Francia, sarà ritirata la maglia #9 di Tony Parker

Francia, sarà ritirata la maglia #9 di Tony Parker
© foto di FIBA

La Federazione di pallacanestro francese ha annunciato la decisione di ritirare la maglia #9 di Tony Parker. La cerimonia si terrà a Lione nel corso di una delle gare di preparazione alle Olimpiadi del 2024, come riferito da BeBasket. Forse proprio in un'amichevole contro gli Stati Uniti d'America.

Lo scorso agosto la Germania ha ritirato la maglia #14 di Dirk Nowitzki, la prima per una Nazionale. La FFBB ha adesso deciso di fare lo stesso con Parker.

Recentemente Tony Parker è stato inserito nella Naismith Hall of Fame e nel corso della sua carriera è stato una bandiera per la Francia: con la Nazionale ha vinto un oro agli Europei del 2013, un argento agli Europei del 2011 e due bronzi agli Europei del 2005 e 2015.

Oggi proprietario di maggioranza del Asvel Villeurbanne, è stato tra le stelle dei San Antonio Spurs con i quali ha vinto quattro titoli NBA, nel 2007 con anche la nomina di MVP delle NBA Finals. Dopo 17 anni in Texas ha chiuso la sua carriera NBA con una stagione ai Charlotte Hornets nel 2018/19.