Malcolm Brogdon potrebbe naturalizzarsi polacco, in Italia si sta a guardare

Malcolm Brogdon potrebbe naturalizzarsi polacco, in Italia si sta a guardare

Pur inserito nel listone dei 57 giocatori preselezionati per formare la squadra americana in partenza per le Olimpiadi di Tokyo, Malcolm Brogdon non è arrivato alla Nazionale USA.

Adesso, per coronare il sogno olimpico, potrebbe seguire un'altra strada. Il quotidiano sportivo polacco, Przeglad Sportowy, come ha scoperto Eurohoops, riporta infatti un interesse del playmaker per la selezione della Polonia. Addirittura potrebbe già esordire nell'Eurobasket di quest'anno! 

Il legame che permetterebbe la naturalizzazione di Brogdon con la Polonia viene da sua moglie che ha origini polacche. I suoi parenti vivono nelle vicinanze di Slupsk, città visitata la scorsa estate durante la quale si è allenato anche con Pawel Leonczyk, che in passato ha giocato per la nazionale polacca. Una politica di reclutamento completamente opposta a quella dell'Italia, che pure avrebbe quanto mai bisogno di un pivot di alto profilo.

Negli ultimi anni la squadra polacca ha potuto contare su un altro giocatore originario degli Stati Uniti, oggi titolare di doppia nazionalità, AJ Slaughter. Brogdon permetterebbe un ulteriore salto di qualità per una Nazionale che ha come miglior risultato un ottavo posto alla World Cup 2019.

Il playmaker degli Indiana Pacers ha disputato fino ad oggi 30 partite, tutte da titolare, nel campionato NBA 2021-22 tenendo medie di 18,5 punti, 5,8 assist e 5,1 rimbalzi.