La prima volta del 3x3 ai Giochi Olimpici: qualificate e qualificazioni

La prima volta del 3x3 ai Giochi Olimpici: qualificate e qualificazioni

Domani Primo novembre, in diretta streaming da Utsunomiya (Giappone), la FIBA renderà note le prime otto Nazionali 3x3 (4 maschili e 4 femminili), sulle sedici previste, qualificate direttamente ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. E’ un annuncio storico, perché a Tokyo il 3x3 farà il suo esordio come disciplina olimpica. La cerimonia si terrà dalle 12:00 (ora italiana) e sarà disponibile sui canali youtube.com/FIBA3x3 e facebook.com/FIBA3x3.

Le prime otto Nazionali accedono direttamente ai Giochi (24 luglio-9 agosto 2020) in base al ranking maturato con tutte le attività 3x3 svolte dalla singola nazione. Le rimanenti otto Nazionali (4 maschili e 4 femminili) potranno andare ai Giochi da due successivi gironi di qualificazione: il FIBA 3x3 Olympic Qualifying Tournament e il FIBA 3x3 Universality Olympic Qualifying Tournament.

La FIBA e il CIO hanno convenuto che solo una squadra nazionale del Giappone, come paese organizzatore, potrà partecipare direttamente ai Giochi e quindi entrare tra le prime otto qualificate dal ranking. Sarà quella che ha la posizione più alta nel confronto fra ranking FIBA 3x3 maschile e femminile. L’altra Nazionale giapponese parteciperà ad uno dei due Tornei di Qualificazione Olimpica, in base al proprio ranking.

I Tornei di Qualificazione ai Giochi Olimpici

Il FIBA 3x3 Olympic Qualifying Tournament si terrà in India dal 18 al 22 marzo 2020. Al Torneo parteciperanno quaranta squadre (venti maschili e venti femminili) in base al ranking FIBA 3x3 tra cui l'India (paese organizzatore), la squadra giapponese non qualificata direttamente (se nella classifica del ranking) e le squadre che hanno vinto una medaglia alla FIBA 3x3 World Cup 2019 (se non sono tra quelle già qualificate direttamente ai Giochi). Il FIBA 3x3 Olympic Qualifying Tournament promuoverà tre Nazionali maschili e tre Nazionali femminili ai Giochi di Tokyo 2020.

Al secondo, l’Universality Olimpic Qualifying Tournament, che si terrà nel mese di aprile 2020 (località ancora da definire), parteciperanno sei nazionali maschili e sei nazionali femminili in base ai seguenti criteri: la squadra ospitanti il Torneo, il Giappone se non qualificato, le quattro (o cinque) Nazionali nelle posizioni più alte nel ranking fra quelle non ancora qualificate e che non abbiano partecipato ai Tornei 5 contro 5, maschili o femminili, delle ultime due edizioni dei Giochi Olimpici.

Riepilogando ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 per il basket 3x3 partecipano otto squadre nel Torneo maschile ed otto nel Torneo femminile.

Per ogni singolo Torneo si qualificano:
Quattro squadre direttamente da ranking;
Tre squadre dal FIBA 3x3 Olympic Qualifying Tournament (in India, 18-22 marzo 2020);
Una squadra dal FIBA 3x3 Universality Olimpic Qualifying Tournament (località da definire, aprile 2020).