La Germania ritira la maglia di Dirk Nowitzki agli Europei '22

La Germania ritira la maglia di Dirk Nowitzki agli Europei '22
© foto di FIBA.Basketball

La Germania ha rivelato l'intenzione di onorare il grande Dirk Nowitzki con il ritiro della maglia al prossimi FIBA ​​EuroBasket 2022. La cerimonia si svolgerà il giorno di apertura del torneo di quest'anno con la Germania che affronterà la Francia nella prima gara del Gruppo B a Colonia il 1 settembre 2022.

Nowitzki, ambasciatore ufficiale FIBA ​​EuroBasket 2022, sarà presente a Colonia quando la sua maglia numero 14 verrà ritirata e l'ormai 43enne sarà il primo giocatore tedesco a ricevere un tale riconoscimento.

"Mi sono sentito onorato quando la Federazione tedesca di pallacanestro mi ha presentato questa idea. È stata una bella sorpresa e sono entusiasta di vedere cosa mi aspetta a Colonia. In qualità di ambasciatore dell'EuroBasket FIBA, non vedo l'ora di partite emozionanti con grandi squadre e spero che i tifosi di Colonia e Berlino assicureranno arene piene e una grande atmosfera", ha detto Nowitzki.

"Se qualcuno lo merita, è Dirk", ha detto il presidente della federazione tedesca di basket, Ingo Weiss. "E' sempre stato pronto a giocare per la Germania e ha ottenuto risultati incredibili in 153 partite internazionali per la nazionale. È fantastico che Dirk porti il ​​suo entusiasmo e la sua esperienza anche nel basket come presidente della Commissione giocatori FIBA ​​​​e come Ambasciatore ufficiale. Sono lieto che abbiamo trovato un ambiente adatto per onorare Dirk Nowitzki in questo modo".

Il rapporto di Nowitzki con la squadra nazionale maggiore ha attraversato la parte migliore di due decenni dal debutto all'EuroBasket nel 1999 prima di diventare MVP dopo aver guidato la Germania alla finale del 2005 quando si è classificata seconda.

Il leggendario attaccante tedesco ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dalla nazionale nel 2016 e ha continuato a giocare nella NBA fino alla fine della stagione 2018-19.