LBA - In Scafati vs Venezia gara numero 300 in A per Fabio Mian

LBA - In Scafati vs Venezia gara numero 300 in A per Fabio Mian

La Givova Scafati, dopo il k.o. di Tortona, ospita l’Umana Reyer Venezia, che viene dalla sconfitta interna contro Trento e dal successo in Eurocup contro il Cluj-Napoca. Questa partita vedrà il debutto del playmaker Clevin Hannah.

Dove vederla: sabato 28 gennaio 2023 ore 20.30, Eleven Sports

Arbitri: Alessandro Martolini, Gabriele Bettini, Andrea Valzani

L’ANDATA

All’andata, disputata il 2 ottobre 2022 nel corso della giornata inaugurale della Serie A UnipolSai 2022/23, l’Umana Reyer si impose per 80-69 trascinata dai 23 punti e 6 rimbalzi di Willis e dai 12 punti di Tessitori.

Questo è l’unico precedente tra le due squadre.

GLI ALLENATORI

Sono in totale 12 i precedenti in cui si sono incrociati Attilio Caja e Walter De Raffaele, con l’attuale coach di Venezia avanti per 8-4.

LE CURIOSITÀ

Fabio Mian tocca le 300 presenze in Serie A.

GLI ASSENTI

Givova Scafati – David Logan è out per un problema muscolare.

GLI EX

Givova Scafati – Julyan Stone ha giocato la stagione 2014/15, parte della 2016/17 e dal 2018 al 2022 con l’Umana Reyer, conquistando due Scudetti (2017 e 2019) e la Coppa Italia del 2020. In totale ha disputato 216 partite, giocato 4881 minuti e segnato 1087 punti con la canotta orogranata.

LE DICHIARAZIONI

Julyan Stone, playmaker Givova Scafati: "Siamo nella fase della stagione in cui la concentrazione e la preparazione mentale sono molto importanti per conseguire qualsiasi successo e sarà fondamentale anche contro il nostro prossimo avversario, la Reyer Venezia. Incontreremo una squadra di alto livello, con in organico molti giocatori affermati, il cui punto di riferimento è, secondo me, Jeff Brooks, perché fa tutte quelle piccole cose che portano al successo di una squadra. Anche se sono un ex della partita, onestamente non ho particolari emozioni: quello che ho imparato da Venezia è che questo è un lavoro semplice, ma le emozioni le ho lasciate alle mie spalle molto tempo fa. Sarà divertente giocare contro ragazzi come Brooks, Bramos, De Nicolao e soprattutto coach De Raffaele, ma non ho particolari emozioni: affrontiamo solo un’altra squadra da battere in qualsiasi modo".

Gianluca Tucci, assistant coach Umana Reyer Venezia: "Scafati rispetto al girone d’andata ha cambiato moltissimo, è una squadra che si presenta totalmente nuova, con 5 giocatori aggiunti al roster oltre al cambio di allenatore. E secondo me si ascrive perfettamente tra quelle che possono ambire ai playoff, pur avendo avuto all’inizio una classifica un po’ delicata, poi migliorata tantissimo. Nonostante qualche piccola battuta d’arresto, credo che sia una formazione completa, in particolare negli esterni, dove hanno tantissimo talento, soprattutto in Stone, che conosciamo, sta facendo benissimo con grandissimo altruismo, un ragazzo d’oro e un leader nato. Chiaramente con l’arrivo di Logan e Okoye, giocatori che possono tirare dalla distanza e fare canestri in striscia, la squadra è diventata temibilissima dal punto di vista offensivo, potendo trovare talento nel tiro da 3 anche in giocatori in uscita dalla panchina come Imbrò e Mian. E questo la dice lunga sulla forza della squadra, che evidentemente ha tante altre armi: un giocatore che mi piace tantissimo è Rossato, così come Pinkins, che è l’ago della bilancia. Tra l’altro è una squadra molto aggressiva nelle partite casalinghe, per cui ci aspetta una partita durissima, intensa dal punto di vista fisico e sicuramente molto combattuta".