Lega A - Stupenda OriOra Pistoia nel posticipo contro la Vanoli Cremona

OriOra Pistoia 84 - Vanoli Cremona 71
15.12.2019 23:21 di Alessandro Palandri   vedi letture
Lega A - Stupenda OriOra Pistoia nel posticipo contro la Vanoli Cremona

1

Inizio spumeggiante di Angus Brandt per la OriOra Pistoia che si porta subito sul 4-0 proprio con il suo centro titolare al rientro dopo l’assenza della settimana scorsa. Difesa forte e grande compattezza per Pistoia nei primi due minuti di gioco. Ancora vita facile per Brandt contro il giovane Sobin sulle due metà del campo. Vanoli Cremona costretta al timeout dopo quattro minuti di gioco senza punti a referto, causa la difesa fortissima dei ragazzi di Coach Carrea. È Palmi per Coach Sacchetti a sbloccare il gabellino della Vanoli al minuto cinque. Punteggio di 17-8 con Brandt già a quota 10 e Johnson a quota otto punti a referto. Massimo vantaggio a meno due minuti dalla fine del primo quarto, con la OriOra Pistoia sul 22-10: la Vanoli non trova varchi nella difesa Biancorossa di stasera. La tripla dalla punte di Landi scrive 27-12 sul tabellone del PalaCarrrara indicando come il primo quarto della OriOra Pistoia sia starai senza sbavature. Si concludono i primi dieci minuti di gioco sul 29-15.

2

Aristide Landi si conferma tiratore scelto per la OriOra Pistoia mettendo a segno il 2/2 dalla lunga distanza. Primi due minuti di gioco in netto equilibrio con le squadre che segnano rispettivamente cinque e quattro punti. Timeout Pistoia sul più tredici per sistemare qualche piccolo difetto visto in questo inizio di secondo quarto. Saunders si carica la squadra sulle spalle e con i suoi sei punti a referto nei secondi dieci minuti di gioco, riporta la Vanoli a contatto sul 36-28 con altri quattro giri d orologio sul cronometro prima della pausa lunga.  Attacco Biancorosso fermo nelle ripartenze e quindi meno fluido come nel quarto precedente: Johnson e Petteway tengono comunque Pistoia in vantaggio. Ultimi punti segnati del primo tempo dalle mani di Happ della lunetta per il 40-35 OriOra Pistoia. Break che farà sicuramente bene a una OriOra che nelle ultime battute aveva dato segni di cedimento. 

3

Apre il secondo tempo Happ nell’ uno contro uno su Brandt. Ancora Palmi da tre punti e partita in equilibrio sul 42-40. Harp si ripete da sotto e partita per la prima volta in questa partita sul 42-42. Lo sfondamento preso in difesa da Brandt dà un po’ di respiro alla OriOra Pistoia che però in attacco non trova molte opportunità e in difesa concede troppo , arrivando addirittura in svantaggio sul 44-46. L’ ingresso in campo di Petteway scuote un po’ i suoi che con maggiore impegno e compattezza fermano gli attacchi di Cremona. A metà terza frazione di gioco Pistoia di trova sul 46-50 grazie a qualche cenno di ripresa. Canestro da tre punti dalle mani di Petteway che manda Cremona al timeout visto il riavvicinamento della OriOra Pistoia sul 49-50 a tre minuti dal termine della frazione. Il due più uno dalla lunetta riscrive il pareggio sul 52-52. La OriOra Pistoia chiude la terza frazione sul 55-58 dopo aver fatto tanta fatica per rimanere agganciata dopo lo strappo della Vanoli Cremona.

4

Apertura di ultimo quarto con Landi da tre punti per il 58-58 facendo esplodere il Pala Carrara. Per la Vanoli Cremona Happ mattatore assoluto tra i suoi con 22 punti all’ arrivi e tanta difesa. OriOra Pistoia in vantaggio sul 61-59 con Petteway dalla lunetta. Ancora una volta la OriOra Pistoia perde il controllo in attacco gestendo con difficoltà i possessi: dalla lunetta del tiro libero i soli punti a referto dei Biancorossi in questi primi cinque minuti di ultima frazione. Squadre in bonus falli già a quattro minuti dal termine della gara. Sul 67-63 Vanoli al timeout con gli uomini di Coach Carrea in netta ripresa. Ancora un bel canestri di Brandt in sottomano di sinistro regalo il vantaggio sicuro sul 69-63. Due falli consecutive della difesa di Cremona portano Brandt in lunetta per un complessivo di 2/4. Il canestro in appoggio di Johnson mette la parola “Fine” a questa gara sul punteggio di 75-66 e due minuti alla fine. Ultimo minuto di gioco di puro garbage time con la Vanoli che ha tirato ormai i remi in barca. La partita si conclude sul 84-71 con la tripla di Petteway che manda tutti a casa tutti i tifosi della OriOra Pistoia con il sorriso. 

La OriOra Pistoia ha conquistato questa vittoria con grande compattezza e determinazione. Fasi fondamentale della gara sono stati il primo quarto dove Pistoia ha dato lo strappo decisivo, e la ripresa di carreggiata di quando la Vanoli ha trovato il vantaggio inaspettato. Coach Carrea e tutto il pubblico Biancorosso possono ritenersi soddisfatti della partita di stasera, in cui Pistoia ha mantenuto la sua striscia positiva di quattro vittorie consecutive tra le mure di casa.  

MVP: Angus Brandt con 20 punti in 25 minuti con 80% al tiro da due punti.

PARZIALI: 29-15, 11-20, 15-23, 29-13. 

OriOra Pistoia: Della Rosa 0, Petteway 20, D’ Ercole 2, Quarisa n.e., Brandt 20, Salumu 8, Landi 10, Dowdell 10, Johnson 14, Weathle 0. 

Vanoli Cremona: Zanetti, Saunders 19, Sanguinetti 0, Ruzzier 11, Sobin 4, De Vico 7, Happ 24, Palmi 6, Akele 0.