3x3 FIBA - Le prime 8 squadre qualificate per il debutto alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e la lista delle prequalifiche

Fonte: FIBA
3x3 FIBA - Le prime 8 squadre qualificate per il debutto alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e la lista delle prequalifiche

La FIBA ​​ha svelato ufficialmente i nomi delle 4 squadre per genere che si sono qualificate direttamente alle Olimpiadi del 2020 e le 20 squadre per genere che si sono guadagnate un biglietto per la qualificazione olimpica FIBA ​​3x3, grazie ad uno spettacolo dal vivo a Utsunomiya, in Giappone alla vigilia della finale del FIBA ​​3x3 World Tour del 1° novembre 2019.

Le prime 4 squadre nella classifica FIBA ​​3x3 nella categoria femminile (Russia, Cina, Mongolia e Romania) hanno guadagnato la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, dove la disciplina 3x3 farà la sua prima apparizione dal 25 al 29 luglio.

Le prime 3 squadre nella classifica FIBA ​​3x3 nella categoria maschile (Serbia, Russia e Cina) insieme ai padroni di casa giapponesi si uniranno a loro nell'Aomi Urban Sports Park nel quartiere sul lungomare di Aomi per l'attesissimo evento.

La classifica FIBA ​​3x3 della Federazione viene calcolata sommando i punti FIBA ​​3x3 della classifica mondiale individuale dei primi 100 cittadini. Non solo premia le prestazioni d'élite dei giocatori, ma anche l'attività 3x3 nel territorio di ciascuna Federazione Nazionale.

L'Italia sarà rappresentata alle Prequalifiche dalla sola formazione femminile, inserita nel gruppo D con Taipei, Repubblica Ceca, Svizzera e India.

L'ultimo biglietto (per genere) all'evento 3x3 delle Olimpiadi sarà assegnato al Torneo di qualificazione olimpica dell'Universalità, che presenterà queste 6 squadre e si svolgerà a Budapest, in Ungheria, nell'aprile 2020. Oltre agli ospiti (inclusi gli ospiti dei Giochi Olimpici Donne giapponesi se non ancora qualificate tramite l'OQT), le altre squadre erano le squadre con il punteggio più alto non ancora qualificate ai Giochi Olimpici, che non sono state rappresentate nel Basket (uomini o donne) nelle ultime 2 edizioni dei Giochi Olimpici). Questo è un altro esempio della visione di FIBA ​​per 3x3 di portare 3x3 in nuovi mercati.