, scomparso nel gennaio del 2020 a seguito di un incidente in elicottero, fosse sul logo della lega.

La questione logo è periodicamente al centro dell'attenzione nella NBA. Lo storico logo (com'è nato l'attuale logo NBA) rappresenta una sagoma, in realtà quella di Jerry West. E proprio quest'ultimo, nel 2017, si espresse a favore di un cambiamento da parte della NBA (le parole di West). Nel lontano 1969, fu Alan Siegel ad avere l'incarico di dare alla NBA un nuovo volto, un anno dopo averlo fatto per la MLB (Major League Baseball). Ma Siegel non disse né all'allora Commissioner NBA Walter Kennedy, né tantomeno a Jerry West che il nuovo logo era ispirato ad una foto del campione dei Los Angeles Lakers. Fu il Times, successivamente, a notare la sagoma di Jerry West, e la cosa non fu accolta bene dalla NBA stessa. 

KOBE BRYANT. Dopo la morte di Kobe Bryant, fans da tutto il mondo hanno avviato una petizione per chiedere la presenza dell'ex stella dei Lakers e della NBA su un nuovo logo (3.2 milioni di firme sul sito Change.org). Per Yahoo! Sports, la lega non vuole legare la propria immagine ad un singolo giocatore, poiché sono tanti gli atleti che in questa anni hanno contribuito alla propria diffusione. E quindi si è deciso, almeno per il momento, di proseguire con il logo generico (seppur rappresentante in realtà Jerry West). 

KYRIE IRVING. "Kobe Bryant. Logo. Yes. Needs to happen. I don't care what anyone says". In conferenza stampa la guardia dei Nets ha ribadito la sua posizione: "Non mi interessa cosa dica la gente, deve accadere. Penso che se lo meriti. La sua famiglia se lo merita. È un esempio per chiunque entri nella lega".