LBA - Reyer, De Raffaele pronto in attesa delle decisioni dell'EuroCup

23.05.2020 15:08 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
LBA - Reyer, De Raffaele pronto in attesa delle decisioni dell'EuroCup

Walter De Raffaele, tecnico della Reyer Venezia, è stato ospite di "Meet the best", una serie di incontri con personaggi del modo della pallacanestro del sito "A better basketball". Ecco alcune delle considerazioni fatte.

EuroCup. Ho la sensazione che sia successo tutto 10 anni fa, tante sono le cose drammatiche accadute dalla bellissima vittoria in Coppa Italia. Fermarsi è stata la scelta giusta  anche se, sportivamente parlando, avevamo la sensazione che la Reyer avesse finalmente trovato la propria identità dopo un inizio stagione complicato, una caratteristica abbastanza comune alle mie squadre, che hanno una carburazione lenta. Siamo in attesa delle decisioni sulla ripresa dell’EuroCup, se si dovesse ripartire noi ci faremo trovare pronti.


Il mio basket? Parte dalle persone, dalla loro motivazione e dalla capacità di pensare al successo della squadra prima che a quello individuale. Un sistema che qui a Venezia abbiamo implementato negli anni, anche se i soli Bramos, Stone e Tonut sono rimasti del progetto iniziale. Vogliamo migliorare grazie a giocatori disponibili a far parte di un gruppo, in campo e fuori, per vincere un titolo. Sembra banale, non lo è; è questa la prima cosa che diciamo con chiarezza a un giocatore prima ancora di ingaggiarlo. Non voglio che nascano equivoci su quello che chiedo a ogni singolo atleta, il momento più difficile e imbarazzante per me è quando devo decidere il turnover di chi sta in tribuna. I concetti che mi guidano sono quelli della meritocrazia e del lavoro in palestra.

La visione integrale della lunga intervista a De Raffaele è nel video sottostante.