live

LBA - Finale da urlo! La decide Zanelli e Treviso espugna Trento

11.02.2024 19:24 di Martino Parise   vedi letture
LIVE LBA - Finale da urlo! La decide Zanelli e Treviso espugna Trento

Ancora sul terreno amico a una settimana dal successo su Varese, la Dolomiti Energia Trentino approccia la settimana di Coppa Italia sfidando la Nutribullet Treviso nell'ultimo impegno di LBA prima della sosta.

Quarto quarto

Chiuso il 12-0 con 1/2 di Harrison, ma Alviti dalla media riprende il filo. Forray con chilometri sbaglia la bomba del -1, Olisevicius lo batte e deposita il 61-67 con 7'40". Dall'angolo Grazulis innescato da Hubb fa -3 ma poi fallisce il pareggio, Alviti entra per il -1, Harrison risponde arresto e tiro. Un fallo Aquila rompe il ritmo della gara a 5'31". Tecnico Harrison (quarto fallo) e un punto regalato ad Alviti. Proprio l'ex Olimpia batte una pessima rimessa e Bowman trova il +4. A 3'55" 67-71, Galbiati abbassa il quintetto con Mooney per Cooke. Una tripla dopo l'altra e a 2'39" è 73-74. Magata di Robinson: rimessa addosso a un trentino e appoggio comodo del +3. Non basta, perché Mooney impatta al limite dei 24, ma Harrison risponde dall'angolo. Finale in apnea, l'ex Brindisi commette il suo quinto e Mooney fa -1. Bonus anche dall'altra parte, Bowman 1/2, dormita Treviso e Grazulis schiaccia la parità a 80. Olisevicius sovrasta Hubb e tiene il vantaggio, Baldwin sbaglia da 3, Robinson pure, Baldwin attrae la difesa e serve Grazulis per la nuova parità con 15.4" rimasti. Grande esecuzione Treviso, Robinson e Olisevicius ribaltano per la tripla perfetta di Zanelli! Nutribullet +3 a 2.1". Palla buona per Alviti, ma arriva la difesa e il tiro va sulla traversa.

Il monumentale Paulicap (8+11+3 stoppate e 3 rubate), i punti di Harrison (19), la tripla decisiva di Zanelli: è trionfo Nutribullet Treviso per 82-85.

Terzo quarto

Antisportivo di Paulicap nel primo possesso, 1/2 Biligha e due punti a rimbalzo per Baldwin. Rimedia subito Olisevicius in penetrazione e con la schiacciata in "fuorigioco". Interferenza ospite e dopo 2' esatti è 39-54. Nuovo massimo vantaggio Treviso con l'entrata di Robinson e due iniziative di Allen, +21 a 6'18". Timeout Galbiati. Quarto fallo proprio di Allen ma solo 1/2 Grazulis (Treviso già in bonus), poi il lettone mette la tripla preziosa del -17. Biligha spalle a canestro riduce ancora e c'è timeout Vitucci a 4'28". Ruba subito Mooney, fallo di Harrison e 2/2 Baldwin, poi super Paulicap trova l'ennesimo rimbalzo e il 2/2: chiuso il break di 8-0 Aquila. Dopo pochi istanti il centro trevigiano intercetta e schiaccia anche il nuovo +17. Altra reazione Dolomiti Energia con un altro 8-0 che vale il -9. Allo scadere Baldwin fuori equilibrio mette anche il -7. Rimonta fulminea, 57-64 al 30esimo.

Secondo quarto

Botta e risposta Hubb e Zanelli dall'arco, mentre Paulicap a rimbalzo accorcia a -2 dopo 75". Vantaggio veneto con il floater di Zanelli e il 2/2 di Mezzanotte dopo un contropiede. Poco prima del giro di boa c'è la tripla di Harrison e Biligha commette antisportivo: stavolta l'ex Brindisi è preciso, poi ruba palla e appoggia anche il +5 prima dell'alley oop Mooney-Biligha. Da centro area fade away Olisevicius per il 32-37. Da 8 metri ancora Harrison per il massimo vantaggio mentre un magnifico Paulicap rifila una stoppata dopo l'altra. Trento fatica a muovere il punteggio, Camara riceve e schiaccia con fallo di Forray: a 2' è +11 con l'aggiuntivo, subito dopo +13 con l'incursione di Harrison. Incide anche Gora Camara: rimbalzo d'attacco e riapertura per la bomba di Allen, poi stoppata su Udom allo scadere. Intervallo in fuga per la Nutribullet sul 34-50.

Primo quarto

Quintetti: Hubb, Baldwin, Alviti, Grazulis, Biligha vs Robinson, Bowman, Olisevicius, Allen, Paulicap

Allen step back da tre, Olisevicius spalle a canestro e Treviso parte 0-5. Hubb per Biligha nei primi due di Trento. Chiara la tattica di coach Vitucci: Olisevicius deve attaccare Alviti. Il lituano trova un altro canestro e Bowman tiene il +4 dopo le triple di Baldwin e Hubb. Due bersagli dall'area per Grazulis, uno dall'arco di Mooney e Trento passa avanti con 4' sul cronometro. Gli ospiti perdono il filo del discorso in attacco, Grazulis gioca il pick and pop per la bomba del 18-14. Timeout Vitucci dopo la persa di Robinson con 2'30". Ottimi sforzi difensivi di Paulicap ma Harrison fa solo 1/2 in lunetta, Forray si iscrive a tabellino e allunga a +6, poi entrata vincente di Allen nel finale. 21-17.

Formazioni

Trento: Hubb, Alviti, Niang, Conti, Forray, Cooke, Udom, Biligha, Grazulis, Mooney, Baldwin, Diarra; coach Galbiati

Treviso: Bowman, Zanelli, Harrison, Faggian, Robinson, Mezzanotte, Allen, Camara, Olisevicius, Paulicap, Torresani, Scandiuzzi; coach Vitucci