Lega A - Olimpia, l'attacco atomico in azione anche a Sassari

Lega A - Olimpia, l'attacco atomico in azione anche a Sassari

La striscia di 10 vittorie per cominciare la stagione eguaglia la serie iniziale più lunga nell’era moderna, ovvero da quando lo scudetto non è assegnato al termine di un girone unico. Nel 2016/17 quando l’Olimpia vinse 10 partite di fila prima di fermarsi a Venezia. L’Olimpia ha la possibilità di migliorare quel primato contro Varese. Le 10 vittorie dell’Olimpia in questo campionato pareggiano la quarta striscia più lunga all’interno di una singola stagione, in regular season dell’Olimpia. Il record assoluto appartiene al campionato 1962/63 che l’Olimpia chiuse imbattuta a quota 26 successi. Nella stagione 2014/15 l’Olimpia vinse 20 partite di fila superando le 19 della stagione precedente quando tuttavia diventarono 21 con le prime due di playoff. Il record assoluto coprendo più stagioni è di 47 ed è il più lungo nella storia del basket italiano. Attualmente siamo a quota 12 contando la finale scudetto del 2018.

I 107 punti segnati a Sassari eguagliano il primato stagionale stabilito nella gara interna contro Pistoia anche se con l’ausilio di un tempo supplementare. Adesso sono cinque su 10 le gare in cui l’Olimpia ha segnato almeno 100 punti, incluse le ultime due giocate in trasferta contro Cantù e appunto Sassari. L’Olimpia sta segnando 95.6 punti per gara ed è prima in tutte le graduatorie di tiro, da due, da tre e nei tiri liberi.

Mike James con 15 ha stabilito il primato di società dell’Olimpia di assist in una gara del campionato italiano, stracciando il precedente che apparteneva a Omar Cook con 11 nella stagione 2011/12, in una gara contro Biella. James si era già impossessato a pari merito sempre con lo stesso Cook del record di assist in una gara di EuroLeague con 12. Il record di assist nel campionato italiano appartiene a Luca Vitali con 18 (due volte). A quota 16 ci sono Marques Green, Ronald Moore e Dee Brown. Con 15, James ha eguagliato Toni Kukoc e Peppe Poeta. Attualmente è secondo a Norris Cole nella classifica degli assist con 5.5 per gara.