live

LBA - Prima vittoria in trasferta per la Fortitudo: a Napoli non basta un Parks da record

Ai padroni di casa non basta un grande Jordan Parks da 50 di valutazione (massimo stagionale in LBA). Durham e Aradori guidano la prima vittoria esterna della Fortitudo Bologna
LIVE LBA - Prima vittoria in trasferta per la Fortitudo: a Napoli non basta un Parks da record

Per la 14esima giornata di LBA UnipolSai 2021/22, la GeVi Napoli ospita la Fortitudo Kigili Bologna. Napoli, 7 vittorie e 6 sconfitte, è reduce da due ko consecutivi contro Trento e Venezia. In casa la squadra di coach Sacripanti ha vinto 4 delle 6 gare disputate fino adesso. Dall'altra parte la Fortitudo ha un record di 4 vittorie e 10 sconfitte: sono ancora 0 le vittorie in trasferta fino adesso.

1° quarto - Durham da tre apre la gara. Sono suoi i primi cinque della gara. Lynch segna quattro punti di fila, Napoli passa in vantaggio. Bomba di Frazier del 6-8, poi recupero e due di Durham in campo aperto per il +4. Si scatena Parks: sei punti e la GeVi torna avanti. Controsorpasso con i liberi di Gudmundsson e la schiacciata di Toté. Serie di liberi sul campo, conclusione difficile di Pargo da sotto per il -2. Charalampopoulos segna due punti a gioco fermo, allo scadere Uglietti trova tre punti: 19-20 dopo 10'.

2° quarto - Tripla fortunata di Marini dall'angolo, 22-20. Pareggia Durham in penetrazione. Bomba di Procida che poi fa 2+1 e porta la Effe sul 22-28. Bella giocata di Marini per il -4, Procida fa 1/2 a gioco fermo, 2/2 per Lynch. L'ex centro Urania accorcia a -1 dopo diverse occasioni sprecate dagli ospiti. Durham ne mette altri due da sotto, 11 per lui. Bomba di Benzing dall'angolo, McDuffie segna due liberi dopo un grande rimbalzo offensivo. Altra tripla per la Fortitudo, questa volte Frazier: 30-37. Lynch realizza dall'area, risponde Aradori dalla media. Durham corregge il tiro di Frazier, +9. Dopo un timeout, Parks trova due punti nella confusione ,a sono due di Toté a chiudere il periodo sul 34-43.

3° quarto - Proprio Toté apre la seconda metà di gara con due liberi: 1/2. Aradori segna il +12. Prova a sbloccarsi Rich, primi due del 36-46. Frazier attacca il ferro e ne mette due, poi antisportivo di Parks ai danni di Durham: 2/2. Fallo in attacco dello stesso Parks, Aradori segna dalla media: +16. Poi ancora Aradori, tripla del +19. Napoli in difficoltà, Rich batte un colpo e segna tre punti. Ancora Aradori! Tripla del 39-58. E ancora Rich dall'altra parte: tripla. Toté pescato in area da Aradori, due punti per lui. Parks realizza dalla media, poi Marini dalla lunetta. Bella palla di Parks che serve il 2+1 di Lombardi. Pressing Napoli, persa della Kigili e si riaccende l'entusiasmo dei campani. Parks accorcia a -10 a gioco fermo. Altra persa per gli ospiti, dopo il timeout di Martino semigancio di Parks. Procida corregge il tiro di Durham e mette fine al parziale avversario. Dopo 30', 53-63.

4° quarto - L'energia di Parks porta Napoli al -8. Ma la Fortitudo può contare su Procida che spara e segna una tripla importante. Parks segna ancora dalla media, 20 per lui. Durham serve il taglio di Toté, schiacciata del +11. La GeVi non riesce a fermare l'offensiva avversaria: Aradori va a segno in step-back, 59-72 con 6:30 da giocare, ferma la gara Sacripanti. Ancora una grande palla di Durham per Toté: fallo ma 0/2 ai liberi. Bomba di Durham, +16. Parks spara dalla lunga distanza il -13. Ma ancora Aradori dalla media ristabilisce le distanze tra le due squadre. Parks ne mette altri due, funziona ancora l'asse Durham-Toté e altra schiacciata per quest'ultimo. Parks è caldissimo, tripla in transizione: 70-79 con 3' da giocare. Durham segna due liberi. Tripla di Pargo, che si ripete poi dopo i liberi di Toté. Lunetta anche per Durham, tripla di Parks per il -6, 79-85 con 1:15. Recupero GeVi e ancora Parks! Tripla del -3. Durham stoppato da McDuffie, Pargo ci prova da lontanissimo ma sbaglia la tripla del pareggio. Rimette la Fortitudo e fallo su Aradori: 2/2, 82-87 con 12.2 secondi sul cronometro. Parks segna due punti veloci. Altro fallo su Aradori, altro 2/2: 84-89 con 5.9. Parks inchioda il -3. Termina 86-89.

GEVI NAPOLI: Parks 40+15rbs (50v), Lynch 12+7r, Pargo 8, Rich 8, Marini 7, Uglietti 4, McDuffie 4, Lombardi 3.

FORTITUDO BOLOGNA: Durham 24+6a, Aradori 20, Toté 16, Procida 12, Frazier 10, Benzing 3, Charalampopoulos 2, Gudmundsson 2.