Italia - Ettore Messina "Gentile in forse, Spurs altri due anni e poi..."

Italia - Ettore Messina "Gentile in forse, Spurs altri due anni e poi..."

Naturalmente con il ritorno in Italia, Ettore Messina è diventato l'uomo più ricercato dalla stampa sportiva e non, con la'pprossimarsi delle operazioni di preparazione ad Eurobasket 2017. Se ieri il Ct aveva lanciato la volata a Maurizio Buscaglia come coach del futuro prossimo venturo dell'Italia, oggi rilascia l'intervista al Corriere della Sera.

Preolimpico 2016. "Non è mancato l'impegno. Ma è mancata quella coesione, quella determinazione che ti fa fare quel passo avanti, il salto di qualità che in una partita secca fa la differenza tra la vittoria e la sconfitta. (La differenza) più che tecnica, è mentale: determinazione significa autodisciplina, significa vincere con una grande difesa, aiutandosi in campo, segnando i canestri importanti quando è il momento".

Lista Eurobasket già fatta? "Calma. La lista non è fatta, ci sto ancora pensando. Parlerò con Gentile e deciderò. Devo verificare come stanno gli infortunati, Hackett, Pascolo, Baldi Rossi. Poi non ci sono alternative al partire con sana umiltà e sano realismo. Di buono c'è che tutti i giocatori vengono volentieri in Nazionale, dimostrando attaccamento alla maglia azzurra. Bargnani? Dopo una stagione piena di problemi e di infortuni voleva prendersi l'estate per rimettersi a posto".

Spurs. "(il rinnovo biennale) mi ha fatto molto piacere. Percepisci subito se non tira aria, e invece a San Antonio mi sento voluto. Non hanno aspettato un istante: c'è un nuovo contratto che l'aspetta, deve firmarlo. Sono già due estati che gli Spurs mi concedono di allontanarmi, ma l'attività di una franchigia non finisce con il termine del campionato. C'è l'open gym, c'è il preseason, e con Popovich sempre più impegnato con la Nazionale Usa era inevitabile che mi chiedessero una presenza maggiore".