LBA - Carlo Recalcati plaude al nuovo corso di Roijakkers a Varese

LBA - Carlo Recalcati plaude al nuovo corso di Roijakkers a Varese

Carlo Recalcati era presente alla partita di campionato della Pallacanestro Varese con la Vanoli Cremona, e ha toccato con mano la qualità del nuovo corso che il tecnico olandese Johan Roijakkers ha dato alla squadra, e al pubblico. Ecco le sue impressioni alla Gazzetta dello Sport.

Qualità 1. Oltre all'indubbia bravura, il suo pregio è aver capito la squadra in poco tempo. Lo dico da sempre: la migliore qualità di un allenatore è mettere i giocatori nelle condizioni per esprimere il loro potenziale.

Qualità 2. Il fatto di conoscere poco può averlo aiutato. Roijakkers è arrivato libero da condizionamenti sui ruoli e i giocatori che c'erano. Ammetto che non lo conoscevo e non avevo pregiudizi o aspettative. Ha fatto un grande lavoro. Tanto di cappello.

Campionato. Un bel torneo avvincente. L'incertezza crea interesse se nel giro di 4­/6 partite una squadra si trova in zona playoff o a lottare per non retrocedere. Milano e Virtus fanno corsa a sé.Occhio a Brescia, che ha stentato all'inizio e ora ha cambiato passo giocando una pallacanestro concreta e piacevole.

Si gioca troppo? La mia idea è che le squadre che fanno Eurolega ed Eurocup dovrebbero giocare meno in campionato. Bisognerebbe studiare una formula, magari con più squadre e una classifica a percentuali di vittorie. Se si stabilisce il principio, poi il sistema si trova.