Lega A - Cantù, Nicola Brienza presenta il derby contro Varese

Lega A - Cantù, Nicola Brienza presenta il derby contro Varese

Si è tenuta stamane, presso la sala stampa della palestra “Toto Caimi” di Vighizzolo, la conferenza pre partita di Acqua S.Bernardo Cantù-Openjobmetis Varese, incontro in programma al “PalaDesio” alle ore 19:05 di sabato 20 aprile, valido per la 27esima giornata di LBA. A disposizione dei giornalisti il capo allenatore dell’Acqua S.Bernardo, coach Nicola Brienza, il quale ha presentato così l’attesissimo derby con la formazione biancorossa, giunto alla sua 143esima edizione.

Sulla sfida: «Sabato giochiamo contro Varese, una partita ovviamente importantissima per noi. Per due motivi: uno perché è il derby, quindi dietro c’è tutto un aspetto emotivo molto significativo per il nostro pubblico. Il secondo motivo, di certo non secondario, è un’importanza dovuta ad un aspetto tecnico, per la classifica e per i risultati. Adesso è chiaro che, a quattro giornate dal termine, ogni scontro diventa fondamentale per provare a portare avanti il discorso playoff».

Sugli avversari: «Contro Varese sarà una partita difficile e con un sacco di insidie perché è una squadra davvero molto ben allenata e con un’identità chiarissima, sia in attacco che in difesa. Si vede che c’è un lavoro di base molto qualificato da parte di coach Attilio Caja e del suo staff. Varese è un’avversaria di sistema e noi quest’anno, contro formazioni che hanno questa tipologia di caratteristica, abbiamo sempre fatto molta fatica. L’ultima ad esempio è la partita in casa con Trieste, oppure anche la gara di andata proprio con Varese. Domani dovremo superarci per andrare oltre il nostro canonico modo di giocare».

Sul calendario: «Adesso ci aspettano tre sfide con Varese, Pistoia e Torino che dobbiamo assolutamente provare a vincere. Con Sassari poi, essendo all’ultima giornata, la partita potrebbe avere anche una valenza particolare perché molto dipenderà dalla classifica e dagli obiettivi raggiunti o meno. Detto ciò, adesso pensiamo solo a Varese e pensiamo a nonsottovalutarli. La storia dice che gli ultimi quattro derby sono stati vinti tutti da Caja, perdipiù anche in maniera abbastanza netta. Dunque, dobbiamo rispettare i nostri avversari, con la consapevolezza che si tratterà di una gara difficilissima».

La settimana in casa Cantù: «Da parte nostra siamo carichi e pronti per fare una bella partita. Siamo contenti per il nostro recente passato ma, allo stesso tempo, siamo anche un pochino stanchi di fare delle buone prestazioni senza però riuscire a portare a casa il risultato. La squadra in settimana ha avuto questo tipo di approccio, ovvero determinato ad ottenere, oltre a delle buone prestazioni, anche dei risultati. Vogliamo regalare un bell’uovo di Pasqua ai nostri tifosi e, allo stesso tempo, portare avanti il nostro percorso. Ci vediamo sabato sera a Desio, numerosissimi» ha concluso coach Brienza.