Lega A - Sassari batte Cantù e si qualifica alle Final Eight

Ph. Dinamo Sassari
Ph. Dinamo Sassari

Il Banco espugna il PalaDesio imponendosi 88-97 sulla Pallacanestro Cantù: gli uomini di coach Vincenzo Esposito centrano la quarta vittoria consecutiva in campionato e si qualificano matematicamente alla Final Eight di Coppa Italia, in agenda dal 14 al 17 febbraio a Firenze. Al termine di una sfida accesa e apertissima fino agli ultimi minuti di gioco Devecchi e compagni superano con una buona prova di squadra il club brianzolo, condotto dall’ex Tony Mitchell in grande spolvero (31 pt): decisive le prestazioni di un grande Scott Bamforth, a referto con 24 punti,9 rimbalzi e 4 assist, costretto a lasciare il campo nell’ultimo giro di cronometro per una botta subita, e Rashawn Thomas (20 pt, 5/6 da due e 5 rb). Bene Jaime Smith, a segno con 16 punti alla prima da ex contro Cantù, Jack Cooley (12 pt) e Dyshawn Pierre (11 pt, 5/7 da due). Incisivo l’apporto di Achille Polonara, cecchino in chiusura di terzo quarto.

Coach Esposito manda in campo Smith, Bamforth, Pierre, Thomas e Cooley, Cantù risponde con Gaines, Mitchell, Davids, Tassone e Jefferson. È l’ex Tony Mitchell ad aprire le danze e mettere a segno i primi punti per i padroni di casa, Thomas rompe il ghiaccio per il Banco bombardando dall’arco insieme a Bamforth. I sassaresi trovano il primo allungo con la coppia Pierre-Smith, Thomas punisce dai 6.75 per il 16-22. Gaines risponde dalla lunga distanza, Polonara e Gentile si uniscono alla causa biancoblu. Il piazzato di Spissu chiude la prima frazione 24-31. Cooley apre la seconda frazione, ma la Pallacanestro Cantù accorcia complice il fallo antisportivo sanzionato a Magro. I brianzoli si riportano a un possesso di distanza con il 2+1 di Jefferson, Smith suona la carica ai suoi con la tripla (34-40). I padroni di casa entrano in fiducia e restano a contatto, Cooley sblocca gli isolani e preserva il vantaggio di misura biancoblu. Alla seconda sirena il tabellone dice 45-46. Nel secondo tempo Cantù si riporta in parità trascinata da un super Tony Mitchell, Bamforth conduce invece il Banco con il 2+1. Le due squadre si affrontano a viso aperto, il duello tra il giocatore di Albuquerque e l’ex Dinamo. Canestro and one di Mitchell, risponde Smith dai 6,75: al PalaDesio è punto a punto. Due bombe di Achille Polonara firmano l’allungo biancoblu. Jefferson chiude la terza frazione dalla lunetta 65-69. Quando inizia l’ultimo quarto la Dinamo prova a scappare via ma Mitchell non ci sta e riporta Cantù a contatto con 8 punti nel suo score personale. Mini break sassarese con Smith e Pierre, Jefferson però tiene i suoi a un possesso di distanza. Ancora la coppia Pierre-Smith a provare a far scappare i sassaresi ma prosegue la danza punto a punto con sorpassi e controsorpassi. Bomba di Bamforth per il vantaggio sassarese, sanguinosa persa di Mitchell: Thomas inchioda il +6 con 100’’ da giocare. Tassone accorcia ma il Banco chiude la sfida dalla lunetta con Smith e Spissu, esce a pochi secondi dalla fine Bamforth per una botta presa in partita. La Dinamo Banco di Sardegna espugna il PalaDesio e stacca il biglietto per le Final Eight di Firenze: la sfida si chiude 88-97.

Pallacanestro Cantù 88 - Dinamo Banco di Sardegna 97

Parziali: 23-31;22-15; 20-23; 23-28.

Progressivi: 23-31; 45-46; 65-69; 88-97.

Pallacanestro Cantù. Gaines 14, Mitchell 31, Blakes 2, Baparapè, Parrillo, Davis 11,  Tassone 3, La Torre 3,  Pappalardo, Quaglia, Jefferson 24. All Uvgeny Pashutin

Dinamo Banco di Sardegna. Spissu 3, Smith 16, Bamforth 24, Devecchi, Magro 2, Pierre 11, Gentile , Thomas 20, Polonara 9, Diop, Cooley 12. All. Vincenzo Esposito.