ufficiale

LBA - Napoli fa sul serio, annunciato il colpo Simms

L’ala grande ex Venezia sbarca sotto il Vesuvio con un contratto annuale e completa il pacchetto lunghi, arricchendolo di talento ed esperienza
20.07.2025 08:35 di  Salvatore Possumato   vedi letture
Simms, nuova ala di Napoli
Simms, nuova ala di Napoli
© foto di Ciamillo

Come anticipato giorni fa, il Basket Napoli ha chiuso una nuova importante operazione in entrata, aggiudicandosi le prestazioni dell’ala grande Aamir Simms (26, 203 cm). L’annuncio è arrivato nella stessa settimana dell’acquisto di Guglielmo Caruso (26, centro di 208 cm), fresco di convocazione in Nazionale per il raduno di preparazione all’Europeo, confermando l’intenzione del club del presidente Matt Rizzetta di completare in tempi brevi un roster competitivo. Cresciuto a Palmyra, in Virginia, Simms possiede quelle caratteristiche di leadership, capacità di vedere il canestro e intensità difensiva che tanto piacciono a coach Alessandro Magro (42) e che costituiscono il liet motiv sul quale la società partenopea sta lavorando in sede di mercato. 

Aamir si è  formato negli anni universitari con i Clemson Tigers, mostrando da subito qualità fuori dal comune. Ha raggiunto la Sweet 16 dell’NCAA nella stagione da freshman, venendo inserito nel terzo quintetto All-ACC nel 2020 e nel secondo nel 2021. Nell’estate del 2021 ha preso parte alla Summer League con i New York Knicks per poi disputare l’intera stagione in G-League con i Westchester Knicks.

Nel 2022-23 si è trasferito al Paris Basketball con cui ha giocato 30 partite in quintetto base in campionato (medie di 13.2 punti, 6.4 rimbalzi e 2.7 assist, tirando con il 60% da 2 e il 45% da 3) e 15 in Eurocup (13 punti e 4.6 rimbalzi, con il 62% da 2 e 40% da 3). Dopo aver disputato la Summer League di Las Vegas con i Denver Nuggets, Simms ha firmato per la Reyer Venezia, contribuendo in maniera determinante al raggiungimento della semifinale di LBA persa con Bologna. Ha chiuso la postseason con medie di 11.1 punti, 3.7 rimbalzi e 1 assist. Meno brillante la scorsa stagione, chiusa con 7.8 punti , 3.7 rimbalzi e 0.9 assist in 21.2 minuti di utilizzo in campionato e 7.9 punti, 3.8 rimbalzi e 1.4 assist nelle 16 gare disputate in Eurocup. A Napoli è legato il ricordo della medaglia d’oro vinta da protagonista alle Universiadi del 2019 con la rappresentativa Usa.

Il General Manager del Napoli Basket, James Laughlin, non ha nascosto la soddisfazione per aver portato a buon fine la trattativa, convincendo l’atleta americano ad abbracciare il nuovo progetto, dopo aver chiuso l’operazione Caruso: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto ad Aamir nella nostra squadra. Simms è un giocatore di spessore e di alto calibro per il nostro campionato, che porterà certamente esperienza al nostro gruppo già esistente. Fuori dal parquet, Aamir è esattamente il tipo di persona che volevamo per far parte della nostra famiglia Napoli Basket. Siamo felici di aggiungere al nostro roster una persona ed un giocatore di alta qualità, mentre proseguiamo il nostro lavoro per costruire la squadra.