live

LBA - Russell si sveglia nel finale, Jones e Akele sono preziosi: Treviso sbanca Trento

24.10.2021 19:21 di Martino Parise Twitter:    vedi letture
LIVE LBA - Russell si sveglia nel finale, Jones e Akele sono preziosi: Treviso sbanca Trento

Reduce dai KO patiti a Napoli e in casa contro la Dinamo Sassari, la Nutribullet Treviso fa visita alla Dolomiti Energia Trento per continuare quanto di buono fatto in Champions League con la vittoria di Atene. Discorso opposto per i padroni di casa: si punta a proseguire la striscia di due successi ottenuti nella penisola (con Cremona e Reggio), interrotta dal brusco -30 di EuroCup con Badalona.

Palla a due alle 17.30.

Formazioni

Trento: Flaccadori, Forray, Bradford, Saunders, Reynolds, Conti, Mezzanotte, Caroline, Williams, Ladurner, Morina, Dell'Anna

Treviso: Russell, Imbrò, Bortolani, Casarin, Dimsa, Sokolowski, Akele, Chillo, Sims, Jones, Vettori, Pellizzari

Quintetti

Flaccadori, Saunders, Reynolds, Caroline, Williams vs Russell, Dimsa, Sokolowski, Akele, Sims

Immediata accelerazione veneta con l'arresto e tiro di Sokolowski, il piazzato di Sims e la bomba di Akele (0-7), immediata replica bianconera con tripla di Williams, piazzato di Flaccadori su palla vagante e 1/2 di Caroline. Trento segna con le iniziative di Flaccadori e Saunders ma perde anche molti palloni: Treviso ne approfitta per tornare a +6 con contropiede di Dimsa, prima che Caroline distrugga il ferro con la schiacciata nel traffico. Ci pensa però un poco attento Reynolds a commettere antisportivo su Dimsa, che trasforma dalla lunetta e poi in entrata. 14-22. Timeout Molin dopo il fade away vincente di Akele. 16-24 dopo 8'. Primo ingresso per Bortolani, che fallisce due triple ben prese in pochi secondi; ne sbaglia una altrettanto buona Sokolowski, dando l'occasione a un Reynolds rinvigorito di portare a casa dall'altra parte un 1/2, con l'errore corretto da Williams per il -3. Chiude il quarto una penetrazione fruttuosa di Bortolani. 21-26.

Reynolds brucia Jones e capitalizza dalla lunetta, poi spreca una bomba del pareggio, trasformata però da Forray su scarico di Williams qualche possesso più tardi. 26-26 e timeout Menetti. Risponde sicuro di sé Bortolani, con un perentorio arresto e tiro da fuori, mentre Williams riscatta una stoppata subita da Sims catturando il rimbalzo sull'errore di Russell e chiudendo la transizione in euro step. E' proprio Russell a dare altro fiato agli avversari: secondo fallo personale e 2/2 Flaccadori per il sorpasso. Rottura trevigiana che non s'interrompe, a causa di altri palloni gettati via prima da Sokolowski e poi da Bortolani: Trento ne ricava altri tre punti e scrive +4. 33-29, altro timeout. Sims porta ossigeno ai suoi con 4 punti da post basso, salvo poi rifilare una gomitata a Williams che la terna giudica antisportiva. Il lungo ex Lakers converte un raro 2/2. Saunders termina male la frazione, sprecando due palloni giocati molto male; Sims serve a Sokolowski un comodo pallone per il 37-36 dell'intervallo.

La battaglia si fa ancor più serrata: Bortolani si deve fare spazio sotto il ferro per appoggiare il sorpasso ospite, Flaccadori fa soffrire Russell in post e lo porta a commettere il terzo fallo. Treviso sfrutta due volte Sims per mandarlo a schiacciare, Forray e Bortolani si scambiano una tripla prima che Williams porti a casa 4 punti in fila per il 50-47. Il capitano bianconero firma un'altra bomba e ispira il contropiede con cui Flaccadori alza l'alley-oop a Caroline. 55-49 e timeout Menetti al 27esimo. Nel finale Russell rimedia alla scarsissima produzione della sua serata lucrando due viaggi in lunetta (3/4), mentre Trento senza Flaccadori in regia tende a fermarsi. 55-54 dopo 30'.

Reynolds sbaglia tutto in un minuto di quarto quarto, Treviso torna avanti con la schiacciata di Jones e la tripla di Russell, in risposta a quella di Mezzanotte. Ora Russell non si ferma più: sua l'entrata che annulla il canestro pesante di Saunders, sua anche quella del +4, preceduta da un piazzato di Sokolowski. 61-65 a 5' dal termine. Dal timeout Trento esce con Bradford che si mangia la linea di fondo a porta a casa il canestro e con Forray che mette l'ennesima tripla per il controsorpasso. Pronta la replica di Jones a rimbalzo d'attacco per tenere avanti i veneti. Ancora Forray, ancora da fuori! Altra parità a 69. Glaciale Dimsa a firmare il 71-72 dalla distanza. 1'26" da giocare. Reynolds affretta una conclusione e la sbaglia, Sokolowski trova con un po' di fortuna la tabellata da 3. 71-76 con 38" sul cronometro. Reynolds ne mette due in entrata e tiene vivi i giochi, Russell esce dal pressing di Forray con un 1/2. Treviso ha tanti falli da spendere e spezza il ritmo all'Aquila, che trova però un super canestro di Flaccadori a 6" dal 40esimo per il -2. Timeout Menetti. Il fallo sistematico è su Dimsa, che sbaglia il secondo libero, ma Trento non trattiene il rimbalzo. Akele chiude i conti con l'1/2 del 75-79. Prezioso successo esterno trevigiano, un po' di rammarico per i padroni di casa che non sono riusciti a sfruttare l'inerzia creata nel terzo quarto per creare un solco maggiore.

Tabellini

Trento: Forray 15, Flaccadori 14, Williams 13, Caroline 9, Saunders 9, Reynolds 7, Mezzanotte 3, Bradford 3, Ladurner 2, Conti, Morina e Dell'Anna n.e.

Treviso: Akele 14, Sokolowski 13, Sims 12, Dimsa 12, Russell 11, Bortolani 10, Jones 7, Chillo 0, Casarin 0, Imbrò, Vettori e Pellizzari n.e.