Trofeo Lombardia con il debutto di Samuels

Fonte: uff stampa olimpia
Trofeo Lombardia con il debutto di Samuels

Un’altra settimana di lavoro è alle spalle ma con qualche novità: Samardo Samuels si è allenato regolarmente con il gruppo, CJ Wallace è in ritardo di condizione ovviamente ma è riuscito anche lui a mettersi al passo, Curtis Jerrells ha recuperato a sufficienza dopo l’incidente di Pavia e pur avendo svolto allenamenti lievemente differenziati rispetto al resto del gruppo. La conseguenza è che al Trofeo Lombardia gli unici assenti saranno Angelo Gigli, ultimo degli infortunati, Momo Tourè (attacco febbrile) più Alessandro Gentile e Nicolò Melli che rientreranno la prossima settimana dall’impegno con la Nazionale. Gli altri saranno tutti almeno in panchina. Le modalità di utilizzo eventuale verranno decise ovviamente dal coach durante la gara.

DESIO - Il Trofeo Lombardia è il penultimo del precampionato biancorosso. Dopo ci sarà quello di Wroclaw, con tre delle migliori squadre polacche incluso lo Stelmet Zielona Gora, partecipante alla prossima Eurolega (l’Olimpia lo affronterà in semifinale). A Desio si gioca alle 19.00 la prima semifinale contro la Vanoli Cremona che ha confermato Luigi Gresta come allenatore e ha un assetto interessante con due play-guardie americane, Brian Chase e Ben Woodside, oltre ad altri due esterni di talento come Jason Rich e Jarrius Jackson. Cremona aveva preso l’ex Olimpia Travis Watson come centro ma dopo un anno di inattività ha già lasciato il club e firmato in Svizzera, a Lugano. Al suo posto: Curtis Kelly. Sime Spralija e Klaudio N’Doja rinforzano la rotazione. Domenica l’Olimpia affronterà una tra Cantù e Brescia che partecipa al campionato di Legadue Gold (il playmaker è Fabio Di Bella, gli americani sono Tamar Slay e JR Giddens, che giocava a Kansas con Keith Langford). Cantù ha confermato Joe Ragland, Maarty Leunen, Marco Cusin e Pietro Aradori, poi ha preso Michael Jenkins, un esterno, proprio da Brescia, Stefano Gentile, ex Olimpia e fratello di Alessandro, Roberto Rullo e sotto canestro Marcel Jones e Adrian Uter, compagno in nazionale di Samardo Samuels (Giamaica).

NOTE - Per Samuels è il debutto assoluto in Italia. Dopo una carriera americana, ha giocato solo qualche mese a Gerusalemme la passata stagione… Tra gli aggregati, hanno lasciato il gruppo sia Kyle Barone, centro da Idaho, che Andreja Milutinovic… Resta a disposizione di coach Luca Banchi Nikita Mescheriakov… E’ rientrato nello staff anche Mario Fioretti con qualche giorno di anticipo dopo l’esperienza azzurra.