Lega A - Pallacanestro Varese, ecco le date del precampionato

Lega A - Pallacanestro Varese, ecco le date del precampionato

Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato. Mancano infatti poco più di tre settimane all’inizio della stagione 2018/19 della Pallacanestro Openjobmetis Varese. Tra venerdì 17 e sabato 18 agosto i giocatori di coach Attilio Caja arriveranno a Varese e svolgeranno le visite mediche di rito. Poi nel tardo pomeriggio di domenica 19 agosto i biancorossi saranno all’Enerxenia Arena per incontrare i tifosi nel classico abbraccio collettivo di inizio anno che darà il via alla stagione. Lunedì 20 agosto inizieranno quindi gli allenamenti. La squadra non andrà in ritiro: durante la preseason i ragazzi lavoreranno sul parquet del palasport di Masnago. Il debutto ufficiale avverrà sabato 1 settembre alle 20.30 a Castelletto Ticino contro la Pallacanestro Biella. Il giorno seguente, domenica 2 settembre, Varese affronterà una tra Olimpia Milano e Junior Casale Monferrato. Mercoledì 5 settembre Ferrero e compagni saranno impegnati a Masnago, all’Enerxenia Arena, per un allenamento congiunto con Tortona.
Il weekend dell’8 e 9 settembre sarà invece il turno del tradizionale Trofeo Lombardia, giunto quest’anno alla decima edizione, che si disputerà a Desio (Varese, Cremona, Cantù e Trento le partecipanti). Sabato alle 19 Varese incontrerà Trento. In caso di vittoria i biancorossi giocheranno la finale domenica alle 20; in caso di sconfitta invece alle 16 ci sarà la finale per il terzo e quarto posto. Mercoledì 12 settembre la Openjobmetis sarà impegnata a Pavia per il Memorial Aldo Di Bella contro Torino mentre nel weekend del 15 e 16 settembre la squadra sarà a Parma per un torneo con Tortona, Verona e Ravenna. Mercoledì 19 settembre, i biancorossi svolgeranno un nuovo allenamento congiunto all’Enerxenia Arena con gli Svizzeri del Sam Massagno. La squadra di coach Attilio Caja affronterà quindi il Trofeo Roberto Ferrari in programma a Brescia venerdì 21 e sabato 22 settembre. Insieme a Varese ci saranno Brescia, Pesaro e Zielona Gora. Venerdì alle 18 Varese giocherà contro i polacchi. Sabato finale terzo/quarto posto alle 18 e finale primo/secondo posto alle 20.45.
Il precampionato dei biancorossi mercoledì 26 settembre passerà nuovamente da Masnago: Varese giocherà in amichevole contro Legnano Basket. Venerdì 28 e sabato 29 settembre la Openjobmetis sarà quindi impegnata nel Torneo di Udine (Varese, Udine, Pistoia e Virtus Bologna le partecipanti) che chiuderà il precampionato. La prima partita ufficiale di Lega Basket Serie A si giocherà domenica 7 ottobre mentre il debutto in FIBA Europe Cup è in programma mercoledì 17 ottobre. Il programma del precampionato potrebbe subire delle variazioni.