live

LBA - Cantù completa la rimonta e batte Treviso

LIVE LBA - Cantù completa la rimonta e batte Treviso
© foto di Pallacanestro Cantù

Cantù ospita Treviso. Novità per i padroni di casa che ha cambiato nome, adesso in S.Bernardo-Cinelandia, con un accordo con questi ultimi che ha permesso la firma di Joe Ragland. La guardia è già a disposizione di coach Pancotto. Chi invece è indisponibile è Jordan Parks, reduce dalla sua migliore partita stagionale con Treviso.

PRIMO QUARTO. Fotu segna i primi due punti della partita. Pecchia sbaglia, Hayes corregge: 2-2. Logan! Tripla per lui, Hayes dall'altra parte non è fortunato sulla difesa di Tessitori: quest'ultimo vola in schiacciata e fa 2-7. Cameron Young perde banalmente la palla ma si fa perdonare con un gioco da quattro punti: 6-7. Ancora una bomba per la Cinelandia con Wes Clark, ma replica Uglietti. Poi ancora l'ex Latina e Biella che va in fallo e canestro, il libero non va: 9-12. Crossover di Cooke e tripla, 11-15. Torna a -2 Cantù con il rimbalzo offensivo ed il canestro di Wilson. Ancora un rimbalzo offensivo, questa volta di Hayes, e parità. Bomba di Simioni, Treviso risponde ancora con Uglietti ma Joe Ragland realizza allo scadere del primo quarto: 20-17.

SECONDO QUARTO. Alviti segna da tre il pareggio. Bella penetrazione di Wes Clark, 22-20. Ancora una tripla per la De'Longhi: Severini firma il nuovo +1. Grande palla di Nikolic per Tessitori, 22-25. Ancora Alviti da tre dopo il canestro di Wilson: +8 Treviso, 24-30. Ma Wes Clark non ci sta, palleggio arresto e tiro e -6. Coach Pancotto ferma il gioco: ancora Alviti a segno per il nuovo +8 in contropiede. In transizione, tripla anche per Cameron Young: 29-32. Parziale trevigiano chiuso dal grande canestro di Charles Cooke, prima un 2+1 poi il tap-in del 29-39. Sul finale di quarto rientra Cantù, 33-39 firmato Pecchia con un minuto da giocare. Burnell subisce fallo e andrà in lunetta: 0/2. Treviso non trova più punti, altro giro in lunetta per l'Acqua S.Bernardo: Wilson fa 2/2, 35-39. Si conclude così il primo tempo. 

TERZO QUARTO. Dopo la pausa lunga, Treviso riprende con quattro punti veloci del +9. Bel canestro di Wes Clark, Nikolic dall'altra parte viene fermato irregolarmente e avrà due liberi: 2/2, 37-46. Grande movimento dal post di Fotu che regala il massimo vantaggio a Treviso di 11 lunghezze. Cantù adesso in forte difficoltà: dopo tre minuti nella ripresa, parziale di 2-13 degli ospiti che volano a +15. Altri due per Fotu, 37-54. Pecchia ha l'occasione di sbloccare i suoi, ma a gioco fermo arriva uno 0/2. E ancora Fotu, 37-56. Mini parziale di 7-0 canturino firmato Wilson e Clark, 44-56. Ancora Cantù, Pecchia realizza il -10. L'inerzia della partita si è spostata dalla parte di Cantù: fallo e canestro di Burnell e 49-56. Logan spara ma non trova ancora punti e allora Wes Clark! Fallo e canestro in transizione, 52-56. Treviso ritrova la via del canestro con Tessitori. Ancora Clark vola in schiacciata ma subisce il fallo: 2/2 con 11' da giocare. Blocco irregolare di Tessitori, Wilson in acrobazia su rimbalzo offensivo realizza il 56-58 a fine terzo quarto.

QUARTO QUARTO. Tessitori trova il primo canestro del quarto dopo quasi un minuto e mezzo, Clark sbaglia un facilissimo lay-up e Treviso torna a +6 con Cooke, nell'azione seguente Clark commette il suo quarto fallo con uno sfondamento ma resta in campo. Fotu raggiunge la doppia cifra con 7' da giocare, Hayes sblocca i suoi con il tap-in del 58-64. Nikolic trova il primo canestro dal campo con una tripla difficilissima per il 60-67, ancora Hayes con il quinto rimbalzo offensivo trova due liberi: 1/2. Pecchia approfitta dell'errore di Fotu per schiacciare il -4 a 5 minuti dal termine. Alley-oop di Ragland per Hayes, dall'altro lato il lungo canturino fa una bella stoppata su Cooke ed un'altra schiacciata (di Burnell) completa la rimonta: timeout Menetti sul 67-67 a 3'30'' dal termine. Hayes è scatenato, schiaccia un altro tap-in e raggiunge la doppia-doppia mentre Treviso non riesce ad attaccare. Logan sblocca i suoi dall'arco, risponde Ragland per il 72-70 con 1'50'' da giocare, ancora Logan con lo step-back. Torna avanti Treviso con Cooke in transizione che corregge l'errore di Logan: timeout Pancotto sul 72-74. Dopo un errore per parte, Clark trova il 2+1 con un canestro acrobatico per il +1 lasciando 26.8 secondi da giocare. Uglietti serve il taglio di Tessitori che si mangia in appoggio il canestro del vantaggio. Il fallo sistematico manda Clark in lunetta che fa 2/2 con 6'' da giocare, 77-74. Treviso non ha timeout, Cooke scappa verso il canestro e Ragland commette fallo per impedire il tiro da tre, con 2'' sul cronometro. Il giocatore trevigiano sbaglia il primo libero, poi cerca di sbagliare appositamente il secondo ma scaglia il pallone sul tabellone, ben lontano dal ferro, consegnando la rimessa (e la partita) a Cantù.

I migliori marcatori sono:
Cantù: Clark 24, Hayes 11+11 rimbalzi+3 stoppate, Wilson 10, Pecchia 8+10 rimbalzi.
Treviso: Cooke 16, Tessitori 15+12 rimbalzi, Fotu 10.