Eurobasket 2022 - Spagna: Lorenzo Brown stava per saltare la finale

Eurobasket 2022 - Spagna: Lorenzo Brown stava per saltare la finale
© foto di FIBA Basketball

Lorenzo Dontez Brown, “ Lorenzo de Albacete, il numero uno spagnolo ” come lo ha battezzato Usman Garuba nei travolgenti momenti dello spogliatoio alla Mercedes Benz Arena festeggiando la conquista dell'Eurobasket, è già in viaggio per Tel Aviv per ricongiungersi al Maccabi Tel Aviv e prendere parte alla nuova stagione di EuroLeague.

Secondo quanto rivela il sito spagnolo as.com, la sua presenza nella finale contro la Francia è stata in dubbio fino all'ultimo minuto. Brown aveva cominciato il campionato europeo con un disagio alla spalla destra, che lo ha costretto a infiltrazioni per poter giocare.

Addirittura, con l'andare dei giorni, il dolore è stato tale da dover fare infiltrazioni anche durante l'intervallo dell'incontro. Sergio Scariolo ha poi temuto per la partecipazione di Brown alla finale di Berlino. Lorenzo ha iniziato a stare male sabato sera e si è temuto tutta la notte per una possibile influenza, e ha vomitato. In mattinata, invece, si è sentito meglio e pronto per la partita che ha chiuso in doppia doppia 14 punti e 11 assist.

Con la riluttanza di Mirotic a rendersi disponibile per la Nazionale, Garbajosa e Scariolo hanno puntato a un giocatore che vada oltre la stagione appena conclusa. Si ritiene che sia compatibile con l'eventuale ritorno di Ricky Rubio in Nazionale, e con il ritorno dei vari Llull e Alocen la Nazionale spagnola possa presentare ai Mondiali 2023 FIBA una squadra addirittura più forte.