LBA - Nutribullet Treviso: i precedenti italiani di Ellis e Invernizzi

Fonte: LegaBasket.it
LBA - Nutribullet Treviso: i precedenti italiani di Ellis e Invernizzi
© foto di treviso basket

Sia per Octavius Ellis che per Hugo Invernizzi, ultimi rinforzi in casa NutriBullet Treviso, il match d’esordio di domenica al Palaverde contro la Bertram Yachts Derthona Tortona non rappresenterà una prima volta assoluta sui parquet del Bel Paese.

Entrambi i giocatori infatti, nelle loro precedenti esperienze europee, hanno già avuto modo in passato di saggiare l’atmosfera dei campi nostrani ed entrare a contatto con le realtà cestistiche della Penisola.

Nel dettaglio, al centro statunitense classe 1993 nelle ultime cinque stagioni è sempre capitato almeno una volta di incrociare il proprio cammino con quello di un team italiano. Così facendo, dal 2016 ad oggi, egli ha finito per disputare un totale di undici gare contro squadre nostrane rimediando complessivamente otto sconfitte e sole tre vittorie (contro Avellino nel 2016 in BCL con la maglia del Mornar Bar, contro l’EA7 Emporio Armani Milano in Eurolega due anni fa con l’Olympiacos e contro Trento in Eurocup con il Turk Telekom la scorsa stagione).

In totale, Ellis ha affrontato sei formazioni (Banco di Sardegna Sassari, Virtus Segafredo Bologna, Umana Reyer Venezia, Germani Brescia e le già citate Aquila e Olimpia) militanti nell’attuale Serie A UnipolSai 2022/23, un numero questo superiore a quello dell’altro neoacquisto della NutriBullet Invernizzi.

Il francese infatti, all’inizio della stagione corrente in Lituania agli Alytus Wolves, in carriera ha preso parte a nove incontri contro club italiani tra il 2015 e il 2020, risultando vincitore in tre circostanze (contro Avellino nel 2017 in BCL, contro Virtus Bologna e Reyer Venezia in BCL nella stagione 2018/19) e arrivando a fronteggiare globalmente quattro squadre (alle tre già menzionate bisogna aggiungere la Dolomiti Energia Trentino) presenti oggi nel nostro campionato.

Tale score in Europa contro le rappresentanti italiane è stato messo assieme dall’ala di Mulhouse difendendo i colori di sole due squadre, ovvero Nanterre (sua casa per quattro stagioni) e Limoges. Proprio l’esperienza triennale vissuta con quest’ultima farà sì che, nella prima gara in Serie A della carriera contro Tortona, l’ex Le Havre ritroverà subito da avversari due suoi ex compagni in biancoverde come Demonte Harper e Semaj Christon, al suo fianco nella “ville rouge” rispettivamente nella stagione 2021-22 e in quella 2019-20.