live

LBA - Brescia non completa la rimonta, vince Varese

LIVE LBA - Brescia non completa la rimonta, vince Varese

La Openjobmetis Varese ospita la Germani Brescia nell'anticipo della 17a giornata di LegaBasket Serie A. I padroni di casa, 9 vittorie e 7 sconfitte fino adesso, sono reduci da un ko a Trento. Dall'altra parte la squadra di coach Magro (7 vittorie e 9 sconfitte in stagione) sta attraversando un periodo negativo, con tre sconfitte registrate nelle ultime tre gare. Palla a due sabato 28 gennaio 2023 ore 19.30, Eleven Sports ed Eurosport 1.

Varese: Ross 13, Woldetensae 9, De Nicolao 2, Reyes 12, Brown 16, Caruso 3, Owens 15, Johnson 10.

Brescia: Gabriel 14, Massinburg 8, Nikolic 12, Della Valle 9, Taylor 3, Odiase 9, Laquintana 4, Cournooh 11, Akele 2.

4° quarto - Brescia apre l'ultimo quarto con due di Della Valle. Ancora Reyes colpisce dai tre punti e Varese vola a +15. Con la difesa prova a rientrare la Germani con Gabriel che spara da tre. Due di Owens per la Openjobmetis ma gli ospiti riescono a ridurre il gap con Odiase che in semigancio realizza il 76-68. Varese spreca e Odiase ancora segna il -6, arriva il timeout di coach Brase con poco più di 2' al termine. Owens conquista la lunetta, 1/2. Dall'altra parte in penetrazione Cournooh appoggia il -5. Liberi anche per Ross, 1/2. Dopo il timeout di coach Magro spreca Brescia che non trova punti. Ross alza l'alley-oop per la schiacciata di Owens che chiude la gara. La Openjobmetis Varese batte la Germani Brescia per 80-72.

3° quarto - 8-0 di Owens e triple per Brown e Ross 52-38 timeout Magro con 8'00". Bomba di Taylor, risponde Brown dall'altra parte. Dalla distanza a segno anche Ross con Varese che tocca il +17. Della Valle a segno con un 2+1. Brown continua a macinare punti, già 16 per lui e 64-50. Gabriel da tre firma il -11 mentre Laquintana non riesce a ridurre il gap e ne aoprofitta Varese con la tripla di Reyes che chiude la terza frazione sul 68-53.

2° quarto - 2/2 di Gabriel ai liberi con 9'30", che poi in difesa subisce sfondamento. Schiacciata di Reyer con 8'30". +3 Laquintana con 7'57" e tripla di Cournooh da rimbalzo d'attacco di Burns. Gabriel schiaccia dopo il recupero, e Brase chiama di nuovo timeout 17-25. Tripla per Brown e canestro per Gabriel 20-27. Tripla di Johnson con 5'32" e canestro di De Nicolao, Cournooh 25-29 al 15'. Antisportivo di Massinburg con 4'28", Brown 2/2, tripla di Johnson e sorpasso 30-29. 2/2 di Cournooh, controsorpasso. Tripla di Woldetensae, tripla di Nikolic, tripla di Markel Brown, timeout Brescia con 2'35". Caruso 1/2 in lunetta. Nikolic per il -1, Ross e Della Valle allungano ma + Woldetensae con la tripla a staccare il +4. Poi è Caruso a firmare sulla sirena il 44-38. Con uno strascico di un tecnico alla panchina bresciana a seguire.

1° quarto - Owens 2, Massinburg 3 a inizio gara. Akele e Odiase allungano, 2-7 con Brescia molto ordinata in difesa. Due liberi per Owens con 6'11", ma Nikolic risponde al 5' 4-9. 0/2 in lunetta per Brown, 2/2 per Massinburg con 4'27". Quattro rimbalzi offensivi per Varese non aiutano a segnare punti, Nikolic segna per il 4-13 e il timeout di Brase con 3'09"  ed entra Della Valle per la Germani. Per Odiase 1/2 in lunetta, 2/2 Ross con 2'20". Penetrazione vincente per Laquintana. 27" Owens in lunetta e tripla di Woldetensae per un rigurgito di Varese con 1'23". Ross e Owens proseguono il break fino a 9-0 prima della fine del quarto, 15-16.

Qui Varese. Giovanni De Nicolao: «Nella gara di settimana scorsa abbiamo commesso tanti errori che potevamo benissimo evitare, ma comunque dobbiamo fare i complimenti a Trento che è stata brava ad imporre il proprio gioco basato sulla fisicità al quale non siamo riusciti a trovare un'adeguata contromisura. Anche per questo motivo vogliamo rifarci immediatamente iniziando dalla sfida di domani contro Brescia. Non starà forse attraversando il proprio miglior momento visto le sconfitte nelle ultime uscite, ma anche noi veniamo da un ko nell'ultimo turno di campionato e ci ricordiamo ancora della gara di andata contro di loro; sia noi che loro saremo carichi per ritornare al successo e credo che alla fine prevarrà la squadra che avrà dimostrato più fame e più voglia di vincere la partita. Non vediamo tutti l'ora di tornare a giocare in casa, perché poter contare ogni domenica sul palazzetto pieno è bellissimo e ci dà una carica in più per affrontare qualsiasi sfida».

Qui Brescia. Alessandro Magro: «Siamo pronti a iniziare un ciclo di tre partite consecutive da disputare in trasferta e le prime due, a Varese e Bourg-en-Bresse, le faremo senza tornare a Brescia. Sarà un momento importante per la squadra, non solo per quanto riguarda la ricerca di risultati positivi e per la voglia di tornare a vincere. Sarà un modo, infatti, per stare insieme e provare a riaccendere quella scintilla che in questo momento ci serve per invertire la tendenza. A Varese ci aspetta una partita complicata. Giochiamo contro una squadra sui generis, che gioca una pallacanestro particolare, molto vicina a quella della G-League statunitense. Varese gestisce tanti possessi, è nettamente la squadra che segna di più in campionato e spinge sempre sull’acceleratore, con 7 giocatori che vanno a referto con frequenza». 

Gara di andata. All’andata i biancoblu si sono imposti per 88-83, nel match valido come anticipo della 2ª giornata l’8 ottobre 2022. Petrucelli dominò quella partita con 31 punti realizzati (con 6/6 da tre), accompagnato dai 20 punti di Della Valle.