LBA - Tortona, Semaj Christon e l'high italiano contro Varese

LBA - Tortona, Semaj Christon e l'high italiano contro Varese

Superando Varese per 103-91, è arrivata la terza vittoria di fila per la Bertram Yachts Derthona Tortona, la quinta nelle ultime sei gare disputate, perdendo nel 2023 soltanto contro Milano.

Contro i biancorossi i piemontesi firmano il loro nuovo high stagionale per punti segnati, fermandosi a 1 solo punto di distanza dal record societario in Serie A, realizzato nella scorsa stagione sempre contro Varese nella gara finita 104-99.

Seconda prestazione stagionale per percentuale da tre punti per il Derthona, che tira con il 54.5% grazie alle 12 triple messe a segno su 22 tentativi.

La miglior prova della stagione dalla lunga distanza (9/16 - 56.3%) Tortona l’aveva realizzata sempre contro Varese nella gara di andata vinta dalla Bertram per 88-89.

47 i rimbalzi catturati da Tortona, 32 difensivi e 15 offensivi, nella gara contro Varese, nuovi high stagionali per Derthona. Questi dati confermano la presenza al primo posto dei bianconeri per rimbalzi difensivi catturati in campionato, a pari merito con Milano, con una media di 27.6 palloni catturati sotto il proprio canestro.

21 punti segnati con 28 di valutazione per Ariel Filloy, il quale realizza la sua miglior prova stagionale, fermandosi a 2 soli punti dal record in Serie A siglato nella stagione 2017/18 con la maglia di Avellino contro Brindisi.

Il 28 di valutazione è la seconda miglior prova del giocatore argentino in Serie A, alle spalle del 31 con cui nella stagione 2015/16 ha contribuito alla vittoria di Pistoia contro la Pasta Reggia Caserta.

Nelle due annate in corso a Tortona, soltanto in un’occasione aveva segnato di più: il 10 Gennaio 2021 nella gara contro Brescia, quando chiuse con 22 punti.

Dopo i 25 punti segnati contro Treviso, Semaj Christon si ripete mettendone a referto 26 nella gara disputata contro Varese.

Questo è il nuovo primato stagionale per il giocatore americano di Tortona alla quarta prestazione da più di 20 punti nell’annata corrente. Aveva segnato 25 punti nella semifinale di Supercoppa contro Sassari, 22 punti in stagione regolare contro Brindisi oltre alle due ultime partite. Il miglior marcatore della stagione per Tortona ha attualmente una media di 14.8 punti segnati a partita.