LBA - Varese, Galbiati: "Con Brase ho spazio per poter dare dei consigli"

LBA - Varese, Galbiati: "Con Brase ho spazio per poter dare dei consigli"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Giovane, ma con una già lunga carriera di allenatore punteggiata dalla vittoria in Coppa Italia guidando l'Auxilium Torino, Paolo Galbiati in questa stagione si divide nel doppio ruolo di assistente di Matt Brase a Varese, e in Nazionale azzurra. Le sue parole al Corriere dello Sport sul suo rapporto con il coach statunitense.

Matt Brase. "Con il coach c'è un ottimo rapporto. Lui ha una mentalità americana nella gestione dello staff tecnico e a me sono affidati dei compiti specifici. Ad esempio la preparazione della partita è una competenza delegatami."

Confronto aperto. "Diciamo che abbiamo iniziato da subito a confrontare e miscelare i diversi modi di intendere la pallacanestro. Negli Usa nella prima parte di stagione di tattica se ne fa poca. Da noi non è così e questo è stato un contributo che ho dato. Offensivamente Matt sta portando nella nostra serie A delle novità che si vedono sul campo."

Sinergia e chiarezza dei ruoli. "Non c'è rischio che i ragazzi si confondano: lui è il capo e io il vice. Ma ho spazi per dare consigli, chiamare situazioni diverse. Siamo agevolati dall'allenare un gruppo eccezionale."