FIP - Gianni Petrucci "Tokyo tassello per le Olimpiadi del basket a Parigi"

FIP - Gianni Petrucci "Tokyo tassello per le Olimpiadi del basket a Parigi"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Ospite del programma di approfondimento giornalistico “TG2 Post”, in onda su Rai Due alle 21.00, il presidente della FIP Gianni Petrucci fa l'elogio della prestazione della spedizione azzurra a Tokyo al lavoro incessante per far tornare la capienza degli impianti sportivi alle necessità delle società di pallacanestro.

Olimpiadi. A Tokyo abbiamo ottenuto grandi risultati, che vanno mantenuti con il lavoro della Sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali e quello del Governo. Loro dovranno lavorare sulla Riforma dello Sport, che si è dimostrata avere varie falle. Il lavoro del presidente del Coni Giovanni Malagò e quelli dei presidenti della Federazione dell’atletica e del ciclismo hanno dato i frutti, come dimostrano le medaglie ottenute a Tokyo. Ora Draghi e la Vezzali dovranno riuscire a trovare un modo per riuscire a modificare in modo efficace la Riforma, per fare in modo che questi progressi non vengano persi.

Pallacanestro. Questo è il primo mattoncino per Parigi 2024, dopo l’impresa al Preolimpico contro la Serbia, sono arrivate due vittorie a Tokyo e sconfitte solo con Francia e Australia, dunque sono soddisfatto. In Italia esiste la cultura della sconfitta, ma quando ciò accade non viene mai evidenziata”.