LBA - Vuelle Pesaro, Leonardo Totè supera i 500 punti in serie A

LBA - Vuelle Pesaro, Leonardo Totè supera i 500 punti in serie A

Superando col punteggio di 102-74 l’Happy Casa Brindisi nel match valido per il settimo turno della Serie A UnipolSai 2022/23, Leonardo Totè è riuscito a togliersi non una bensì due soddisfazioni di un certo qual peso.

Da una parte infatti, assieme ai compagni, il centro di Negrar ha potuto esultare al PalaPentassuglia per il quarto successo in campionato della sua Carpegna Prosciutto Pesaro, dall’altra, grazie ai 17 punti (miglior prestazione dallo scorso 12 gennaio) in 16 minuti messi a referto in terra pugliese, l’ex Fortitudo Bologna ha festeggiato il raggiungimento dei 500 punti complessivi nel massimo campionato nostrano.

Con la performance di ieri, in particolare, Totè è arrivato a quota 504 punti in Serie A, un bottino questo che il classe 1997 ha iniziato a costruire tre stagioni orsono proprio con la maglia della Victoria Libertas totalizzando 124 punti in 13 presenze sul parquet.

Emigrato poi a Bologna, sponda Fortitudo, in una stagione e mezza con a formazione felsinea Totè ha aggiunto altri 324 punti al proprio computo riuscendo a ritoccare nel frattempo anche quelli che ancora oggi sono i suoi career high in punti (25) e rimbalzi (11).

Passato a Napoli nel corso del 2021/22, in 4 sole presenze in campo Totè ha quindi messo assieme 13 punti, avvicinandosi in maniera lenta ma inesorabile a quella quota 500 per superare la quale il lungo veronese, quest’estate, ha deciso di sposare nuovamente la causa di Pesaro, ovvero la squadra che, nel 2019, l’ha lanciato in Serie A dandogli l’opportunità di farsi un nome e iniziare ad accumulare numeri rilevanti.

Vestendo questi colori dunque, domenica, Totè ha raggiunto il primo significativo milestone statistico della carriera diventando, tra le altre cose, anche il giocatore con il secondo maggior quantitativo di punti realizzati in Serie A (davanti a lui solo Valerio Mazzola con 1598) all’interno dell’attuale roster a disposizione di coach Jasmin Repesa.