LBA SUPERCOPPA - Attilio Caja traccia le qualità che caratterizzano l'Olimpia Milano

LBA SUPERCOPPA - Attilio Caja traccia le qualità che caratterizzano l'Olimpia Milano

Attilio Caja, reduce dalla burrascosa separazione con la Pallacanestro Varese, disegna un profilo delle qualità dell’Olimpia Milano in una intervista alla Gazzetta dello Sport. Oggi stesso la squadra di Ettore Messina sarà impegnata nella semifinale di Supercoppa con Venezia (palla a due ore 18.00, diretta Eurosport player):

“Un grande club lo vedi dai dettagli. Milano ha gestito il precampionato in modo eccellente dal punto di vista organizzativo. Il loro principale punto di forza è dunque uno stato di forma molto avanzato rispetto agli altri e, soprattutto, omogeneo. Tutti viaggiano alla stessa velocità.

Poi mettiamoci anche una difesa solidissima e un attacco capace di coinvolgere tutti: le loro percentuali al tiro non sono frutto del caso. Anche quando va sotto nel punteggio gioca la sua pallacanestro con fiducia. È la squadra che reagisce più rapidamente ai momenti no.

Il motivo? Un vissuto fatto di due scudetti vinti, di cui spesso ci si dimentica. Hanno centrato tutti gli obiettivi praticamente con la stessa squadra. A livello di autostima è un vantaggio che nessuno possiede. Forse la condizione della Reyer è meno omogenea: alcuni sono più avanti, altri meno.

Milano? Si fa fatica a trovarle dei difetti… Quando allenavo Varese facevo vedere i video di Hines e Datome in difesa per spiegare cos’è la mentalità vincente.”