FIP - Giacomo Galanda è favorevole a cominciare subito il campionato

FIP - Giacomo Galanda è favorevole a cominciare subito il campionato

Il consigliere federale Giacomo Galanda ha espresso la sua opinione nel dibattito se sia il caso o meno di cominciare la stagione di serie A 2020-21 senza pubblico almeno fino al 7 ottobre, quando scadrà l'attuale Dpcm in vigore (ma senza sapere se verrà prorogato, ndr) a Damiano Montanari del Corriere dello Sport in edicola oggi:

«In questo momento io sono per offrire il prodotto pallacanestro, senza spaventarsi se non è proprio quello degli anni scorsi. Sono certo che la cosa giusta sia giocare, perché fermarsi di nuovo significherebbe perdere i sostenitori e gli appassionati che abbiamo fidelizzato per tanti anni.

Poi comprendo chi per i club iì botteghino sta fondamentale e che tra i tifosi ci sia una normale diffidenza. D'altro canto i contratti dei giocatori e degli allenatori sono meno onerosi ed è in atto una spending review importante per molte società.

Credo che si possa ricreare l'attesa delle partite anche in queste condizioni. Dobbiamo avere pazienza e non spaventarci. Lo dico dall'inizio della pandemia: non sapere come reagire al problema è peggio del problema stesso. Prima avremo indicazioni chiare e prima potremo cercare soluzioni."