Tornei Pre Olimpici 2020. Le procedure per il sorteggio del 27 novembre. Italia in uno dei Gironi B

Tornei Pre Olimpici 2020. Le procedure per il sorteggio del 27 novembre. Italia in uno dei Gironi B

FIBA ha reso note le procedure per il sorteggio dei quattro Tornei Pre Olimpici 2020, che si svolgerà mercoledì prossimo 27 novembre a Mies (ore 14.00, diretta streaming sulla pagina Facebook Italbasket e sul canale YouTube FIBA).

Le sedi dei quattro Tornei Pre Olimpici (23-28 giugno 2020) sono Victoria (Canada), Spalato (Croazia), Kaunas (Lituania) e Belgrado (Serbia).

In ogni Torneo Pre Olimpico saranno presenti 6 Nazionali, divise in due Gironi da tre squadre ciascuno (Girone A e Girone B). Al fine di bilanciare la qualità di ogni torneo, nel Girone A sarà inserita una squadra appartenente alle Fasce di merito 1, 4 e 5. Nel Girone B sarà inserita una squadra appartenente alla Fasce di merito 2, 3 e 6.

L'Italia, inserita in Fascia 2, sarà quindi inserita nel Girone B, e pescherà una fra Croazia, Turchia, Slovenia e Portorico (Fascia 3) e una fra Angola, Tunisia, Senegal e Uruguay (Fascia 6).

Alle Semifinali di ciascun Torneo Pre Olimpico accedono le prime due squadre qualificate dai Gironi A e B.

Per mantenere il principio di bilanciamento geografico, nei Gironi non possono essere presenti 3 Nazionali della Zona Europa o 2 Nazionali della Zona America.

Il dettaglio delle procedure per il sorteggio ai Tornei Pre Olimpici 2020 sono al video consultabile al seguente link Procedure for the FIBA Olympic Qualifying Tournaments 2020 Draw.

Le Fasce per la composizione dei Gironi dei Tornei Pre Olimpici (23-28 giugno 2020)

Fascia 1
Serbia
Grecia
Lituania
Russia

Fascia 2
Repubblica Ceca
Brasile
ITALIA
Polonia

Fascia 3
Croazia
Turchia
Slovenia
Portorico

Fascia 4
Germania
Repubblica Dominicana
Venezuela
Canada

Fascia 5
Nuova Zelanda
Messico
Cina
Corea del Sud

Fascia 6
Angola
Tunisia
Senegal
Uruguay