live

LBA | Mitrou-Long non completa il miracolo e la Germani lascia strada a Sassari

LIVE LBA | Mitrou-Long non completa il miracolo e la Germani lascia strada a Sassari

In campo per Gara 4 al Palaserradimigni i padroni di casa del Banco di Sardegna Sassari contro una Germani Brescia priva di Amedeo Della Valle e Kenny Gabriel. Serie sul 2-1 per la Dinamo che ha oggi l'occasione di accedere alle semifinali. Gara di playoff numero 91 per Piero Bucchi. Mitrou-Long viene dato per febbricitante.

Il commento: Sassari e Brescia danno vita a una gara entusiasmante, tutta votata all'attacco e all'intensità di lotta su ogni palla. La Germani cerca di andare oltre i propri limiti e le assenze, la Dinamo non riesce a trasformare la leggera superiorità che si porta dietro per quasi tutto il tempo creando un cuscinetto di contenimento, Mitrou-Long (6/13 da due, 7/14 da tre, 5/7 ai liberi) tiene la barra sempre in alto nonostante Burnell sia tremendamente efficace (6/7 da due, 2/4 da tre, 3/3 ai liberi) come l'altro lungo Bilan. Il sorpasso degli ospiti a 1'40" rende incandescente il finale dove un fischio dubbio (la stoppata di Laquintana su Robinson ci pare regolarissima) e un rimbalzo difensivo mancato dai lunghi bresciani sono gli episodi che spingono la bilancia a pendere dal lato del Banco di Sardegna.

1° quarto - Tre punti di Bilan aprono la gara, risponde Moss con una penetrazione: 3-2. Il lungo croato pesca il taglio di Burnell, pareggia Mitrou-Long con la prima tripla della serata. Ancora con Bilan, poi con il contropiede di Robinson la Dinamo allunga a +4. Mitrou-Long in lunetta fa 2/2. Bendzius con spazio dall'angolo segna da tre, poi Burnell su rimbalzo offensivo: 14-7 e timeout Brescia. Un libero per Petrucelli, la Germani spreca un contropiede con un tentativo di alley-oop e Sassari non perdona con altri due di Burnell in tap-in. Corre Sassari, assist di Robinson per Burnell e +9. Grande momento per l'ala della Dinamo, già a quota 10 con 5/5 dal campo e +11 Sassari. Tripla di Mitrou-Long a sbloccare la Germani. Canestro e fallo di Diop che firma il +12 massimo vantaggio. Mini parziale di 5-0 bresciano guidato da Petrucelli, 24-17. Gentile mette due liberi e poi una trip,a per rispondere a quella di Burns. Brown aggiunge un libero, Devecchi due e al 10' è 30-23.

2° quarto - Treier mette la tripla dopo 15" del secondo quarto +10. Logan vale il +11 ma Laquintana e Mitrou-Long non vogliono darla vinta anticipatamente, Brown fa 38-32 al 12'. Tripla di Burnell, ma Mitrou-Long è sempre acceso 41-37 con 6'50". Brescia tiene alto il ritmo, ma un passaggio sbagliato di Moss diventa contropiede con tripla di Kruslin 44-37. Logan e Cobbins ne aggiungono due per parte, la gara si scalda: per Moss e Burnell è doppio tecnico con 4'38", poi Cobbins mette il suo aggiuntivo 49-40. Bilan +11 ma Lee recupera palla dal suo tiro sbagliato e Mitro-Long lo trasforma in tripla. Il fallo in attacco di Brown su Bilan spinge Magro a chiamare timeout con 3'14". Altro fallo di Brown che concede a Burnell tre liberi 56-43 con 2'50". Cobbins a segno, Magro insiste a chiedere l'aggiuntivo e becca il tecnico, Sassari non approfitta del regalo, Burns mette due. Gentile fa 1/2 in lunetta, ma la Germani non vuole mollare: Moore a segno, Mitrou-Long fallo e lunetta così Bucchi chiama timeout sul +8. Il play americano segna il primo libero, poi fa canestro dal rimbalzo d'attacco di Cobbins con +1 libero 57-53 con 33". La tripla di Treier dall'angolo fissa lo stratosferico punteggio di 60-53 dopo 20". 16 Burnell, 22 Mitrou-Long.

