Venezia, Spahija: «Perdere così inaccettabile. Ma è importante la reazione»

14.11.2025 16:15 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Venezia, Spahija: «Perdere così inaccettabile. Ma è importante la reazione»
© foto di Ciamillo

Ottava giornata di Serie A UnipolSai per l'Umana Reyer, attesa da una delle trasferte storicamente più difficili del campionato. Gli orogranata saranno di scena al PalaBigi per affrontare i padroni di casa della UNAHOTELS Reggio Emilia. La palla a due è in programma domenica 16 novembre alle ore 17:30. La partita sarà trasmessa in diretta su LBA TV.
La UNAHOTELS Reggio Emilia, guidata da coach Dimitris Priftis, è una squadra solida che fa del PalaBigi il suo fortino. Il roster biancorosso è un mix di talento ed esperienza, con giocatori di punta come la guardia Jaylen Barford (14.3 punti di media) e il playmaker Troy Caupain (13.4 punti e 6.9 assist di media). Dopo un inizio di stagione difficile (2-5 e 12° posto), Reggio Emilia cercherà di sfruttare il fattore campo contro gli orogranata.

LE PAROLE DI SPAHIJA
"Dopo la sconfitta contro l'Olimpia Lubiana, la squadra è tornata ad allenarsi. Abbiamo perso molto, molto male, in un modo inaccettabile. Abbiamo pagato un po' di tutto, però penso che in queste circostanze, con un calendario così fitto di partite, possa capitare di perdere in questo modo, come abbiamo già visto in queste tre stagioni.
Odio perdere così, ma la cosa più importante adesso è la reazione. Ne abbiamo parlato molto con i giocatori e sono sicuro al 100% che usciremo da questa situazione.
A Reggio Emilia, come sempre, sarà una partita molto complicata. Loro sono una squadra che ha l’acqua alla gola e gioca davanti al proprio pubblico: ci aspettiamo che siano dei 'leoni'. Ho tanto rispetto per il loro allenatore, che prepara sempre bene le sue squadre. Giocheranno al massimo".

A PARLARE ANCHE PARKS
"Sicuramente mi aspetto che faremo meglio e commetteremo meno errori rispetto a quelli fatti mercoledì. Tra l'altro, Reggio Emilia gioca un sistema difensivo molto simile a quello di Lubiana, e credo che questo possa essere un vantaggio per noi: sappiamo cosa abbiamo sbagliato e probabilmente riusciremo a sviluppare meglio la nostra fase offensiva.
Penso che Reggio sia una vera 'squadra' con la 'S' maiuscola, dove il collettivo viene prima delle individualità dei singoli. Per questo, la preparazione sarà focalizzata su di loro, ma anche e soprattutto su noi stessi.
Vogliamo essere efficaci su entrambi i lati del campo. La brutta sconfitta dell'ultima partita ci deve dare un'extra motivazione per affrontare questa sfida. Dobbiamo lavorare meglio come squadra, come gruppo, nel nostro complesso".

I precedenti
51 i precedenti tra le squadre in Serie A, con Venezia avanti per 28-23 nel totale delle vittorie ma in svantaggio per 14-11 nelle partite giocate in casa di Reggio Emilia.
Gli ex
UNA Hotels Reggio Emilia – Michele Vitali ha giocato l’annata 2021/22 a Venezia, realizzando 6.7 punti in oltre 19 minuti di impiego a partita.
Umana Reyer Venezia - Alessandro Lever ha completato le giovanili con la Reggiana, lasciando il club nel 2017 prima di partire per gli Stati Uniti.
Leonardo Candi è stato giocatore e capitano di Reggio Emilia da 2017 al 2022, completando 156 partite e siglando 6.1 punti e 2.2 assist a partita.
Alessandro Frosini ha lavorato nove stagioni come Direttore Sportivo alla Pallacanestro Reggiana con cui ha conquistato promozione in Serie A, due finali scudetto, una Supercoppa e la FIBA Eurochallenge.