ufficiale

A - Trieste, arriva Justin Knox

01.08.2018 21:12 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
UFFICIALE A - Trieste, arriva Justin Knox

Alma Pallacanestro Trieste rinforza il suo reparto lunghi con Justin Knox: accordo annuale per questo centro statunitense di 206 centimetri per 105 chili nato a Tuscaloosa il 13 gennaio 1989, che arriva direttamente dalla Serie A dell’Orlandina Basket. Knox, con i suoi 29 anni, è un giocatore che ha già un curriculum cestistico importante in giro per il mondo, avendo giocato in Europa, Malaysia e Costa Rica: dopo la Tuscaloosa High School, il neo biancorosso ha giocato al college con gli Alabama Crimson Tide per tre stagioni, trasferendosi poi alla storica università di North Carolina nel 2010/2011.

Non scelto nel Draft NBA 2011, comincia la sua avventura da professionista in Bielorussia, al BK Minsk: “doppietta” con campionato e coppa nazionale per lui e, la stagione dopo, arriva l’ingaggio in Turchia con il Vestelspor Manisa. Nel 2013/2014 è ai Den Helder Seals (Paesi Bassi) e poi si sposta in Malaysia, con la casacca dei KL Dragons: l’estate 2015 lo vede protagonista in Portorico con i Capitanes De Arecibo e, nel 2015/2016, torna in Turchia al Final Genclik. Nella stagione successiva, arriva l’approdo in Italia: gioca con la Fortitudo Bologna in Serie A2, un’annata che lo vede viaggiare a 14.4 punti e 7.2 rimbalzi di media. Numeri di sostanza, che gli valgono la chiamata dell’Akademik Sofia (Bulgaria): a gennaio 2018 passa al Levski Sofia disputando anche la FIBA Europe Cup, ma dopo due mesi riceve la chiamata dell’Orlandina Basket. Con i siciliani, in Serie A, gioca otto partite a 29.4 minuti di media, collezionando cifre di estrema concretezza: 16.4 punti, 8.3 rimbalzi e 0.9 stoppate di media, con il 57.4% da due ed il 54.8% in lunetta. Giocatore abilissimo vicino a canestro, capace di occupare la posizione di ala forte e centro senza troppi problemi, potrà completarsi a meraviglia con Matteo Da Ros e Hrvoje Peric giostrando nel ruolo di “5”, per aumentare la fisicità della compagine biancorossa.

 “Integriamo il nostro puzzle – le parole del GM Mario Ghiacci – con un giocatore che ha già assaporato il nostro paese e, oltre alla Serie A2, ha pure visto la massima categoria. Knox è un elemento che desideravamo per guadagnarci la tranquillità nel pitturato, insieme agli altri lunghi a disposizione: può giocare due ruoli ed ha punti nelle mani, per cui siamo contenti di averlo con noi”.