live

LBA - Varese è più precisa di Brindisi e capitalizza la buona ripresa

Davide Moretti
Davide Moretti
© foto di Ossola/Ciamillo

L’Openjobmetis Varese, dopo la sconfitta di Milano in campionato e la trasferta vincente di Nymburk nell’andata dei quarti di finale di FIBA Europe Cup, ospita l’Happy Casa Brindisi, che viene dal successo interno contro Cremona, per un match molto caldo in cui i pugliesi cercheranno di far rientrare nella zona salvezza la formazione allenata da Tom Bialaszewski. La gara di andata, giocata domenica 10 dicembre al termine dell’11ª giornata, aveva visto la vittoria dei pugliesi per 86-81, grazie ai 22 punti di un super Laszewski e ai 16 punti a testa di Senglin e Sneed. Questa partita è l’unico precedente tra i due allenatori Dragan Sakota e Tom Bialaszewski. Dove vederla: domenica 10 marzo 2024 ore 17.00, DAZN. Arbitri: Manuel Mazzoni, Christian Borgo, Giacomo Dori. Di seguito gli aggiornamenti della gara.

4Q -  0-4 firmato Sneed-Morris riporta a -3 Brindisi al 32'. Ulaneo segna da rimbalzo d'attacco, Bayehe risponde a tono. Con 7'15" Ulaneo va in lunetta e fa 2/2 67-62. Schiacciata di Bayehe, liberi di Mannion. Il canestro di Morris trova cinque punti in fila di Besson e sul -8 Sakota chiama timeout al 35'. Bayehe mette un libero, ma Brindisi non sfrutta diverse occasioni in fila 74-67 con 4' alla sirena. Besson ancora con un libero. Smith e Bartley 0-4 75-71. Besson e due liberi di Laszewski per il 77-73 con 1'34". E' McDermott con 22" a segnare la vittoria di Varese. I timeout di Sakota e, con 4,0" sul cronometro, di Bialaszewski non cambiano le carte in tavola. McDermott mette alla fine due liberi per il definitivo 81-73.

Openjobmetis Varese - Happy Casa Brindisi 81-73. Boxscore: 19 Besson, 17 Moretti, 16 Mannion, 11p+9r Brown per Varese; 17 Sneed, 16 Morris, 14 Washington, 12 Bartley, 2p+9r Laszewski per Brindisi.

3Q - Tre liberi a segno per Morris dopo 19" del terzo periodo. Sfondamento di Brown su Sneed e Morris scrive +8 Brindisi al 22'. Accorcia Mannion. Sneed e Spence fanno 41-46 al 24'. Con 4'30" lo stepback da tre punti permette a Mannion di scrivere -2 Varese. La risposta è di Wshington con due liberi. Brown con la bomba fa 47-48, ma in appena 8" Sneed in sospensione da tre rilancia la Happy Casa. Le triple di Woldetensae e Moretti portano avanti Varese. Smith accorcia con un libero, Besson porta i suoi sul 55-52 con 2'30". Timeout Sakota, Besson mette un libero, dal rimbalzo d'attacco arriva tecnico a Bartley con libero di Moretti, che dall'azione successiva ricava altri due liberi +7. Washington accorcia, Moretti da tre fissa il 63-57 al 30'.

2Q - Due canestri di Bartley lanciano lo strappo pugliese, ma la tripla di Mannion chiude il 12' con il -2 Varese. Smith allunga per Brindisi con 6'47", arrivano le triple di Besson e Sneed +4 con 5'22". Besson mette due liberi, Brown la tripla, McDermott il 28-25 per il timeout di Sakota con 4'20". Invece è Besson ad alungare il break "green". Con 3'08" tripla di Morris, seguita da quella di Brown a difesa non schierata. Tripla di Bartley con 2'35" +2 Varese. Bartley in doppia cifra con il cameriere, ma si fa stoppare in transizione da Besson al giro seguente. Morris riporta a +2 la Happy Casa con 55,0" Bayehe schiaccia sul ferro, Moretti in lunetta con 23,6", ancora parità. Ma la bomba di Washington fissa il 20' sul 35-38.

1Q - Varese in una inusuale maglia verde. Una stoppata al 1' di McDermott su Morris; con 8'14" 1/2 di Bayehe. Mannion in lunetta col secondo fallo di Sneed, che si rifà al 3' con la tripa del 2-4. Azione con quattro tiri, Moretti sorpassa al 4'. Gabe Brown in contropiede allunga con 6'40". Morris e un libero di Bayehe pareggiano con 4'52". Tripla di Moretti con 4'10". Sneed fa1/2 in lunetta. Ci sono troppi tiri forzati e azioni non costruite a impattare negativamente sul match. Challenge per possesso palla con 3'16". Sneed ancora liberi 10-10. Bartley invece fa 1/2 con 1'55" come subito dopo Ulaneo. Tra due canestri di Washington segna Mannion da due; e la schiacciata di Ulaneo chiude il primo quarto sul 15-16
Varese vs Brindisi: la diretta della partita. Masnago sold out per la sfida tra Varese e Brindisi.

_
PREPARTITA
- I precedenti. Questa è la gara numero 28 tra le squadre, con tutti i precedenti che si sono disputati in stagione regolare. Varese è avanti sia nel computo totale dei precedenti (15-12) che nelle sfide giocate in casa (11-3). 

- Gli assenti. Nella Openjobmetis Varese Matteo Librizzi è out per una recidiva della lussazione della spalla sinistra.

- Green Night. La Pallacanestro Varese, in occasione della partita di domenica 10 marzo contro Brindisi, è lieta di annunciare la prima Green Night nella storia del club, in cui dichiara il suo impegno nel rispettare e promuovere la sostenibilità ambientale, ponendo lo sviluppo e la ricerca al miglioramento continuo al centro. Durante il corso del match, sarà non a caso proposta al pubblico, l’attività denominata Zero Waste Game, ovvero un “gioco” sulla corretta gestione dei rifiuti urbani tesa a sensibilizzare la minimizzazione di essi grazie all’apporto di decine di volontari che aiuteranno ad allestire postazioni centralizzate per la loro diversione, fornendo indicazioni per la raccolta differenziata.
L'audit post-partita fornirà infine dati chiave al fine di ridimensionare lo smaltimento e la contaminazione dei rifiuti, aiutando a prendere decisioni operative per migliorare il sistema di riciclaggio dell’evento sportivo.