live

LBA - Robinson decisivo guida Sassari al successo su Trento

LIVE LBA - Robinson decisivo guida Sassari al successo su Trento

Il calendario della 14esima giornata di serie A 2021-22 ha programmato due lunch-match per oggi. In uno di questi la Dolomiti Energia Trentino è impegnata al Palaserradimigni contro i padroni di casa del Banco di Sardegna Sassari. Partita insidiosa che vede a confronto i due super assistenti di Sacchetti in Nazionale Bucchi e Molin. Trento perde Saunders ma ritrova in campo Reynold e Bradford, assenti nelle ultime due uscite (finite con due scofitte per i bianconeri). La Dinamo cerca un bis di continuità dopo la vittoria sulla Fortitudo Bologna.

1° quarto - Caroline fa 0/2 ai liberi, Robinson si mangia due punti sotto canestro e Caroline si fa perdonare dall'altra parte: 2-2. Burnell sfida Flaccadori e trova il pareggio. Diop dalla media risponde a Williams, poi vola sopra il ferro Bendzius e Sassari va avanti: 6-4. Caroline segna due liberi per il pareggio. Bendzius fa saltare Reynolds e si prende tre liberi: 3/3, 9-6. A segno Flaccadori dalla media, ancora Bendzius colpisce con tre punti. E il lituano poco dopo replica per il massimo vantaggio: 17-12. Risponde subito Williams, poi pareggia ancora Caroline dalla lunetta. In transizione Robinson realizza due punti facili. Flaccadori non fallisce dalla media, poi bravo Mezzanotte sotto canestro e sorpasso Trento: 19-21. Bomba di Mekowulu, due punti di Logan e il primo quarto termina sul 24-21.

2° quarto - Treier allo scadere dei 24" trova una conclusione vincente, si sblocca Reynolds dall'altra parte. Due di Logan, poi tecnico sanzionato a coach Molin dopo un fallo in attacco sanzionato a Reynolds: a segno il libero, poi recupero e Kruslin mette la firma sul +7. Dopo il timeout di Molin, altre due perse di Trento ma non ne approfitta Sassari. E allora parziale 8-0 Trento con le triple di Flaccadori e Caroline e il recupero dello stessa Flaccadori: timeout Sassari sul 31-32. La Dinamo non trova punti e Flaccadori ne mette altri tre, 2+1 per lui: 31-35. Robinson sblocca il tabellino dei padroni di casa dopo l'11-0 ospite. Persa di Trento, Bendzius serve con un bel passaggio Burnell per due punti del 35-35. Poi l'anticipo di Robinson che appoggia in solitaria, 37-35 con 2' da giocare. Fallo di Bradford ai danni di Kruslin, tre liberi: 3/3, 40-35. Altra persa per Trento, altri due per Robinson in contropiede: controparziale 11-0 per il Banco di Sardegna. Caroline sbaglia da tre e Diop da sotto realizza il +9. Si interrompe con la tripla di Bradford il parziale di 13-0 della Dinamo. Termina sul 44-38 il primo tempo.

3° quarto - Si riparte a Sassari e Bendzius colpisce subito da tre per il +9. Risponde Williams dall'altra parte. Troppe occasioni sprecate dalla Dolomiti Energia, 14 palle perse fino adesso, e Benzdius ne mette altri due in contropiede. Tripla di Burnell, massimo vantaggio: 52-41 con 6:30. Altri due per Bendzius, altra persa di Trento e tripla di Robinson: timeout Molin sul 57-41. Caroline sblocca l'Aquila, ma Diop a fare ancora la voce grossa sotto canestro: 2+1, errore dalla lunetta, 59-44. Altra bomba per Trento, questa volta con Reynolds. Penetrazione di Caroline, Trento a -10. Stoppata di Ladurner, in transizione tripla di Forray: -7 e timeout Dinamo. Robinson alza per Mekowulu, due punti importanti per Sassari. Ancora Forray! Allo scadere dei 24 spara e segna un'altra tripla: 61-55. Recupero Trento, Bradford da sotto firma il -4. Sassari non riesce ora a contenere l'attacco avversario: Caroline da sotto e l'appoggio di Reynolds valgono la parità: 61-61. Logan prova a prendere per mano la Dinamo: 5 punti di fila. Trento però resta lì, Bradford è bravo a conquistare tre liberi e con un 3/3 fa 66-66. Termina così il terzo periodo.

4° quarto - Trento completa la rimonta: la tripla di Reynolds vale il vantaggio, 66-69. Logan tiene a galla la Dinamo: tripla del pareggio. Contropiede di Bradford, corregge il tiro Ladurner: 69-71. Bella palla di Gentile per Mekowulu che schiaccia da sotto. Penetrazione di Flaccadori che appoggia con il destro il nuovo vantaggio: 71-73. Tripla difficile di Kruslin che riporta avanti la Dinamo. Persa di Ladurner che ferma con un fallo il contropiede di Robinson: 2/2 per lui, 76-73 con 5:20 al termine. Accelerazione di Robinson, +5 Sassari. Dopo un timeout Trento, ancora Robinson in penetrazione segna il +7. Errore di Caroline e ancora Robinson: è lui a essere decisivo e la Dinamo tocca il +9 con 2' da giocare, 8 di fila per lui. Fallo e canestro di bradford. Dall'altra parte replica Gentile: 2+1 anche per lui. Forray segna il -8. Liberi di Robinson, 1/2 ma Diop conquista il possesso in rimbalzo offensivo. E ancora Robinson la chiude dalla media. Williams accorcia nel finale, 88-80 il risultato finale.

Banco di Sardegna Sassari - Dolomiti Energia Trentino 88-80
Banco di Sardegna Sassari: Robinson 22p+6a, Bendzius 18, Logan 13, Diop 8+8r, Kruslin 8, Mekowulu 7+7r, Gentile 3, Treier 2.

Dolomiti Energia Trentino: Caroline 18+6r, Flaccadori 16, Reynolds 13+6r, Williams 11+6r, Bradford 10, Forray 8, Ladurner 2, Mezzanotte 2.

COMMENTO. Dieci punti consecutivi di Robinson nell'ultimo periodo regalano alla Dinamo il successo su Trento. Gara fatta di parziali e controparziali che ha visto prima Sassari in controllo, poi Trento rimontare e passare dal -16 al +3 a inizio quarto quarto. La tripla di Kruslin accende il Banco di Sardegna nel finale e le accelerazioni di un Gerald Robinson incontenibile chiudono la gara negli ultimi minuti.