3° quarto - Brescia esce dagli spogliatoi convinta. Due liberi di Petrucelli, tripla di Mitrou-Long per il -2 in un minuto secco in cui c'è anche un brutto antisportivo di Gerald Robinson, senza danni per nessuno. Burnell schiaccia in contropiede, la gara è intensa. La Germani con una stoppata e una persa di Sassari ai 24" regala un tono superiore alla propria difesa. Con 7'25" però la tripla di Kruslin rianima il Palaserradimigni, Moore mette due liberi ma Burnell segna ancora da tre e rimette il +8. Il Banco esaurisce il bonus, becca il contropiede di Mitrou-Lomg, soffre i liberi di Moss e torna a -4. Diop stoppa Mitrou-Long ma Gentile manda in lunetta Cobbins e Bucchi chiama timeout con 5'10". Nel giro di 1' Cobbins va due volte in lunetta e con il 2/4 con 4'33" fa il 68-66. Kruslin sbaglia la tripla, Diop prende il rimbalzo e Bendzius la mette. Con 2'43" Bendzius segna da quattro metri per il nuovo +7. John Brown realizza 1/2 con 2'33". Cobbins segna altri due liberi. Gentile comanda il gioco della dinamo: Robinson non è ancora rientrato. Laquintana commette il suo quarto fallo. Bendzius show: mette il primo libero, sbaglia il secondo, prende il rimbalzo e realizza 76-69 con 1'54". Un attacco non brillante di Brescia e la persa di Diop fanno timeout Magro. Petrucelli si infortuna alla spalla sbattendo contro Treier e poi in terra. I contatti sono veramente duri, Cobbins commette fallo su Logan 2/2. Mitrou-Long scarica per la schiacciata di Cobbins, che poi difende bene su Gentile 78-71 al 30'.

4° quarto - Rientra Robinson ma Burnell esce in 30" con il quarto fallo. Mitrou-Long mette la tripla, Kruslin rilancia da due 80-74. Stepback di Logan da tre punti favoloso. Mitrou-Long approfitta dell'autostrada creatagli da Brown. Petrucelli e Bilan mantengono le distanze, ma è una gara d'attacco. Cinque punti in fila firmati Mitrou-Long/Petrucelli 85-83 con 4'48" e timeout Bucchi. Si riparte con un gioco da tre punti di Bilan. Mitrou-Long e Robinson a segno, Mitrou-Long ne mette altri due. Bilan riscrive il +5, Brown mette sul ferro il tap-in ma la lunga azione bresciana mette Cobbins in condizione di segnare, sbagliare l'aggiuntivo, recuperare la palla 92-89 con 2'32" e quarto fallo di Bilan. Fallo di Kruslin (quarto) mentre Bucchi chiede i passi di un bresciano. Si rivede al video, e si sentenziano i liberi per Brown con 2'18" 91-90. Cobbins di mano destra firma il sorpasso con 1'40". Robinson sbaglia la tripla come Mitrou-Long. Ultimo minuto: quinto fallo di Petrucelli, Bilan in lunetta con 52" +1 Sassari. Dall'attacco convulso della Germani arriva il contropiede con lancio lungo. La stoppata di Laquintana è considerata fallosa con 28" (quinto fallo). Robinson piazza i due liberi del +3 e Magro chiama timeout. Cobbins schiaccia il -1 con 19". con 10,40" Mitrou-Long manda ai liberi Kruslin che fa 0/2 ma la Dinamo prende il rimbalzo con Bendzius e Logan va in lunetta con il quinto fallo di Cobbins e 4,4". 2/2 e timeout Magro. Schema perfetto, Mitrou-Long riceve la palla per andare al supplementare con una tripla che gli permetterebbe di battere il record di 40 punti in una gara di playoff detenuto da Carlton Myers ma la palla si stampa sul ferro. Brescia eliminata e Sassari in semifinale playoff contro l'Olimpia Milano.

Banco di Sardegna Sassari - Germani Brescia 98-95 (3-1). Boxscore: 21 Burnell, 18 Bilan, 11 Kruslin, Bendzius e Logan per Sassari; 38p+7as Mitrou-Long, 17p+11r Cobbins, 14 Petrucelli per Brescia.