live

LBA | Tonut ed energia: l'Olimpia Milano tiene a bada l'Aquila Trento

LIVE LBA | Tonut ed energia: l'Olimpia Milano tiene a bada l'Aquila Trento
© foto di SAVINO PAOLELLA

L'EA7 Emporio Armani Milano ospita al Mediolanum Forum la Dolomiti Energia Trentino per l'anticipo domenicale della 17a giornata di LBA Serie A.

L'Olimpia, priva di Nicolò Melli, ha annunciato ieri la firma di Shabazz Napier, non tesserato per la gara. Non sono tra i 12 neanche Voigtmann e Hines.

Perse le ultime due trasferte a Napoli e Reggio Emilia, l’Olimpia ha bisogno in campionato, per difendere il primato, di una vittoria sugli ospiti - senza l'ex Drew Crawford -, una delle squadre che nel girone di andata sono state capaci di sconfiggerla (77-75, Trento trascinata da un super Flaccadori da 19 punti, 6 assist e 5 rimbalzi).

Diretta testuale dalle 16:15 in questa pagina.

4Q - Tripla di Mitrou-Long con 9'29".L'ex Brescia prosegue con un canestro in penetrazione e nell'azione di Milano successiva fa l'assist a Baron per la tripla del 64-54. Con 8'08" Molin è costretto a chiamare timeout. Flaccadori e due liberi di Mitrou-Long al rientro in campo. Milano pressa l'azione di Trento, Conti segna un libero con 6'47". Due invece li segna Biligha per il +11. Risponde da due Atkins. Flaccadori trova il fallo di Mitrou-Long e realizza un libero. Mitrou-Long si fa perdonare con la tripla al 35'. Tripla di Spagnolo, che perde il bis dopo la palla recuperata da Flaccadori. Riesce però con 3'42" a realizzare il -6 (71-65). Quarto fallo di Thomas, ma Hall recupera palla su Lockett. Lo stesso Devon Hall con 1'59" chiude una fase poco lucida delle due squadre con una tripla 74-65, timeout Molin. Doppio errore di Forray, prima sfonda, poi recupera palla ma la penetrazione balla sul ferro, poi commette fallo su Hall che segna 2/2 in lunetta. Forray porta l'attacco trentino, ma il contropiede di Tonut è vincente. Baron perde palla con 24", ma la gara è già finita. Tonut si prende la standing ovation, Flaccadori la stoppata di Davies a 1" dalla sirena. Finisce 78-65.

Olimpia Milano - Dolomiti Energia Trentino 78-65. Boxscore: 14 Tonut e Luwawu-Cabarrot, 12 Baron, 11 Davies, 10 Mitrou-Long per l'Olimpia; 18 Atkins, 14 Spagnolo, 10 Forray per Trento.

Il commento: Trento non è una squadra troppo aggressiva, anzi l'intensità maggiore ce l'ha l'Olimpia. Tonut regala il tono di Milano in apertura, Mitrou-Long firma la sequenza che nell'ultimo quarto lancia la volata al 35'. La Dolomiti Energia prende rimbalzi, ma soffre la pressione delle guardie di Messina a tutto tondo, le ultime scelte di lasciar giocare palla a Forray molto precise. Il coach utilizza al meglio il roster dove, se Datome è ancora abbastanza un ectoplasma (3'), il contributo degli italiani è decente in termini di presenza in campo lasciandoci vedere finalmente Biligha. Dagli errori si può imparare, forse.

3Q - Spagnolo apre la marcature della ripresa al 21'. Tonut e la tripla di Lockett la fanno decollare, Cabarrot firma il 47-39 al 22'. Trento preme, Lockett e un doppio Atkins per lo 0-6 che riporta gli ospiti a -2. Davies fa 1/2 in lunetta, l'attivo Grazulis realizza per il -1. Messina sente puzza di bruciato e chiama timeout con 5'12" Crossover con Atkins e Thomas 50-49 con 4'47". Atkins fa 0/2 ai liberi, Forray e Baron per il 52-51 con 2'00". Biligha scrive il +3 Olimpia e Molin ferma il gioco con il timeout. Al rientro Spagnolo perde palla e Biligha realizza da rimbalzo d'attacco. Toto Forray rilancia Trento con una tripla prima della fine del tempo 56-54 al 30'.

2Q - Cinque di fila di Baron in apertura di secondo quarto. Trento prova a restra a galla e con Ladurner e Conti si riporta a -11. Messina reagisce al 7-0 ospite con un timeout, dall'uscita ancora Conti a segno con quattro punti. Davies a cronometro fermo termina il parziale avversario. Spagnolo e Grazulis firmano il -6. Doppio errore dalla lunetta di Hall, non ne approfitta Trento e Davies realizza dall'area. Ma la squadra di coach Molin resta aggrappata alla gara e torna a -6: 43-37 a fine primo tempo.

1Q - Si parte al Forum con un 6-0 dell'Olimpia. Tripla di Flaccadori, ma Milano vola in questo inizio di gara e si porta rapidamente sul 13-3. Doppia bomba di Tonut che firma il +16. Torna a segnare la Dolomiti Energia con Atkins che si carica sulle spalle la squadra e segna quattro canestro di fila. Ma l'Olimpia continua a correre e Thomas e Baron chiudono la prima frazione sul 28-15.