LBA - Riparte da Sassari il nuovo corso della Givova Scafati

La Givova Scafati guidata dal nuovo allenatore Attilio Caja affronta subito in un test match molto importante il Banco di Sardegna Sassari
19.11.2022 08:31 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Capitan  Rossato
Capitan Rossato
© foto di Foto Givova Scafati

Domenica pomeriggio, nella settima giornata del girone di andata di questo campionato, in quel di Sassari, la Givova Scafati affronta i padroni di casa del Banco di Sardegna guidati da coach Piero Bucchi. Il nuovo corso scafatese inizia quindi con una trasferta molto impegnativa che metterà subito alla prova il lavoro del nuovo coach, Attilio Caja.

Gli scafatesi in settimana hanno aggregato l'ex reggiano, Artjoms Butjankovs, lasciando libero lo statunitense Henry mentre gli isolani hanno deciso invece fare a meno di Onuaku, “un centro che ha dimostrato di non essere adatto al nostro gioco” ha detto il GM Pasquini .

Scherzi del destino, al suo posto, è stato messo sotto contratto proprio un ex scafatese, De Shawn Stephens che aveva giocato anche a Cagliari quando la squadra era parte integrante del progetto Dinamo Sassari.
Le due squadre quindi partiranno al completo e cercheranno di portare a casa i due punti per tirarsi fuori dalla stagnante zone retrocessione.
Gli scafatesi hanno infatti solo due punti, frutto di una sola vittoria, che li relega all'ultimo posto in compagnia di Verona.
Se Atene piange, Sparta certamente non ride e infatti, Sassari è al penultimo posto con quattro punti insieme ad altre 4 squadre e dovrà, da adesso in poi, fare i conti con il cambio del centro titolare che tanto bene aveva fatto in queste prime giornate di campionato.
Ricordiamo che Sassari aveva vinto largamente con Verona (101 a 79) e di misura con Trento (81 a 76) perdendo poi le altre quattro gare giocate.
La Givova Scafati ha vinto invece solamente con Verona, gara giocata sul parquet di Napoli e ha buttato al vento almeno altre due gare.
Andiamo adesso ad analizzare gli schieramenti in campo : il miglior marcatore degli isolani è l’ala Benazius con 13,3 punti a partita , in doppia cifra ritroviamo la guardia Robinson a 10,9 punti a gara e l'ala Jones con 10 punti .
Il gruppo degli italiani è capitanato da Diop e vanta giocatori del calibro di Stefano Gentile e Chessa.
Gli uomini ci sono, però, fino a questo momento, i risultati non sono stati all'altezza del team assemblato. Sicuramente Sassari vorrà battere la Givova per avvicinarsi alle zone più tranquille della classifica.
Sul fronte scafatese, come abbiamo detto, c'è stato l'avvicendamento del coach, passando da Alessandro Rossi ad Attilio Caja e dell'ala statunitense Henry che fino a questo momento, pur saltando qualche gara per problemi fisici, aveva mostrato poco attaccamento ai colori giallo-blu cosa che ha fatto decidere, sia il nuovo coach che la società, per una sua sostituzione. Il giocatore americano è stato così messo fuori rosa, gli si troverà una sistemazione adeguata e, intanto, al suo posto è venuto il lungo lituano Artjoms Butjankovs ; un giocatore con fisico massiccio, sicuramente molto concreto che può occupare sia lo spot di 4 che di 5 e che qualche settimana fa, si è messo in grande evidenza giocando contro Brindisi, in FIBA Europe Cup. Per la cronaca, quella sera oltre a segnare 22 punti , catturò anche 10 rimbalzi.
Oltre al nuovo arrivato, gli scafatesi possono contare su ben quattro giocatori in doppia cifra: Logan con 16,3 punti a gara, il rigenerato Lamb con 14 punti a gara oltre al capitano, Riccardo Cuor di Leone Rossato che con i suoi 13,8 punti a gara è il miglior italiano della squadra e, se ce lo consentite, uno dei migliori italiani di questo campionato e, attenzionato speciale di coach Pozzecco.

La gara, per la Givova, si preannuncia sicuramente molto ostica . A noi non resta che leggere cosa hanno detto i responsabili dell’area tecnica delle due squadre per farci un quadro più preciso della situazione.

Ecco le parole del coach isolano, Piero Bucchi : < Questo gruppo è diverso da quello visto a Trieste, sono sereno sulle qualità umane dei ragazzi, sono convinto che hanno dentro qualcosa di diverso dall’ultima partita, è una base solida fatta di persone serie di cui ho la massima stima . Il lavoro quotidiano è fondamentale, l’aggiunta di Deshawn è chiave, per la serenità, per la collaborazione, sono contento del suo arrivo, l’atmosfera è molto buona, al di là che Scafati abbiamo un coach esperto, dei giocatori di talento, abbiamo la voglia di competere e sono sicuro che affronteremo il match con la giusta mentalità . In questo momento le parole pesano veramente poco, più che parlare bisogna fare, questo gruppo ha voglia di allenarsi, di migliorare, ieri primo allenamento molto positivo con il ritorno di Bendzius dalla nazionale, con Kaspar che è rientrato insieme a noi, bellissimo vederlo con voglia ed energia dopo un brutto infortunio, non ha nessun tipo di timore, è un’aggiunta importante, ci è mancato. Dowe non so quanto sia vicino al rientro, sta lavorando tantissimo, non è immediato il suo ritorno, però sta iniziando a riprendere >.

Queste sono invece le parole del playmaker scafatese, Diego Monaldi: < Abbiamo cercato di sfruttare al meglio la sosta del campionato lavorando duramente, sia perché siamo reduci da una sconfitta e sia perché il nuovo coach Attilio Caja non ha molto tempo per darci la sua idea di gioco. Ci siamo subito messi al lavoro con la testa bassa, sfruttando al massimo il tempo disponibile e così arrivare alla sfida di domenica a Sassari preparati al massimo, con l’obiettivo di andare a fare risultato. Giocheremo su un campo tutt’altro che facile, ci troveremo di fronte una squadra tosta, dotata di un ottimo roster, che, al di là delle sconfitte da cui è reduce, proverà a sfruttare al meglio il fattore campo per andare a punti, ma così come loro anche noi siamo molto motivati e ce la giocheremo a testa alta >.

Ex in campo: tra i sardi c’è Stephens che giocò a Scafati nella stagione 2019/20 mentre tra gli scafatesi ritroviamo il grande David Logan che tanto bene ha fatto portando vittorie e prestigio a Sassari.

Infermeria: ci sono diversi atleti con acciacchi vari ma, alla fine, dovrebbero comunque giocare tutti .

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su Eleven Sports (www.elevensports.com/it). Attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter) si avranno aggiornamenti in tempo reale. Sarà possibile ascoltare anche In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti la diretta radiofonica in streaming su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it).

Arbitri : Carmelo Paternicò di Piazza Armerina (EN), Edoardo Gonella di Genova e Antonio Bartolomeo di Lecce.

Le formazioni in campo al Palaserradimigni :

BANCO DI SARDEGNA SASSARI : Jones, Robinson, Kruslin, Gandini, De Vecchi, Treier, Chessa, Bendzius, Gentile, Raspino, Diop, Stephens, Nikolic. All. Piero Bucchi.

GIVOVA SCAFATI BASKET : Stone, Lamb, Thompson, Pinkins, De Laurentis, Landi, Rossato, Butjankovs, Monaldi, Logan. All. Attilio Caja.