LBA - Trieste: battere la capolista Virtus Bologna per avanzare alla salvezza

02.04.2023 09:59 di  Umberto De Santis  Twitter:    vedi letture
LBA - Trieste: battere la capolista Virtus Bologna per avanzare alla salvezza

La Pallacanestro Trieste (9-14), dopo la sconfitta di Scafati, ospita l'incerta capolista Virtus Segafredo Bologna (19-4), che viene si da sei vittorie consecutive in campionato (l’ultima contro Pesaro) ma che nella settimana doppia di EuroLeague ha rimediato due pesanti sconfitte contro Maccabi e Anadolu Efes.

DOVE VEDERLA - domenica 2 aprile 2023 ore 18.00, Eleven Sports. Arbitri: Tolga Sahin, Alessandro Martolini, Andrea Valzani. Diretta testuale qui su www.pianetabasket.com.

I PRECEDENTI - Tutti gli otto precedenti (equamente divisi tra casa e trasferta) tra le due squadre sono stati vinti dalla Virtus. L'impresa per la formazione giuliana è quindi doppia ma due punti salvezza sono importantissimi nonostante la battuta d'arresto di Napoli nell'anticipo di ieri con Brescia non ridurrà il vantaggio sulle ultime in classifica.

L’ANDATA - Le squadre si sono affrontate nel corso della 2ª giornata il 9 ottobre 2022, con la Segafredo vincente per 85-80, trainata dai 18 punti di Mannion e dai 13 del glaciale Belinelli. Questo è stato l’unico precedente tra i due coach Sergio Scariolo (non ci sono oggi dicharazioni ufficiali pre-gara) e Marco Legovich (qui le dichiarazioni pre-gara del vice Vicenzutto).

LE CURIOSITÀ
Sergio Scariolo raggiunge Sasha Djordjevic a 66 gare allenate con la Virtus Bologna all’11° posto all-time, distante a una sola partita dal 10° posto di Lino Lardo. Vincendo questa sfida, Scariolo salirebbe in 5ª posizione degli allenatori più vincenti bianconeri raggiungendo Kucharski a quota 54.

GLI ASSENTI
Pallacanestro Trieste - Jalen Hudson è indisponibile per una distorsione al ginocchio.
Skylar Spencer è in dubbio per una sospetta fascite plantare.

Virtus Segafredo Bologna – Isaia Cordinier è out per una lesione parziale della fascia plantare destra.
Awudu Abass è indisponibili per una lesione di primo grado all’adduttore lungo della coscia sinistra.
Alessandro Pajola e Milos Teodosic sono indisponibili.

GLI EX
Pallacanestro Trieste – Michele Ruzzier ha giocato l’annata 2021/22 e l’inizio della 2022/23 a Bologna, completando un totale di 44 presenze nelle competizioni italiane.