LBA - Virtus vs Derthona, i numeri di Scariolo e Ramondino alle semifinali

Fonte: LegaBasket
LBA - Virtus vs Derthona, i numeri di Scariolo e Ramondino alle semifinali
© foto di Savino Paolella

La semifinale tra Virtus Bologna Bertram Derthona sarà anche una nuova sfida tra i due coach, Sergio Scariolo Marco Ramondino. L'allenatore delle VNere ha raggiunto già 5 volte la semifinale scudetto, perdendo solo in un’occasione. 

Marco Ramondino è invece alla seconda semifinale con Tortona. Al momento il coach della Bertram Yachts non ha ancora vinto una gara di semifinale, dopo la sconfitta per 3-0 nella passata stagione.

Tornando a Scariolo, la sua prima semifinale l’ha disputata sulla panchina della VL Pesaro nella stagione 1989/90, battendo Caserta 2-1 e conquistando lo scudetto nella serie contro Varese. 

Nelle due semifinali successive – risalenti alle annate 1994/95 e 1995/96 - era sulla panchina della Fortitudo Bologna dove ha collezionato rispettivamente una sconfitta e una vittoria contro la Benetton Treviso. Di seguito, Sergio Scariolo nella stagione 2011/12 ha battuto Pesaro quando allenava Milano (3-1), prima di superare il Derthona con la sua Virtus la passata annata (3-0). Il bilancio delle gare di semifinale di Scariolo è di 12 vittorie su 19 gare.